Eventi, Italia

TTG, dalla Fiera di Rimini un impulso alla ripresa

Ottobre 2020

TTG 2020

Dal 14 al 16 Ottobre la prima fiera live 2020 del turismo si è svolta in una atmosfera di collaborazione e di speranza per il futuro

Grandi attese e soddisfazione per TTG Travel Experience di Rimini che è stato il primo marketplace live del 2020 dove gli operatori di settore hanno potuto incontrarsi e confrontarsi dopo lo stop imposto dalla pandemia a livello globale.
TTG Travel Experience 2020 è stata proposta insieme a  “Regeneration! by SIA” e a “SUN Beach & Outdoor Style” occupando in tutto 15 padiglioni con la presenza di  1.000 espositori posizionati secondo il protocollo “safe business” preannunciato già a luglio per garantire percorsi fluidi evitando assembamenti.
In contemporanea, nei tre giorni, la fiera di Rimini ha ospitato anche IBE, International Bus Expo.

Tutti gli espositori hanno raccontato città, territori ed esperienze agli operatori in fiera e hanno potuto usufruire anche di una piattaforma digitale per il matching e gli appuntamenti con i buyer di Paesi dai quali era problematico raggiungere l’Italia.

Dal 19 al 23 ottobre TTG Travel Experience continua ancora in digitale  con la piattaforma virtuale per potenziare e agevolare il matching tra aziende espositrici e buyers internazionali.

TTG ha confermato il desiderio del mercato di tornare a viaggiare e di venire in Italia.
Nei tre giorni di fiera si sono svolti anche 150 eventi distribuiti nelle otto “arene”
Prossimo appuntamento dal 13 al 15 ottobre 2021


NOTA DELLA REDAZIONE DEL 28 OTTOBRE 2020

Alla manifestazione hanno preso parte le più rappresentative Istituzioni del comparto e le maggiori Associazioni di categoria. E’ curioso pubblicare l’elenco di tutte le alte cariche presenti a TTG considerando che 2 giorni dopo il nuovo DPCM del 18 ottobre non aveva recepito l’importanza del settore dei meeting e del turismo congressuale, e degli investimenti fatti per poter ospitare convegni in tutta sicurezza, cancellando i congressi ma tenendo aperte le fiere.
Differenza risolta il 24 ottobre quando è stato chiuso tutto.

Ma, per non finire di cuovo nel dimenticatoio, i professionisti della Meeting Industry hanno manifestato in piazza Montecitorio martedì 27 ottobre
L’elenco dei rappresentanti delle istituzioni presenti a TTG:

– il Governo con il Sottosegretario al MIBACT Lorenza Bonaccorsi,
– il Presidente di ENIT Giorgio Palmucci,
– il Presidente del CONI Giovanni Malagò
– il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca,
– Federalberghi che ha tenuto la sua 70ª Assemblea Nazionale.
– ASTOI Confindustria Viaggi
– FTO Federazione Turismo Organizzato
– l’Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO, che ha presentato le linee guida della ripartenza internazionale del turismo
– l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano con un focus su sicurezza, flessibilità e digitalizzazione del tourist journey.
– virutalmente il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvatore Margiotta che ha dato il benvenuto a International Bus Expo

foto di copertina dalla pagina facebook di TTG Travel Experience