Dal Mondo

La richiesta di “experience” nel turismo di lusso

Aprile 2018

Turismo di lusso

Il turista di lusso vuole un’esperienza completa e personalizzata, non solo benefici materiali.

In un’intervista apparsa su Skift, Amr Younes, responsabile dello sviluppo del business e delle partnership strategiche di Luxury Retreats, chiarisce in quale direzione si sta muovendo il mercato.

Quello che i viaggiatori di lusso cercano in una sistemazione è ancora, come sempre,  qualità, comfort ed eleganza. Tuttavia, il mercato del lusso sta muovendosi dall’enfasi sulla proposta di beni e servizi fisici e concreti a quella sulle esperienze. Oggi il lusso ha molto più a che fare con le esperienze modellate sui desideri, le esigenze e gli interessi di una persona.
È la cosiddetta “centralità” dell’ospite, il quale si aspetta un’esperienza personalizzata sulla base delle informazioni che ha fornito e che vanno a comporre il suo profilo.
Questo spiega anche la crescita del mercato delle brevi locazioni di ville private che includono nel costo dell’affitto tutti i servizi di solito erogati in un albergo, inclusa la possibilità di avere a disposizione un chef.

Questi viaggiatori non sono solo alla ricerca di una proprietà di fascia alta con una vista panoramica o la piscina. Vogliono un’esperienza a tutto campo, da quando prenotano il loro viaggio fino al volo di ritorno. Si aspettano che i fornitori di viaggi con cui lavorano soddisfino i loro desideri specifici fornendo un’esperienza che sia su misura per loro.
Questo è il nuovo significato di lusso: ottenere ciò che si desidera senza doverlo chiedere.