MPI e Cisalpina Tours: dove va il MICE

giugno 2013

Giovedì 20 maggio si è svolto a Milano il secondo seminario organizzato da Cisalpina Tours con la collaborazione di Olimpia Ponno, del Capitolo Italiano di MPI, all’interno del ciclo “Experience and Perform”.

L’incontro, introdotto da Rosemarie Caglia di Cisalpina, è stato condotto da Olimpia Ponno, formatrice e futura presidente del Capitolo Italiano di MPI (Meeting Professionals International) l’associazione che può contare nel mondo oltre 20.000 soci professionisti della meeting industry.
Alla domanda che ha dato origine al seminario: “What’s up in the global mice?” è stata data risposta con interventi a distanza dai rappresentanti di due capitoli europei di MPI: Jesus Maria Gomez (Spagna) e Hector Venegas (Germania).
In sala con Olimpia Ponno era invece presente Antonio Ducceschi, arrivato da Montecarlo dove ricopre la carica di Area Director Sales & Marketing per Fairmont Hotels & Resort.

 

20130620_cisalpina_rosemariecaglia_380x288
Rosemarie Caglia durante il suo intervento

Tutti gli interventi hanno sottolineato la necessità di chiarezza e condivisione di obiettivi tra azienda committente e organizzatore di eventi o sede prescelta, perchè solo la condivisione di un percorso comune può portare al successo di un meeting.
Hector Venegas ha poi riferito della sempre maggiore sensibilità verso gli eventi sostenibili e della crescente attitudine alla Corporate Social Responsability, confermate anche da una ricerca condotta da Cisalpina Tours con la sua divisione “Cisalpina Green”.
Altro tema che sta diventando sempre più importante è la necesssità di avere standard internazionali su cui poter basare la pianificazione e la valutazione di un evento. E’ il lavoro che attualmente sta conducendo il Convention Industry Council (CIC) di cui fa parte anche MPI.
L’argomento è stato anche lo spunto per un “Fresh Lab”, una esercitazione pratica interattiva che ha permesso agli intervenuti di confrontarsi sui diversi punti chiave nella organizzazione di un meeting: pianificazione strategica, organizzazione, budget, meeting design, gestione delle risorse umane…

 

20130620_cisalpina_rosemariecaglia_antonioducceschi_olimpiaponno_380x288
Rosemarie Caglia, Antonio Ducceschi e Olimpia Ponno

Il risultato del lavoro dei diversi gruppi è stato poi oggetto di discussione e ha permesso di portare in luce l’importanza di un approfondimento del tema e di una maggiore condivisione delle “best practice” del settore.
La serata si è conclusa con l’invito di Olimpia Ponno a partecipare alla prosssima assemblea di MPI, che si terrà a Pisa dal 5 al 7 luglio e a cui è possibile intervenire anche da semplici simpatizzanti e anche solo per un giorno.

Vai alla scheda di