Persone

Addio a Giulio Carloni

Gennaio 2017

Giulio Carloni

È morto a Milano Giulio Carloni, firma conosciuta della testata Quality Travel ed esperto di turismo congressuale.

Un lutto doloroso ha colpito la comunità professionale della meeting industry: la morte improvvisa di Giulio Carloni, editor di Quality Travel.
Carloni era un giornalista esperto ed entusiasta, con una formazione internazionale e multiculturale. Aveva attraversato con successo diversi settori della mar-com e si era costruito una competenza a tutto tondo che riversava nei suoi articoli, sempre originali per punto di vista, densi per contenuti e scritti con garbo ed eleganza.
La sua prosa era cordiale, ironica, mai tracotante né sarcastica, e rifletteva la sua personalità di gentiluomo saggio, colto, generoso di sé e di ciò che sapeva.
Era un osservatore critico del turismo e della meeting industry, ma mai disfattista né denigratorio. Illuminava il suo lavoro con il grande amore per l’Italia, le sue bellezze e le sue unicità, ne parlava con affetto ma senza retorica, rammaricato del grande scempio e dalle colpevoli inefficienze, e introduceva sempre una nota di ottimismo, a volte davvero sotto traccia.
La sua perdita rattrista tutti noi delle testate specializzate, che abbiamo perso un collega di valore e un amico cordiale. Il pensiero di Italia Convention va ai colleghi di Quality Travel, a cui esprimiamo vicinanza e affetto.