- Home
- Ricerca avanzata Locations [Pagina 13]
Ricerca Sedi e Sale Meeting
Cerca una sede per:
Cosa sono i Punti di Forza
I Punti di Forza sono eccellenze che qualificano una sede, cioè “dati caldi” molto rilevanti per il lavoro del planner.
I Punti di Forza di ogni sede (anche più di uno) sono descritti nella sua scheda con una breve spiegazione.
Inoltre i Punti di Forza sono chiavi di ricerca che aiutano i planner a trovare subito le sedi con le caratteristiche “calde” desiderate.
I Punti di Forza delle sedi selezionati da Italia Convention sono 28 in tutto. Qui di seguito la descrizione di ognuno.
Punti di Forza della STRUTTURA (8)
ACCESSIBILITA’ Sedi facilmente accessibili in molti modi: auto, treno, aereo; si trovano in prossimità di snodi autostradali, stazioni, aeroporti. Oppure offrono servizi di transfer rapidi, regolari e frequenti.
BENESSERE Sedi con spazi, attrezzature e programmi al top per la cura della persona; di solito dispongono di palestra attrezzata, di una spa di alto livello, trainer, corsi, cure termali, trattamenti particolari, diete personalizzate, ecc.
BOARD RETREAT Piccole sedi in località di fascino, ideali per meeting poco numerosi, raccolti ed esclusivi. Ambienti di classe o molto caratterizzati, servizio di qualità. Offrono la possibilità di riservare l’intera struttura.
DESIGN Sedi realizzate o arredate da designer o architetti famosi o emergenti. Presenza di pezzi autentici di modernariato e/o di arte contemporanea, look esterno e interno decisamente trendy, hi tech, minimalista, ironico, evocativo, carico di citazioni, eccetera.
GRANDI SPAZI Sedi che offrono spazi enormi o sontuosi, di grande effetto, che si prestano facilmente e rapidamente a soluzioni di allestimento impegnative. Es. volumi modulari, componibili e scomponibili, altezze importanti, dimensioni fuori dal comune.
LOGISTICA Sedi in cui i compiti della logistica sono facilitati al massimo, sia per l’accessibilità che per i movimenti interni, lo stoccaggio dei materiali, la possibilità di introdurre oggetti molto voluminosi (auto, barche, macchinari, mobili, ecc).
PROPOSTE FREE TIME Sedi che offrono molte e diverse opportunità per arricchire e rendere vario il soggiorno di congressisti e/o accompagnatori. Es: ristoranti, bar, piano bar, piscina con servizio bar, solarium, impianti sportivi, biliardi, biblioteca, boutique, sala musica, area bambini, spa, sauna, palestra, spiaggia, ecc.
VERSATILITA’ SPAZI Sedi che offrono molteplici e diverse soluzioni per ospitare il meeting grazie al numero di sale dalle differenti caratteristiche, sale modulari, volumi completamente vuoti, ambienti separati utilizzabili in contemporanea, spazi all’aperto come terrazze o giardini.
Punti di Forza del CONTESTO (5)
DINTORNI Sedi da cui si possono raggiungere facilmente luoghi o attrazioni molto ambite e interessanti. Città d’arte, monumenti, luoghi caratteristici, località famose, siti naturali, ecc
GOLF Sedi fortemente connotate dalla pratica del golf e note nell’ambiente golfistico. Possono essere club house di circoli, o disporre di campo privato o convenzionato nelle immediate vicinanze, o essere al centro di una rete di campi facilmente accessibili.
IN TOWN Sedi veramente centrali, si trovano nel cuore delle grandi città o sono perfettamente collegate con le zone di movida e/o shopping, offrono attrazioni mondane e culturali, hanno una conoscenza aggiornata della vita cittadina, degli eventi, dei locali più cool e trendy, ecc.
NATURA Sedi immerse in ambienti naturali di pregio o a stretto contatto. All’interno di un Parco Nazionale o di una riserva naturale, isolate in alta montagna, o su una piccola isola, o in un tratto di costa incontaminata. Oppure in una masseria tra gli ulivi o in una fattoria tra i vigneti.
POSIZIONE DI CHARME Sedi ubicate in un luogo magico, unico, segreto oppure celeberrimo, in un ambiente incontaminato o in località top, con vista “mozzafiato”, o in un punto nevralgico e suggestivo di un territorio ricco di attrazioni famose ed emozionanti.
