Dal Mondo, Sedi

Gli hotel stanno cambiando e puntano al futuro

Febbraio 2019

Gli hotel stanno cambiando - Meetings and conventions

Un articolo pubblicato sul blog americano Meetings And Conventions  parla di nuove tendenze dell’ospitalità viste negli alberghi di Las Vegas.


Lo spazio fisico
.
La flessibilità è protagonista. Gli spazi meeting degli hotel devono potersi adattare a idee e soluzioni diverse, e anche gli spazi intermedi offrono aree per piccoli gruppi, chiacchiere informali e brevi lavori individuali al di fuori della sala conferenze.
Ad esempio, ARIA Resort & Casino di Las Vegas ha aperto circa 20.000 mq di nuovi spazi flessibili su quattro piani, con splendide verande, finestre a scomparsa e vedute spettacolari del parco e della T-Mobile Arena.
Gli spazi fisici stanno diventando sempre più caratterizzati e suggestivi, non più solo quattro muri per contenere le persone, ma con un design artistico, unico e ispirato.

Gli hotel stanno cambiando - Meetings and conventions

Badge.
Negli spazi dei meeting la tecnologia potrà far incontrare persone con interessi simili e obiettivi di business complementari. I loro badge potrebbero suonare o accendersi quando i due partecipanti sono in prossimità l’uno dell’altro.

Il profilo dell’ospite.
Quando aprirai l’app di un hotel, un beacon ti riconoscerà e interrogherà il tuo profilo per assecondare automaticamente la maggior parte delle tue preferenze: dalla temperatura della camera, al tipo di snack fino all’orario della sveglia. E naturalmente non dovrai effettuare il check-in o ritirare la chiave: il beacon lo farà per te.

Motori di ricerca.
I maggiordomi-robot e i facchini che ti portano il bagaglio in camera sono già tra noi, ma diventeranno sempre più comuni e presto ti serviranno anche il tuo drink preferito. Pepper al Mandarin Oriental di Las Vegas dà il benvenuto agli ospiti e li accompagna già da un anno. Al Cosmopolitan, il chatbot Rose funge da portiere.

Gli hotel stanno cambiando - Meetings and conventions

Servizi.
Gli hotel sono impegnatissimi nell’offrire nuovi servizi strabilianti, dai prodotti da bagno di gran lusso ai soggiorni benessere personalizzati al noleggio di auto sportive. I centri fitness offrono attrezzature all’avanguardia, personal trainer e allenamenti personalizzati. Come il CanyonRanch SpaClub® di Las Vegas, che ha ampliato il concetto di resort della salute e mette a disposizione dietologi, medici, fisiologi, terapisti abilitati e altro personale altamente qualificato.

Gli hotel stanno cambiando - Meetings and conventions