Technoconference Europe- Gruppo del Fio: da fabbrica a moderno auditorium

dicembre 2014

Tecnoconference Europe-Gruppo Del Fio è stato scelto per realizzare l’evento dell’Assemblea Nazionale CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa)

In sole 2 notti e 1 giorno,Tecnoconference Europe-Gruppo Del Fio ha ricavato dagli spazi di una fabbrica una sala congressi in grado di ospitare 1.000 persone. Il gruppo ha sgombrato lo spazio da saldatrici e banchi di lavoro, evidenziando il contrasto fra l’aspetto della fabbrica e il grande impianto tecnologico che l’ha resa, per una notte, un moderno auditorium.
Significativa la location
dell’evento del 29 Novembre organizzato da CNA: lo stabilimento della PTL a Mirandola, uno dei luoghi-simbolo del terremoto emiliano del 2012.

In apertura una giovane violinista ha suonato l’Inno di Mameli, mentre veniva ripresa e proiettata sul maxi ledwall sospeso al carro-ponte della fabbrica e sormontato da una linea di par-Led che davano scenografici tocchi di colore.
A seguire, sul ledwall è stato proiettato un filmato realizzato con un telefonino durante le forti scosse di terremoto, e nelle inquadrature si vedeva proprio la fabbrica nel momento del crollo. La base musicale era “Siamo ancora qua” di Vasco Rossi, con un audio potenziato da un’innovativa linea di suono capace di garantire perfetta intelligibilità anche in ambienti difficili.
Di seguito il videomessaggio del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e gli interventi delle autorità: il Presidente CNA Daniele Vaccarino, il Ministro per il Lavoro e le Politiche Sociali Giuliano Poletti e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha effettuato le riprese live con una regia quadricamere full HD. Su due telecamere erano montate ottiche speciali in grado di effettuare primi piani anche da settanta metri. Significativa anche la regia emissione, che gestiva il ledwall con due sofisticati processori grafici.

Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio fornisce impianti e apparecchiature audiovisive, ma svolge anche un servizio completo, che va dal progetto creativo, con relativo sviluppo del concept, alla progettazione della scenografia, dallo sviluppo tecnico, con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie multimediali, alla produzione dell’evento, con la pianificazione, il coordinamento e la regia.

panoramica