Associazioni, Persone

Maria Gabriella Gentile nuova vice presidente di Federcongressi&eventi

Maggio 2017

Maria Gabriella Gentile nuova vice presidente di Federcongressi & Eventi

Protagonista di grande esperienza della meeting industry anche internazionale. Eletta all’unanimità.

Il Comitato Esecutivo di Federcongressi&eventi del 24 maggio, riunito a Bologna, ha eletto all’unanimità Maria Gabriella Gentile alla carica di vice-presidente dell’Associazione.
Gentile è una professionista stimata anche a livello internazionale per la sua solida conoscenza del settore dei congressi e degli eventi. La sua carriera  è iniziata negli anni Ottanta al Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna di cui ha gestito l’attività congressuale e incoming e poi come responsabile della promozione e commercializzazione.
Oggi Gabriella Gentile è socia di Meeting Consultants, società di progettazione e consulenza per le attività di promozione, commercializzazione, comunicazione e formazione in campo congressuale. È anche docente universitaria, di master e corsi di formazione aziendale.

Sono felice della scelta compiuta dal Comitato Esecutivo”, dice Alessandra Albarelli, Presidente di Federcongressi&eventi. “Gabriella vanta competenze trasversali utilissime, e il suo incarico è il giusto riconoscimento a una professionista che ha sempre messo a disposizione con generosità tempo e  competenze, impegnandosi anche nel sostenere la crescita di nuovi talenti”.

Maria Gabriella Gentile è responsabile del Learning Center di Federcongressi&eventi e ha fatto parte dei Consigli Direttivi di Meet in Italy, Iapco (International Association of Professional Congress Organisers) e MPI (Meeting Professionals International) di cui è stata anche presidente del Capitolo Italiano.

Federcongressi&eventi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è l’associazione nazionale delle imprese pubbliche e private e dei professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di formazione continua in medicina, di incentivazione e di comunicazione.
Federcongressi&eventi si propone di rappresentare la meeting & incentive industry italiana per creare rapporti stabili con le Istituzioni e le associazioni europee e mondiali.

Importanti attività dell’associazione sono:
– la costituzione del Convention Bureau Italia;
– il progetto Provider ECM by Federcongressi&eventi& FISM, che raggruppa i soci accreditati come provider di Educazione Continua in Medicina;
– il Learning Center;
– la costituzione dei Delegati regionali, con la facoltà di costituire ciascuno un proprio gruppo di lavoro sul territorio.