Eventi, Italia, Sedi, Servizi

Il nuovo DPCM salva Fiere e Congressi

Ottobre 2020

Giuseppe Conte 13 ottobre 2020

Fiere e Congressi possono continuare a svolgersi. Del resto oggi sono forse uno dei luoghi più sicuri

Negli ultimi giorni, soprattutto sui social network, si sono sentite le notizie più stravaganti e disparate in merito al DPCM che stava per essere firmato, perfino l’obbligo di mascherine se da soli e all’aperto.

Per fortuna il DPCM del 13 Ottobre ha smentito le voci più allarmistiche cavalcate da individui in cerca di visibilità e ha tra l’altro confermato la possibilità di svolgimento di Fiere e Congressi, ovviamente con la garanzia di distanziamenti e misure di sicurezza.

Ma a questo gli organizzatori e le sedi che ospitano eventi erano già preparati.

TTG, che apre i cancelli da domani – 14 ottobre – fino a venerdì 16 nella Fiera di Rimini, aveva già annunciato a luglio l’adozione di un protocollo Safe Business per garantire la partecipazione sicura dei visitatori e degli espositori. Sarà un bellissimo esperimento da studiare da vicino.

Scarica il testo completo del  DPCM del 13 Ottobre 2020 >>>
Vedi anche gli allegati >>> dove ci sono tutti gli accordi e le regole per settore (198 pagine)
Scarica le 2 pagine degli allegati relativi alle fiere e ai congressi del DPCM del 13 Ottobre 2020 (pagg. 74 e 75)


Alcune Best Practice:

Palariccione è uno dei centri congressi italiani più moderni e attrezzati, con la fortuna di poter offrire pernottamenti walking distance nella bella Riccione evitando assembramenti nei transfer. Per i planner ha studiato un programma smart semplificato per la gestione del ticketing e dei flussi durante gli eventi >>>

Hilton Molino Stucky a Venezia aderisce al programma Clean Stay di Hilton>>> applicato sia al turismo di vacanza che al settore dei meeting e dei congressi. Ampi spazi che garantiscono il distanziamento interpersonale.

Superstudio Events a Milano, ha ospitato in tutta sicurezza in ottobre due week-end della edizione speciale dello Yoga Festival. Tommaso Borioli, CEO diSuperstudio Events, già in Aprile aveva annunciato le nuove linee guida per i meeting del post-lockdown>>>

foto dalla pagina facebook di Giuseppe Conte