Giovanni Siri

Esperto di analisi dei trend e comunicazione strategica

Autore

giovanni siri

Esperto di analisi dei trend e comunicazione strategica

Ha insegnato nelle Università di Genova, Cattolica di Milano, IULM e San Raffaele.
Studioso di psicologia della personalità, dei processi cognitivi e di psicologia del consumatore.
Ha diretto un proprio istituto di ricerche di mercato e ha collaborato alla GPF di Giampaolo Fabris per anni.
Ha svolto consulenza per varie agenzie di pubblicità (Young e Rubicam, MacCann Erickson) e per diverse aziende (Renault, Ferrero, Danone, Parmalat, Branca).
Nell’area consumer i libri: “Sogni e Bisogni”, “Psicologia del consumatore”, “La psiche del consumo”, “Cercare il futuro”.
Attualmente lavora sull’analisi dei trend (in stesura un libro dedicato a questo tema) e sulla comunicazione strategica, svolgendo sia un’attività di consulenza entro l’azienda a fianco del management sia attività di formazione mirata (con Execo).

Esperienze recenti:
Ricerca sui trend italiani (cfr. “Cercare il futuro”, Guerini editore), metodologia BrandSet per Soremartec (Ferrero), Trend e scenari per il bere alcolico (Branca), analisi campionaria sulle culture della salute negli italiani, meta-analisi di megatrends e scenari per individuare bisogni e valori emergenti nei consumatori.

Specializzazione
Strategie di Branding, Posizionamento dei prodotti, Corporate image, Segmentazione socioculturale e psicologica, Scenari e Megatrend, Comunicazione pubblicitaria, Dinamiche relazionali e Comunicazione d’impresa.