Shopping Tourism Forum: per discutere di un fenomeno in crescita costante

dicembre 2019

Shopping Tourism Milano

Il 3 Dicembre a Milano il Forum che fa il punto sullo Shopping Tourism.

Dopo Venezia, Roma e Firenze, quest’anno è Milano ad ospitare il Shopping Tourism Forum, l’unico evento interamente dedicato a uno degli aspetti centrali ed economicamente rilevanti del mondo del turismo.

Il Forum ideato da Risposte Turismo prevede una serie di tavole rotonde e di interventi di esperti del settore e la presentazione della nuova edizione di Shopping Tourism Italian Monitor su questo fenomeno in costante crescita che, secondo le stime di Risposte Turismo, vede almeno 2 milioni di turisti che scelgono l’Italia proprio con lo scopo di fare acquisti.

In relazione al programma, Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo, spiega così gli obiettivi della edizione 2019: “Quest’anno abbiamo scelto di presentare un programma dedicato a temi specifici, convinti che per gli operatori sia ora utile ed opportuno riflettere e confrontarsi su questioni operative. Con Risposte Turismo vogliamo contribuire sia alla diffusione di nuova conoscenza sul fenomeno, sia fornire un’occasione di incontro e di business networking a tutti coloro che operano in questo segmento della macroindustria turistica»

Al centro dell’edizione 2019 le spese in shopping e i comportamenti di consumo dei turisti italiani in vacanza, il turismo del lusso, i metodi di pagamento digitali e il binomio vincente shopping ed enogastronomia.

La tavola rotonda “Cinesi, russi, arabi…e gli italiani? Non sottovalutiamo il mercato domestico” è dedicata alla conoscenza della domanda turistica italiana, un segmento pari al 50% dei flussi turistici complessivi nel nostro Paese. L’obiettivo sarà quello di capire quanto essa sia determinante nelle scelte di investimento e nella proposta di iniziative da parte dei luoghi dello shopping.
Il successivo panel “Il turismo del lusso e lo shopping in viaggio” affronta il tema delle iniziative realizzabili per posizionare al meglio l’Italia verso questo segmento turistico ad alta capacità di spesa.
Il forum proseguirà nel pomeriggio con la tavola rotonda “Scusi, come posso pagare?”, all’interno della quale verranno analizzati diffusione e volumi dei sistemi di pagamento digitale e si illustreranno le
opportunità
Il forum termina con la tavola rotonda “Shopping ed enogastronomia: un binomio perfetto”, al cui interno si racconta la shopping experience di alcune destinazioni che hanno scelto di posizionarsi puntando sulle eccellenze enogastronomiche dei propri territori.

E’ prevista anche la presentazione della esperienza di Parigi che ha affrontato la sfida di “governare” il turismo dello shopping cercando un equilibrio tra le esigenze dei turisti e quelle della conservazione delle tipicità delle botteghe e dei quartieri parigini.

Sono attesti oltre 200 delegati da tutta Italia.
Gli interventi di apertura sono a cura di Carlo Sangalli – Presidente Confcommercio, Roberta Guaineri – Assessore al Turismo Sport e Qualità della vita del Comune di Milano e di Giorgio Palmucci – Presidente ENIT.