Concluso a Roma il SITE & MPI Global Forum

gennaio 2018

SITE MPI Global Forum Rome

Un grande evento internazionale che ha sancito un’alleanza tra le due associazioni.

È terminato domenica 14 gennaio 2018 il SITE & MPI Global Forum, evento molto atteso nel mondo del Mice perché ha visto per la prima volta insieme le due più importanti associazioni del nostro settore. Le più importanti al mondo.
Il Global Forum si è tenuto a Roma con oltre 540 partecipanti da tutto il mondo: 55% dall’Europa, 34% dal Nord America, 17% dal resto del mondo.

Nei tre giorni si sono svolte 30 sessioni formative rivolte a tutte le categorie professionali del settore e le due associazioni hanno rilasciato la seguente solenne dichiarazione congiunta di futura cooperazione e collaborazione:

“Considerando che il SITE + MPI Global Forum 2018 di Roma (Italia) ha riunito i migliori professionisti del mondo in tutti i segmenti del settore;
Considerando che i consigli di amministrazione e i fiduciari delle Fondazioni di entrambe le organizzazioni si impegnano nella creazione di sinergie a vantaggio dei loro membri e dell’industria nel suo insieme;
Considerando che entrambe le organizzazioni hanno un interesse comune a sostenere i professionisti di convegni, incentive, congressi ed eventi in tutto il mondo;
La Society for Incentive Travel Excellence (SITE) e Meeting Professionals International (MPI) si impegnano a collaborare in futuro a beneficio dei professionisti del settore a livello globale.”
La dichiarazione è stata sottoscritta da:
Kevin Hinton, CEO, Society for Incentive Travel Excellence
Annamaria Ruffini, President, SITE International Board of Directors
Paul Van DeVenter, President & CEO, Meeting Professionals International
Amanda Armstrong, Chair, MPI International Board of Directors

SITE MPI Globl Forum Roma

Il Forum ha anche visto il debutto di Annamaria Ruffini come Presidente mondiale di SITE, primo presidente italiano nella storia dell’associazione.

Anche sul piano organizzativo l’evento ha riscosso il plauso e l’approvazione dei partecipanti.
Ecco alcuni commenti di persone rappresentative e coinvolte nell’evento:

Annamaria Ruffini
, CMP, Presidente di SITE International Board of Directors; Presidente & CEO di In & Out srl.
“Per me le keyword del Global Forum sono state: Alleanze e Sostenibilità. Ho ricevuto anche interesanti ispirazioni per il mio lavoro: guardarsi intorno a caccia di spunti, che sono dappertutto.”

Mauro Bernardini, Presidente di MPI Italia Chapter; Owner & Managing Director di All Star Agency:
“Il filo conduttore dell’evento secondo me è stato “Being Genius”, a partire dal grande opening di Alberto Angela, fino alla chiusura di Julie Cottineau. E io ho ricavato la consapevolezza che Roma e l’Italia sono una destinazione preferita delle aziende di tutto il mondo per organizzare eventi. Grazie al nostro incredibile patrimonio artistico, culturale, agroalimentare, di stile e di creatività.”

Rodolfo Musco
, CMP, CMM, CME-it; Presidente di Motivation & Events, fondatore del Capitolo Italiano di MPI, e responsabile del progetto di esami di certificazione patrocinato da MPI
“Per me è stata emozionante la conferma che lo scambio delle esperienze incrementa la professionalità personale e globale. L’allestimento delle sale riunioni con tavoli rotondi ha incoraggiato l’interazione tra le persone e la condivisione di conoscenze, e creato un ancoraggio psicologico al nuovo sapere. Un esempio? La partecipazione al seminario di un giovane laureato mi ha dimostrato il valore di un processo schematico per mettere a fuoco le attese dei partecipanti e per organizzare un convegno in modo impattante e utile. Interessanti ed efficaci anche le formule usate per coinvolgere ed entusiasmare l’uditorio.”

Emily Kratt, managing director di INNOVATX Events, Texas e immediate past president di Site Texas Chapter
“Fonte di ispirazione, sorprendente, contenuti di valore. Per me queste sono state le key-words di questo evento. Mi ha ispirato pensare al marchio della mia azienda e al mio brand personale come a una storia e capire che può essere raccontata in modi impattanti e non tradizionali. E questo vale per tutto, anche per meeting e viaggi incentive”

Enrico Jesu, Meetings & Business Development Manager di Vela spa
“Era scontato che l’internazionalità fosse il tratto più significativo e suggestivo del Forum.
E infatti gli interventi formativi così qualificati e il networking internazionale mi hanno dato una grande carica di entusiasmo e molti stimoli per il mio lavoro.”


Le due Associazioni:

SITE
Society for Incentive Travel Excellence (SITE) è l’unica organizzazione mondiale dedicata a sostenere e rinforzare l’industria dei viaggi incentive. L’associazione offre ai soci formazione professionale, certificazioni, e connessioni per il business. Nei suoi 44 anni di vita SITE è cresciuta fino agli attuali 2100 soci, è presente in 84 Paesi con 29 capitoli regionali e locali.

MPI
Meeting Professionals International (MPI) è la più grande associazione mondiale di operatori della meeting industry. Offre agli oltre 17.000 soci formazione innovativa e pertinente, networking e opportunità di scambi ai fini del business. L’associazione è presente in 19 Paesi con più di 90 capitoli e club.
Il Capitolo italiano è stato il primo capitolo europeo, più di 25 anni fa.

Si ringrazia Emily Kratt per la foto notturna