Persone, Sedi

Manuel Ferrari: il miglior pasticcere dell’anno è a Bellagio

Ottobre 2014

Cucina molecolare Ferrari

A Manuel Ferrari del Grand Hotel Villa Serbelloni il titolo di miglior pasticcere dell’anno della Guida 2015 de L’Espresso.

Alla presentazione della Guida Ristoranti 2015 de L’Espresso il premio speciale Domori-Agrimontana al miglior pasticcere dell’anno è stato assegnato a Manuel Ferrari, pastry chef del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, sul Lago di Como.
Originario del Trentino, Manuel Ferrari è da sedici anni al Grand Hotel. Prima sous-chef, ha poi scoperto una passione per la pasticceria e dal 2011 è chef pasticcere. Un percorso inusuale che ha permesso a Manuel Ferrari di unire l’esperienza e le conoscenze della cucina “salata” per ottenere il meglio dal suo lavoro di pasticcere.

L’eccellenza della cucina e del servizio in sala del Grand Hotel Villa Serbelloni è riconosciuta anche dalla classifica generale che vede il Mistral, l’elegante ristorante stellato Michelin sulla terrazza panoramica dell’albergo, classificato dalla Guida de L’Espressotra i 50 migliori ristoranti d’Italia con due cappelli e 17,5 punti su 20.
Questi successi del ristorante diretto da Ettore Bocchia, cultore della cucina mediterranea nonché padre e ‘guru’ della cucina molecolarein Italia, confermano l’attenzione alla qualità dello chef e di tutto il suo staff.
L’anno scorso il premio come migliore maitre della Guida de L’Espresso era stato assegnato a Carlo Pierato, maitre del Mistral.

La presentazione della Guida Ristoranti 2015 de L’Espresso si è svolta alla Stazione Leopolda di Firenze.

Il Mistral (una stella Michelin) è uno dei due ristoranti che fanno parte del complesso del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio ed è diventato una meta importante per tutti gli appassionati di cucina.
Nei week-end è aperto a pranzo e cena. Durante la settimana è aperto solo la sera con la possibilità di riservarlo in esclusiva per eventi o pranzi di lavoro.
Chi desidera sperimentare la cucina del Mistral deve affrettarsi perché il ristorante è stagionale e resterà aperto agli ospiti fino al 25 Ottobre 2014.
La riapertura è prevista agli inizi di Aprile 2015, con le azalee in fiore e il paesaggio del Lago già rivestito dei colori e dei profumi della primavera.
Per prenotare telefonare al numero 031 956435.

Per Italia Convention Ettore Bocchia ha scritto un articolo in cui spiega perchè la cucina molecolare aiuta a valorizzare la materia prima e permette di organizzare pranzi e cene eccellenti anche per grandi numeri. Leggi il suo articolo >>>

(Nelle foto qui sopra: Manuel Ferrari alla premiazione – è il secondo da destra; un primo piano di Manuel Ferrari; il cremoso alla nocciola con croccantino alla frutta secca e morbido al cioccolato Domori – foto pasticceria di altissimoceto)

Vai alla scheda di