Persone

I 12 passi di Umberto Santucci per entrare nel mondo digitale

Luglio 2017

12 passi per entrare nel mondo digitale - Umberto Santucci

Guida facile per orientarsi nel mondo che sempre di più sta diventando il mondo “normale”.

È uscito un nuovo libro interessante e utile di Umberto Santucci, consulente e formatore, che propone un  percorso pratico per mettere un semianalfabeta informatico in condizione di orientarsi nel mondo digitale.

Nel percorso in dodici passi, un passo alla settimana, si affrontano i problemi di ogni giorno: scrivere, fare calcoli, produrre e ritoccare foto e disegni, e così via.

Si parte sempre dal problema da risolvere, e si passano in rassegna procedure e strumenti che portano alle soluzioni, perché nel mondo digitale e nell’informatica lo stesso problema può essere risolto in modi diversi. Dall’acquisto del computer al corredo di periferiche, dal metodo per scrivere un testo strutturato per argomenti gerarchici all’impostazione di un foglio di calcolo, dalle immagini bitmap e vettoriali al montaggio video, dall’archiviazione dei documenti alle precauzioni da prendere per proteggersi da virus e altre insidie informatiche.

Questi e altri problemi sono affrontati con competenza e leggerezza per superare anche le resistenze di chi preferirebbe non entrare nel mondo digitale, pur sapendo di doverlo fare. Niente “tecnichese”.

12 passi per entrare nel mondo digitale

Vai alla scheda del libro >>>

L’autore
Umberto SantucciUmberto Santucci, consulente e formatore di problem solving e gestione a vista, è autore di “Mappe della Mente”, ebook su mappe e altri strumenti di visualizzazione. Dirige la collana editoriale Strumenti per la Transizione.
Umberto Santucci, consulente e formatore, ha scritto per Italia Convention:
Mappe mentali per visualizzare i lavori di un meeting >>>
Poster Lab: utili anche per i meeting  >>>