
Un articolo pubblicato sul blog americano Meetings And Conventions parla di nuove tendenze dell’ospitalità viste negli alberghi di Las Vegas.
Lo spazio fisico.
La flessibilità è protagonista. Gli spazi meeting degli hotel devono potersi adattare a idee e soluzioni diverse, e anche gli spazi intermedi offrono aree per piccoli gruppi, chiacchiere informali e brevi lavori individuali al di fuori della sala conferenze.
Ad esempio, ARIA Resort & Casino di Las Vegas ha aperto circa 20.000 mq di nuovi spazi flessibili su quattro piani, con splendide verande, finestre a scomparsa e vedute spettacolari del parco e della T-Mobile Arena.
Gli spazi fisici stanno diventando sempre più caratterizzati e suggestivi, non più solo quattro muri per contenere le persone, ma con un design artistico, unico e ispirato.
Badge.
Negli spazi dei meeting la tecnologia potrà far incontrare persone con interessi simili e obiettivi di business complementari. I loro badge potrebbero suonare o accendersi quando i due partecipanti sono in prossimità l’uno dell’altro.
Il profilo dell’ospite.
Quando aprirai l’app di un hotel, un beacon ti riconoscerà e interrogherà il tuo profilo per assecondare automaticamente la maggior parte delle tue preferenze: dalla temperatura della camera, al tipo di snack fino all’orario della sveglia. E naturalmente non dovrai effettuare il check-in o ritirare la chiave: il beacon lo farà per te.
Motori di ricerca.
I maggiordomi-robot e i facchini che ti portano il bagaglio in camera sono già tra noi, ma diventeranno sempre più comuni e presto ti serviranno anche il tuo drink preferito. Pepper al Mandarin Oriental di Las Vegas dà il benvenuto agli ospiti e li accompagna già da un anno. Al Cosmopolitan, il chatbot Rose funge da portiere.
Servizi.
Gli hotel sono impegnatissimi nell’offrire nuovi servizi strabilianti, dai prodotti da bagno di gran lusso ai soggiorni benessere personalizzati al noleggio di auto sportive. I centri fitness offrono attrezzature all’avanguardia, personal trainer e allenamenti personalizzati. Come il CanyonRanch SpaClub® di Las Vegas, che ha ampliato il concetto di resort della salute e mette a disposizione dietologi, medici, fisiologi, terapisti abilitati e altro personale altamente qualificato.