Conclusi con successo gli Association Days 2019

marzo 2019

2019 Association Days 2019 - EurekaMice

Bologna e Ferrara sono state la cornice dell’evento organizzato da EurekaMice

Due giornate intense per la 6a edizione degli Association Days 2019, l’unico evento b2b del settore congressuale dedicato agli eventi associativi e organizzato da EurekaMice, quest’anno con la collaborazione di Bologna Congressi e Bologna Convention Bureau.

La prima giornata, venerdì 1 marzo, ha visto i partecipanti coinvolti in due seminari al Savoia Hotel Regency, dedicati rispettivamente uno agli espositori e uno agli oltre 50 buyer, cioè presidenti, segretari generali e referenti organizzativi di società e associazioni medico-scientifiche con in programmazione eventi nel breve e medio termine.

Savoia Hotel Regency
Savoia Hotel Regency

Il seminario per i buyer delle associazioni, coordinato da Laura Faggiotto,  era centrato sulla presentazione di nuove soluzioni per gli eventi associativo-congressuali. Sono intrevenuti 6 relatori, tra cui anche Carla Solari di ItaliaConvention.
In particolare:
Elif Unal di Turkish Airlines ha presentato il programma che la compagnia aerea ha studiato a sostegno dei viaggi dei partecipanti a un convegno
Mojca Gobina Mravlj di Bernardin Hotels ha illustrato le potenzialità congressuali della Slovenia e degli alberghi del gruppo anche per le iniziative free-time
Carla Solari ha presentato il magazine e la directory di ItaliaConvention, strumenti di formazione/  informazione per i professionisti del congressuale, e il sito ItalybyEvents, utile rassegna di eventi e piccoli musei curiosi in tutta Italia, per organizzare del free-time unico, “italiano”, e indimenticabile.
Enrico Jesu ha raccontato la Venezia meno nota del Lido, unica isola raggiungibile facilmente anche con grandi camion e attrezzature voluminose.
Brenda Lee Fabbro di PromoTurismo del Friuli Venezia Giulia ha parlato dei nuovi programmi di Trieste in previsione del 2020 quando la città sarà Capitale Europea della Scienza e ospiterà ESOF – EuroScience Open Forum.
Nicola Pala ha fornito informazioni sulla Sardegna e in particolare sulle possibilità di organizzare meeting a Cagliari.

Castello di Ferrara - foto: Nicola Jannucci
Castello di Ferrara – foto: Nicola Jannucci

Per la serata gli Association Days si sono spostati al bellissimo Castello di Ferrara dove sono stati accolti da sbandieratori, musica e balli rinascimentali.

Il secondo giorno (sabato 2 marzo) il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna è stata la sede per gli incontri b2b dove gli operatori hanno presentato le novità delle proprie sedi, e preso accordi per alcuni preventivi di eventi futuri.

Giancarlo Leporatti, chairman di EurekaMice, ha così commentato questa 6a edizione:
“Il nostro format, dedicato alla domanda dei congressi associativi, intercetta una nicchia di mercato molto particolare, con esigenze specifiche sia in termini organizzativi che di budget. Per questo anche gli espositori sono da noi selezionati in modo mirato, per essere il più possibile vicini alle esigenze della associazioni”

Alessandra Marin, direttore della manifestazione Association Days, ha sottolineato che ” … in questi anni gli Association Days sono diventati non solo una importante occasione di business, ma anche un momento di incontro e confronto tra i rappresentanti delle associazioni del settore medico e scientifico che raramente riescono a incontrarsi di persona.”

Arrivederci agli Association Days 2020!