Presentata al Grand Hotel Portovenere la guida Vinibuoni d’Italia 2018

marzo 2018

Vinibuoni 2018

Presentazione della guida Vinibuoni del Touring Club Italiano e degustazione di eccellenze enologiche liguri.

Il Grand Hotel Portovenere, prestigioso hotel 4 stelle sperior dell’omonimo borgo patrimonio UNESCO, è stato scelto per fare da cornice alla presentazione regionale della guida Vinibuoni d’Italia 2018 del Touring Club Italiano che si è svolta Sabato 24 Marzo.

All’evento ha partecipato il curatore nazionale della guida Mario Busso che ha assegnato i diplomi della Golden Star e delle “Corone” alle eccellenze vinicole liguri presenti nella guida.

Anche quest’anno – ha sottolineato Busso – Vinibuoni d’Italia ha voluto rafforzare il legame con la Liguria, che sta facendo passi importanti verso la qualità e verso la definizione di un’identità significativa rappresentata da vini unici, rari e irripetibili altrove.

L’incontro ha anche dato la possibilità di degustare i migliori vini del territorio in abbinamento a una selezione di salumi, nonché di Spumanti Metodo Classico accompagnati da ostriche e muscoli della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini portati al Grand Hotel da Alessandro Scorsone, maestro di cerimonia di Palazzo Chigi.

A concludere la giornata, l’executive chef del Ristorante Palmaria, Francesco Parravicini, ha proposto un menu conviviale con ricette locali abbinate ai vini della Liguria selezionati dalla guida Vinibuoni d’Italia 2018.

L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Portovenere e dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre.

(nella foto: al centro Cristina Raso e Alessandro Scorsone, rispettivamente sales&marketing delGrand Hotel Portovenere e Maestro di cerimonia a Palazzo Chigi. Ai lati due esponenti della Cooperativa Mitilicoltori di La Spezia)

La sede:
Grand Hotel Portovenere, situato nel punto più suggestivo dell’omonimo borgo patrimonio dell’UNESCO, dispone di due sale meeting e un ristorante con vista sul mare, che propone anche menu gluten-free. Grand Hotel Portovenere è l’unico hotel con sale meeting a Portovenere.

Il Ristorante Palmaria, gestito dallo chef Francesco Parravicini, è in una spettacolare veranda affacciata sul mare. Nel 2017 ha aderito alla Associazione Italiana Celiaci (AIC), e propone anche menù senza glutine.