Dal Mondo

Dove va la meeting industry mondiale?

Febbraio 2018

Sondaggio Event Manager Blog sulla meeting industry mondiale

Conclusa la ricerca di EventMB sulle più attuali tendenze della meeting industry mondiale. Una ricerca tra le più vaste e approfondite mai condotte.

La fase di field della ricerca promossa da Event Manager Blog, il blog americano guidato da Julius Solaris, si è conclusa, e i risultati sono già a disposizione.
La ricerca di Event Manager Blog indaga sullo stato dell’arte della meeting industry mondiale vista soprattutto dalla parte degli organizzatori di eventi. Sono pervenuti 2233 form da professionisti da tutto il mondo e 1082 sono stati accettati in quanto completi. Di questi, circa la metà sono di meeting planner o assimilati.
Si tratta senza dubbio di una delle ricerche più vaste e approfondite condotte fin qui nel nostro settore a livello mondiale. Italia Convention ne aveva pubblicato il form in gennaio, invitando a partecipare.

15 gli argomenti indagati, che corrispondono ai principali temi attualmente al centro del dibattito nella meeting industry.
L’utilità della ricerca per l’ambiente professionale italiano è di mostrare come si sta orientando il mercato mondiale e qual è il sentiment dei professionisti degli eventi, cosa prevedono e cosa “fiutano”, su cosa intendono investire, cosa li trova scettici, e quali sono gli argomenti e i comportamenti evergreen.
È ragionevole pensare che i rispondenti rappresentino la fascia più evoluta e propulsiva della professione.

EventMB mette i risultati della ricerca a disposizione di chiunque voglia divulgarli, purché rispetti poche e ragionevoli regole esposte con chiarezza nell’introduzione.
Chi fosse interessato alla pubblicazione può chiedere una copia del rapporto qui >>>