
Comunicate le date delle Olimpiadi di Tokyo 2021: dal 23 Luglio all’8 Agosto
L’allargamento e l’incertezza sugli sviluppi del Coronavirus hanno imposto lo stop alle Olimpiadi di Tokyo previste nell’estate 2020.
La decisione è stata presa dal presidente del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) Thomas Bach e dal primo ministro giapponese Shinzo Abe che lo ha annunciato ufficialmente il 24 marzo.
La fiamma olimpica resterà a Tokyo e verrà mantenuto il nome Tokyo 2020 anche se i giochi si svolgeranno entro l’estate del 2021. Le date comunicate dal CIO sono dal 23 Luglio all’8 Agosto 2021.
Le prime Olimpiadi moderne si sono disputate ad Atene nel 1896 e fino ad oggi le Olimpiadi non si sono svolte solo altre 3 volte: Berlino nel 1916 per la prima guerra mondiale, Tokyo nel 1940 e Londra nel 1944 per la seconda guerra mondiale.
Per Tokyo quindi non è purtroppo nemmeno la prima volta. Anche se quest’anno si tratta solo di un rinvio, il danno economico sarà comunque ingente. Tra i problemi anche gli alloggi previsti per gli atleti che già erano stati venduti a privati con la possibilità di utilizzarli a partire non appena conclusi i giochi olimpici.