Punti di Forza della GESTIONE (7)
CONTEMPORARY Sedi moderne, razionali, no frills, concrete ed efficienti nell’organizzazione e nel servizio, attente al value-for-money. Talvolta con guizzi di creatività giovane anche spettacolare. Efficienza a tutti livelli. Sono macchine da meeting.
CUCINA Sedi in cui l’alta qualità culinaria è riconosciuta e certificata dal prestigio e dalla rinomanza. Stelle Michelin e/o punteggi alti in guide famose. Spesso lo chef è una star. Cucina autentica della zona, materie prime al top, prodotti a Km 0, rarità gastronomiche, menu particolari, cantina superba, eccetera
PARTY & WEDDING Sedi con spiccata vocazione per le celebrazioni, grazie ad ambientazioni suggestive, spazi adeguati, attrezzature ed esperienza del personale. Location ideali per matrimoni, feste, cene e convivi, premiazioni, sfilate, eccetera.
SERVIZIO Sedi dal trattamento decisamente al di sopra degli standard normali, per il rapporto personale/ospiti, per le attenzioni personalizzate, per i servizi di alto prestigio o dedicati in esclusiva ai meeting. Es. butler service, ristoranti e breakfast h24, check in e check out in camera o al piano, event manager e staff dedicati, eccetera.
SPORT Sedi dal legame forte con l’attività sportiva, note per ospitare o promuovere manifestazioni, corsi, gare. Nel loro territorio sono praticabili molte attività sportive. Dispongono di convenzioni con istruttori, sono in contatto con noleggiatori di materiali, gestori di impianti, accompagnatori.
TEAM BUILDING Sedi attrezzate per attività di formazione e di team building, con spazi interni dedicati, buona conoscenza del territorio e di organizzazioni locali per eventuali attività all’esterno, possibilità di noleggio attrezzature, e/o personale addestrato.
TECNOLOGIA Sedi attrezzate ai massimi livelli sul fronte IT e dello spettacolo, in grado di gestire risultati molto impegnativi. Ad esempio: maxi e multi schermi motorizzati, videowall, proiettori per scenografie virtuali, retroproiezioni, 3D, laser, regia professionale, impianto luci, audio/video, movimentazione scenografie, live streaming, wi-fi, possibilità di evento ibrido, personale specializzato.
Punti di Forza dalla CULTURA (8)
ARTE/CULTURA Sedi con legami forti con il mondo della cultura e dell’arte, e relazioni nell’ambiente. Presenza di opere di pregio, di mostre permanenti, promozione o ospitalità frequente di eventi artistici di rilievo.
ATMOSFERA Sedi dalla personalità molto spiccata, curata e coerente, che genera un mood particolare e subito percepibile. Soprattutto negli ambienti interni, ma anche con gli spazi esterni e il contesto paesaggistico. Un’atmosfera riconoscibile e definibile, non generica.
GREEN Sedi dalla cultura green radicata e praticata perché, ad esempio, sono costruite o ristrutturate secondo le regole della bioarchitettura e dell’edilizia a basso impatto. Sono organizzate per bassi consumi energetici. Sono gestite con criteri di sostenibilità e hanno esperienza di green meeting.
LUSSO Sedi veramente lussuose, senza mezzi termini. Offrono non solo il prestigio dell’insegna, ma anche architettura, decori, arredamento, retaggio storico, servizio, stile gestionale, trattamento, cucina, e naturalmente clientela, tutto di alto livello.
MONDANITA’ Sedi famose e/o in località note per avvenimenti mondani, sportivi, culturali sempre agli onori delle cronache. Luoghi di vacanze esclusive, vita notturna, frequentazioni di VIP e/o di giovani.
NOTORIETA’/PRESTIGIO Sedi con una storia e/o un ruolo sociale riconosciuto, di attualità e di visibilità mediatica, frequentate da VIP. Ricche di fascino e di notorietà, fortemente connotate nell’immaginario collettivo. In trend o per tradizione.
STORIA Sedi fortemente connotate dalla storia propria e/o della località. Ne coltivano le testimonianze e la memoria nell’architettura, negli arredi, nella cultura aziendale, nella comunicazione.
UNICITA’ Sedi assolutamente insolite e uniche per una particolarità architettonica, ambientale, naturale, unica o rara e irripetibile, suggestiva, memorabile e fuori dal comune.