Persone, Sedi

Manuel Ferrari, chef pasticcere del Grand Hotel Villa Serbelloni crea la torta Valle del Chiese

Ottobre 2017

Torta Valle del Chiese

Alta pasticceria dal lago di Como al lago di Roncone

Manuel Ferrari, chef pasticcere del ristorante stellato Mistral – Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio – e premiato come Chef Pasticcere d’Italia 2015, è stato invitato come ospite d’onore alla manifestazione “Mondo Contadino” di Roncone (TN) e ha creato tre piatti di alta scuola per la comunità trentina della Valle del Chiese, sua zona di origine.

Durante lo show-cooking Manuel ha realizzato due ricette sul tema “formaggi caprini e bovini”, produzioni tipiche della valle e la Torta Valle del Chiese, realizzata con biscotto croccante di farina gialla di Storo, caramello salato della nonna, melacca di mela (composta di mele con gli aromi dello strudel) e glassa al caramello.

La ricetta della Torta del Chiese sarà condivisa con i ristoratori e albergatori della Valle e diventerà patrimonio comune della gastronomia locale.

Manuel Ferrari - lago RonconeManuel Ferrari così commenta il suo intervento:
“In Italia ogni regione ha le sue specialità. Anche il latte di capra e le specialità contadine delle mie valli possono diventare ingredienti perfetti per creare ricette moderne di alta cucina con un sapore genuino e di tradizione. Spero che questo mio intervento sia di stimolo per la creatività di tutti i cuochi e gli appassionati di cucina locali. E so che sono tanti”