Ettore BOCCHIA
  • Visualizza n° di telefono 031.950.216

Una stella Michelin brilla al ristorante Mistral del Grand Hotel Villa Serbelloni.

Ettore Bocchia è considerato uno degli chef più interessanti del panorama italiano, ed è il creatore della via tutta italiana alla cucina molecolare.

Ha percorso la parte più significativa della carriera  al Grand Hotel Villa Serbelloni, dove ha costruito un’eccellenza gastronomica e una reputazione di solida modernità dei menu, conquistando una stella Michelin per il ristorante Mistral, conosciuto e riconosciuto per la eccellenza della materia prima e dei piatti del menu.

La stampa e il pubblico degli intenditori lo riconosce come il caposcuola della cucina molecolare italiana, un riconoscimento conquistato con lo studio e la ricerca in tandem con il prof. Davide Cassi, docente di fisica della materia all’università di Parma. Insieme hanno scritto il primo libro italiano sulla cucina molecolare “Il gelato estemporaneo” (Sperling & Kupfer, 2005) che racconta proprio quegli anni di ricerca e le ricette più famose: il rombo cotto negli zuccheri fusi, l’uovo coagulato con l’alcol, il gelato raffreddato con l’azoto liquido, l’uso della lecitina di soia come addensante, e molti altri. Allarga i suoi studi con il prof Brandolini dell’Università di Ferrara ed effettua una ricerca sull’uso inedito dell’inulina.

Già nel 2004 il Corriere della Sera aveva pubblicato una intervista congiunta Gualtiero Marchesi – Ettore Bocchia, confrontando il grande innovatore di ieri con uno dei più significativi di oggi.

Specializzazione
Ettore Bocchia è un vero cultore dell’ingrediente naturale e genuino. Ha costruito una rete di fornitori di massima eccellenza, per lo più piccoli produttori guidati dalla passione per il proprio lavoro.
Le sue competenze scientifiche ne fanno uno dei massimi specialisti di alta cucina per grandi numeri, uno dei pochissimi chef in grado di allestire un pranzo ai massimi livelli per migliaia di commensali.
E’ una specialista riconosciuto e apprezzato consulente di progettazione e organizzazione di cucine professionali.

Attività
Oltre alla direzione dei ristoranti del Grand Hotel Villa Serbelloni (Mistral e La Goletta) Ettore Bocchia è stato Corporate Chef Ricerca e Sviluppo e ha diretto i ristoranti Club sulla flotta Costa Crociere nel Mediterraneo.
Ha creato e realizzato i menu per:
– il doppio varo delle gemelle Costa Pacifica e Costa Luminosa
– l’inaugurazione del LHC al CERN di Ginevra
– una cena della Guida Michelin con tutti i cuochi stellati
E’ continuamente richiesto da Università e istituzioni scientifiche nel mondo per seminari, workshop, conferenze.