Il successo di TTG Travel Experience

ottobre 2018

TTG 2018

Dal 10 al 12 ottobre successo di pubblico per TTG e le fiere Sia Hospitality Design e Sun Beach & Outdoor Style

Dal 10 al 12 Ottobre si sono svolte in contemporanea alla Fiera di Rimini il 55° TTG Travel Experience, il 67° SIA Hospitality Design e il 36° SUN Beach&Outdoor Style, i tre saloni di Italian Exhibition Group SpA (IEG) dedicati al mercato e all’industria del turismo.

Oltre 150 destinazioni rappresentate, 1500 buyers provenienti da 90 Paesi, e l’offerta di 384 workshop sono stati un interessante stimolo per capire il mercato e l’evoluzione in corso.

Country partner di questa edizione il Messico. New Entry Nepal, Kazakhistan, Andorra e Principato di Monaco.

Il turismo è un settore in crescita il tutto il mondo.
In Italia, secondo il comunicato stampa di TTG, si stima per il 2018 in Italia una crescita dell´1,3% dei pernottamenti, del 2,7% gli arrivi e del 3,7% la componente estera. Miglioramento anche del saldo che già nel 2017 aveva riportato un netto positivo di 14.598 milioni di euro (+5,7% sul 2016), con una spesa di 39 miliardi degli stranieri in Italia.
Grande crescita per il mercato digitale che in Italia è arrivato a conquistare un quarto del valore complessivo del mercato travel complessivo e vale 14,2 miliardi (+8% rispetto al 2017).
L’Osservatorio Turismo Outdoor ha anche stimato  il valore del comparto del turismo all´aria aperta in Italia in 4,9 miliardi, con una previsione di crescita del 1,3% per il 2019.

Girando negli stand abbiamo incontrato alcune delle sedi presenti su ItaliaConvention. Nelle foto:
Michela Guggia, sales e marketing  di San Servolo Servizi che propone l’Isola di San Servolo, una intera isola di Venezia e centro congressi con 12 sale, e la settecentesca Villa Widmann, tra Padova e Venezia, con 6 sale e uno splendido giardino.
Pierfrancesco Bernardi, sales manager di BHR Treviso Hotel, un 4 stelle moderno ed efficiente, con centro congressi e 13 sale capaci di ospitare fino a 1.300 persone. L’albergo offre anche servizi di cene e catering esterni

Giuseppe Andrisani, direttore commerciale di Greenblu, allo stand della catena, presente anche con due stand, uno in Puglia e uno in Basilicata, dove sono situati gli alberghi
Leo Di Canio, sales manager Greenblu, nello stand della Puglia a rappresentare e vendere il 5 stelle Borgobianco di Polignano, il nuovo 4 stelle Torre Cintola Natural Sea Emotions di Monopoli, il Cavaliere Urban Hotel di Noci e il Ticho’s Hotel di Castellaneta Marina
Mariella Scaramuzzo, booking manager Greenblu, nello stand della Basilicata, a rappresentare e vendere il 5 stelle Marinagri a Marina di Policoro e le due nuove strutture inaugurate nel 2018: il 5 stelle Aquatio nei Sassi di Matera, e il 4 stelle Argonauti Hotel Sea Life Experience a Pisticci.