Italia

Fine dell’emergenza Covid mentre imperversa la guerra

Febbraio 2022

Aereo - fine emergenza

Con il 31 Marzo fine dell’emergenza Covid. Un calendario delle riaperture mentre prosegue la guerra tra Russia e Ucraina.

A due anni dall’inizio della pandemia, una ordinanza del Ministro per la Salute Roberto Speranza e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi hanno delineato il calendario delle riaperture per tornare a una vita attiva senza quasi più restrizioni.

Dall’1 Marzo:
– niente più quarantena per chi arriva in Italia da Paesi extra Unione Europea. Anche per loro saranno valide le regole in corso per i cittadini europei. Per entrare in Italia basterà l’esibizione del Digital Covid Certificate o di un certificato di guarigione o un tampone negativo.
– maggiore capienza per gli stadi: 75% e per i palazzetti dello sport 65%

Dal 10 Marzo
– sarà di nuovo possibile consumare cibi e bevande anche in sale teatrali, da concerto, al cinema, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo, in altri locali assimilati e in tutti i luoghi in cui svolgono eventi e competizioni sportive.

1 Aprile – fine dello stato di emergenza
– fine dei “corridoi turistici” per l’outgoing
– fine della mappatura “a colori” delle Regioni
– non sarà più necessario il super green pass in bar e ristoranti all’aperto
– anche per i trasporti e per accedere agli alberghi potrebbe essere accettato il green pass base
– resta per tutto aprile l’obbligo di mascherine al chiuso
– capienza al 100% nei cinema e teatri

Con la fine dello stato di emergenza, il Paese e tutto il mondo del turismo, sia leisure che ice, si preparano ad affrontare con più serenità la stagione che sta per iniziare.

Purtroppo le notizie della nuova libertà coincidono con le notizie dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e lasciano tutti con il fiato sospeso per una guerra che sta seminando morte e mettendo in crisi gli equilibri politici dell’Europa e di tutto il mondo.