Eventi

Il Meeting Design secondo Mike ed Eric

Febbraio 2013

Van Der Vijver - Libro sul Meeting Design

“Into the heart of meetings”: un libro utile per chi vuole capire il meccanismo del successo e dell’efficacia dei meeting, scritto da due esperti di meeting design

Into the heart of meetings è un libro, freschissimo di stampa, interessante e molto utile per chi vuol capire il meccanismo del successo e dell’efficacia dei meeting.
Gli autori, Mike Van Der Vijver ed Eric de Groot, sono tra i pochissimi professionisti di Meeting Design, la disciplina relativamente nuova della progettazione dei meeting. Una progettazione che tiene conto degli obiettivi e delle aspettative sia dei committenti, i “meeting owners”, che dei partecipanti. Già un anno fa Mike van der Vijver aveva pubblicato su questo Magazine un articolo che anticipava i temi del libro: A che serve il meeting design?

Into the heart of meetings è diviso in tre parti: nella prima analizza il fenomeno-meeting e spiega le sue implicazioni psicologiche, culturali e sociologiche, indaga i comportamenti, i processi di apprendimento e di attenzione, le chimiche dello stare insieme e le diverse tipologie di meeting.
Nella seconda parte si concentra sui bisogni e gli obiettivi delle aziende che decidono di fare un meeting.
La terza parte è specificamente dedicata alle tecniche di Meeting Design, alle finalità che la disciplina persegue e alle opportunità che offre. Parla di percorsi logici, creativi e operativi, evidenzia le trappole da evitare e i punti fissi da non eludere. Non dimentica mai che il meeting è prima di tutto un atto di comunicazione, e in questa chiave analizza i vari passaggi. Gli autori si spingono a indagare ciò che succede nella testa e nella “pancia” dei partecipanti, al di là delle apparenze e delle reazioni più ovvie.

Into the heart of meetings è (purtroppo) solo in inglese. Disponibile su Bol.com, si può acquistare direttamente anche sul sito degli autori. In attesa di una traduzione italiana, è in preparazione l’uscita della versione e-book su Amazon.