Italia, Associazioni, Servizi, Sedi

DPCM del 24 Ottobre 2020. Chiuse anche le Fiere.

Ottobre 2020

DPCM - Assalto a Cervinia

Nuove restrizioni fino al 24 Novembre 2020. Forse più responsabilità di tutti avrebbe permesso di aprire invece di chiudere.

Il DPCM del 24 ottobre, il terzo in 10 giorni (13 e 18 ottobre), ha messo fine anche alle fiere, chiuso i cinema e i teatri, limitato l’orario dei ristoranti: dopo le 18,00 potranno fare asporto, ma non potranno più accogliere clienti al proprio interno.

Ci sono albergatori e centri congressi che hanno investito per garantire convegni in tutta sicurezza, ci sono organizzatori di eventi che hanno dedicato tempo ed energie per darsi strumenti per controllare i partecipanti a un meeting, Federcongressieventi aveva presentato un protocollo al ministro Franceschini per rassicurare il Governo sulle proprie procedure.
E TTG è stato un esempio di Fiera svolta in grandi spazi e in sicurezza.

Ma apparentemente una parte della popolazione non ha nessuna intenzione di darsi delle regole e così fa pagare a tutti la propria irreponsabilità.
Così i contagi salgono, ci sono persone che non vogliono usare la mascherina e aggrediscono chi lo richiede. E in totale le Regioni sembra che abbiano speso poco più della metà dei contributi già messi a disposizione dal Governo per rinforzare trasporti e ospedali.
E alla fine, il Governo fa una scelta che non piace a nessuno e credo nemmeno a loro stessi che la hanno decisa e che avrà come conseguenza anche l’erogazione di nuovi contributi a sostegno di chi è più in difficoltà (nota: per gli orgnizzatori di eventi vedi anche il bando del MIBACT già pubblicato).
Forse un po’ più di senso di responsabilità di tutti avrebbe permesso di aprire invece di chiudere.

Tutti i settori sono in sofferenza, a tutti è richiesto un sacrificio. Ma vedere penalizzato e bloccato un settore che si è dato da fare per proseguire il lavoro con protocolli severi fa particolarmente male.

Scarica il pdf del DPCM del 24 Ottobre 2020
Per vedere anche tutti gli allegati, segui il link >>>

note della redazione
– i professionisti della Meeting Industry il 27 Ottobre 2020 sono scesi in piazza a Roma davanti a Palazzo Montecitorio per chiedere un confronto con il Governo
il 28 ottobre
il Governo ha deliberato un piano d 5 miliardi per il sostegno a più categorie. Vedi i codici Ateco previsti nel Decereto Ristori>>>

foto di copertina: da facebook assalto a Cervinia per la apertura della stagione nel week-end del 24 ottobre 2020