230 barche a vela disputano la Giraglia Rolex Cup, classica regata italo-francese

giugno 2017

Giraglia Rolex Cup 2016

Partenza da Sanremo al tramonto con fuochi di artificio. Spettacolo emozionante godibile dal Royal Hotel Sanremo.

65a edizione della Giraglia Rolex Cup. La regata “Regina del Mediterraneo” si disputa dal 9 al 17 giugno.
Due regate di avvicinamento partono in contemporanea venerdi 9 giugno da Sanremo e da Marsiglia e convergono a Saint-Tropez dove prenderà il via la regata off-shore più famosa del Mediterraneo: 243 miglia nautiche da Saint- Tropez a Genova girando lo scoglio della Giraglia sulla punta del “dito” della Corsica.

La Giraglia Rolex Cup, che quest’anno festeggia il suo 65esimo anniversario, è organizzata dallo Yacht Club Italiano di Genova, con la collaborazione della Société Nautique de Saint-Tropez, lo Yacht Club de France, lo Yacht Club Sanremo ed il Cercle Nautique et Touristique du Lacydon.
La prima Giraglia Cup si tenne in 1953 e furono ventidue le imbarcazioni sulla linea di partenza, oggi sono 230 iscritte, provenienti da tutta l’Europa, la Russia, gli Stati Uniti, la Nuova Zelanda e perfino da Hong Kong.
Dopo le due regate di avvicinamento e le tre regate costiere nelle acque di Saint-Tropez, mercoledi 14 partirà la regata off-shore di 243 miglia con arrivo a Genova nel Porticciolo Duca degli Abruzzi.
Premiazioni sabato 17 a Genova nella sede dello Yacht Club Italiano.

La partenza da Sanremo (venerdi 9 giugno) sarà un evento emozionante per le numerose vele in mare al tramonto e per lo spettacolo pirotecnico che precederà il via. Si potrà godere da un punto di osservazione privilegiato come la terrazza del Royal Hotel Sanremo che domina la baia. Tutte le regate in partenza da Sanremo sono visibili dal parco subtropicale e dalla terrazza del Grand Hotel.

La sede
Il Royal Hotel Sanremo è un albergo di lusso inaugurato nel 1872 e gestito dalla stessa famiglia da cinque generazioni. Fa parte della Guida Locali Storici d’Italia. Sei sale meeting da 8 a 300 posti con luce naturale e vista mare o sul parco subtropicale di 16.000 mq sempre in fiore, a pochi minuti dalla spiaggia e dal centro con il Casinò e le boutique più prestigiose.

Vai alla scheda di