Il 13 Settembre a Milano una giornata di dibattiti e networking per la prima edizione di DIGITAL MICE
Sono almeno 500 i professionisti attesi il mercoledì 13 Settembre 2017 agli East End Studios di Milano per la prima edizione di Digital MICE, evento ideato e organizzato da QualityTravel.
Digital MICE ha l’obiettivo di proiettare il settore della meeting & event industry (MICE) nel futuro del digital con un’attenzione a tematiche fondamentali come sostenibilità & innovazione, formazione & startup.
Molto networking e 16 seminari animeranno la giornata: quattro seminari per ognuna delle 4 macro aree:
– Area MICE
– Area Digital
– Area Sostenibilità & Innovazione
– Area Formazione & Start-Up
I seminari dell’Area MICE
“ECM – Congressi e formazione in ambito medico scientifico: siamo pronti alla rivoluzione 4.0?”. Ne discuteranno rappresentanti di aziende, agenzie, ricercatori e professori universitari moderati da uno speaker d’eccellenza.
“Aziende e agenzie: l’evoluzione degli eventi nel mondo corporate“. La questione gare e l’evoluzione del rapporto tra aziende committenti e agenzie di eventi sono le tematiche centrali della tavola rotonda che vedrà da un lato del “ring” schierate le grandi agenzie di eventi e dall’altro lato aziende e multinazionali.
“Hotel e location come creatori di contenuto” analizzerà l’evoluzione di hotel e location, che da semplici spazi per ospitare meeting, congressi ed eventi diventano essi stessi creatori di contenuto con iniziative che coinvolgono un pubblico ampio e variegato.
In “Eventi digital e live communication” si parlerà di creatività digitale applicata al mondo degli eventi con case history di successo e un’analisi delll’evoluzione tecnologica nel brand entertainment e nella live communication.
I seminari dell’Area DIGITAL
“OTA & SEO: vantaggi e pericoli della disintermediazione”. Tavola rotonda con la partecipazione di Trivago, SkyScanner, TripAdvisor e Simplebooking moderati da un digital strategist d’esperienza.
“Il MICE tra realtà virtuale e aumentata”. Tra droni e visori, robot e dispositivi di collaborazione multi touch cresce l’influenza della tecnologia negli eventi. Come sfruttarla al meglio?
“Ambienti digitali, tecnologie e infrastrutture per eventi”. Ambienti e location dotate di un’adeguata connettività per l’utilizzo dei servizi di streaming sono ormai una conditio sine qua non nel settore degli eventi aziendali. O no?
“Sharing e gig economy: impatto su aziende ed eventi” Dalla mobility al food, dalla segreteria organizzativa al reclutamento di personale, crescono e si sviluppano piattaforme che offrono nuove soluzioni per le aziende e organizzatori di eventi.
I seminari dell’Area “SOSTENIBILITA’ & INNOVAZIONE”
“GDS Index: i 4 parametri che rendono sostenibile una destinazione per eventi”.
GDS Index misura quanto le destinazioni per eventi sono sostenibili valutando quattro parametri: performance ambientali, sociali, dei fornitori di servizi, dei convention bureau. A che punto è l’Italia?
“Smart City Smart Congress” analizzerà l’incidenza degli investimenti fatti dalle grande città metropolitane d’Italia in chiave smart city. In che misura questi investimenti possono favorire l’acquisizione di eventi e congressi internazionali?
“Hotel e location, sostenibili se”: sono diversi i gradi di sostenibilità che coinvolgono location per eventi e strutture alberghiere: esiste una sostenibilità ambientale, alimentare, sociale e nel rapporto con i dipendenti.
“Certificazioni, la documentazione della sostenibilità”: tra case history e dati statistici, costi e vantaggi delle certificazioni ambientali per aziende, hotel e location.
I seminari dell’Area FORMAZIONE & STARTUP
“Innovare la formazione aziendale: metodologie, strumenti e tecnologie”
L’area formazione e startup sarà aperta da un workshop curato da Ninja Academy, la edTech company nata da Ninja Marketing e focalizzata sul professional empowerment per la digital transformation.
“Credito e conoscenza, tra startup, riqualificazione e ricollocamento”
Negli ultimi anni la conoscenza si è sempre più legata al credito, con banche, fondazioni ed enti privati che da una parte supportano, formando e in taluni casi finanziando, la nascita di startup innovative e dall’altra favoriscono il reintegro nel mondo del lavoro di aziende e persone. Ne parleranno UniCredit e Cariplo Factory.
“Università pubbliche e private tra incubatori e acceleratori”
Se le banche hanno assunto per certi versi i connotati delle università, le università hanno a loro volta maturato un approccio inverso, con un insegnamento sempre più connesso al mondo del lavoro e del business. Quali i differenti approcci delle università pubbliche rispetto a quelle private?
“Coaching: dalle peak performance al burnout”.
La crescente diffusione del big data analysis può portare sì a un miglioramento delle performance aziendali coadiuvando decisioni efficaci e scelte strategiche, ma anche a una difficoltà di gestire elementi spesso ridondanti o incoerenti. Quando il burnout è vicino, l’aiuto di un buon coach può essere la soluzione ideale.
Per il programma e le informazioni vai al sito di Digital MICE >>>
Organizzazione
digitalmice@qualitytravel.it
Ilenia La Leggia 345 678 4515
Ufficio stampa e pr
press@brainsgroup.it
Stefano Ferri 349 550 6421