Associazioni, Eventi, Persone

Pisa, Un-Convention di MPI Italia per iniziare il nuovo anno

Luglio 2013

Si è chiuso domenica 7 luglio, con un giro in battello sull’Arno e una escursione alla Tenuta di San Rossore, UN-Convention, l’evento annuale del Capitolo Italiano di MPI, che ha riunito i soci per la assemblea statutaria e un pubblico più allargato per momenti formativi e di relazione col territorio di Pisa. Organizzazione perfetta di Pisa dei Miracoli, rete di imprese specializzata nella creazione e gestione di eventi.

L’assemblea dei soci ha visto l’insediamento del nuovo Comitato Direttivo che rappresenta bene la trasversalità di competenze che collaborano alla realizzazione di un evento:

Presidente: Olimpia Ponno, formatrice e consulente (al centro della
foto, con il microfono).

Mauro Bernardini, general manager di All Star Agency, viaggi incentive, organizzazione di eventi, training nel ruolo di VP Sponsorship
Maria Rosaria Broggi, traduttrice, mediatrice linguistica, e collaboratrice di emittenti televisive nel ruolo di VP Communication
Carla Solari, giornalista, fondatore e responsabile relazioni esterne di Italia Convention nel ruolo di VP Membership
Giovanna Lucherini, titolare di Studio Guidi, organizzazione di eventi nel ruolo di VP Education

Confermata nel ruolo di VP Finance Patrizia Pasolini, titolare di
Symposia, provider ECM.

board

Il presidente Olimpia Ponno ha presentato all’assemblea il programma per la partecipazione dell’associazione a fiere, partnership ed eventi di formazione. Il primo appuntamento è per il 12 settembre a Firenze, ma l’intenzione è di portare diversi eventi in tutta Italia per allargare le opportunità di formazione e crescita professionale, in linea con la mission di MPI. Su questa linea, grazie all’impegno di Gaetano Sciatà, presidente uscente, MPI Italia ha già raggiunto di recente un importante risultato: l’iscrizione, unica tra le associazioni della meeting industry, nell’elenco ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico per la rappresentanza di categoria delle professioni senza albo.
Come passo successivo è stato lanciato anche il programma per una“certificazione” di qualità per titoli ed esperienze che verrà curato da Rodolfo Musco, professionista storico del settore e fondatore del
capitolo italiano di MPI.

L’evento ha anche fornito alcuni contributi innovativi all’aggiornamento professionale dei partecipanti. Sono state sperimentate direttamente alcune attività formative, nuovi modelli di relazione e di comunicazione, e team building di nuova generazione con una caccia al tesoro che ha intrecciato modalità classiche e utilizzo di nuove tecnologie (smartphone) sguinzagliando 8 squadre alla scoperta di Pisa. Al Palazzo dei Congressi sono stati presentati e sperimentati 4 format di formazione con la partecipazione di professionisti di altri settori per favorire il confronto tra modalità di relazione differente. Nello spazio espositivo intorno alle sale riunioni erano anche allestiti diversi stand di produttori di eccellenza della eno-gastronomia pisana.
Due luoghi “magici” hanno inoltre ospitato le cene conviviali: la balconata del Museo accanto alla Torre, con stupenda vista su Piazza dei Miracoli, e il Giardino Scotto negli antichi bastioni della città.

La presenza dei professionisti della meeting industry è stata accolta con molto calore dalle autorità cittadine che hanno visto in questo evento  una interessante opportunità di promozione del territorio pisano. A dare il benvenuto agli ospiti sono intervenuti il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il presidente della Provincia Andrea Pieroni, il vicesindaco e assessore al Turismo Paolo Ghezzi. Cristina Martelli, dirigente della Camera di Commercio, ha proposto la candidatura di Pisa per una convention internazionale di MPI. Il Sindaco è stato molto esplicito: Pisa sta puntando decisamente sul turismo congressuale sia mettendo a disposizione i suoi più splendidi gioielli, sia aggiornando con investimenti importanti i grandi spazi per renderli adatti ad ospitare anche convegni internazionali, grazie alla vicinanza dell’aeroporto.
Prossimamente si terrà a Pisa il convengo mondiale degli esperti e studiosi di Platone.

20130709_mpi_unconvention-_ferri_solari

Carla Solari e Stefano Ferri durante la caccia al tesoro organizzata il 5 luglio

20130709_mpi_unconvention-_sciata-filippeschi-pieroni-ponno

Da destra: Gaetano Sciatà, Past President di MPI, il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il Presidente della Provincia Andrea Pieroni e Olimpia Ponno, il nuovo presidente di MPI Italia

20130709_mpi_unconvention_sbarco
Lo sbarco durante l’escursione in barca organizzata il 7 luglio

 

20130709_mpi_unconvention_sciata
Gaetano Sciatà, Past President di MPI

 

20130709_mpi_unconvention_ponno_buscema
Olimpia Ponno e Mario Buscema, Presidente di Federcongressi&eventi

 

 

Vai alla scheda di