Eventi, Servizi

Fondazione Cortina 2021 ha aderito a Food for Good

Febbraio 2021

Food for Good - Cortina 2021

I Mondiali di sci alpino combattono lo spreco alimentare e hanno aderito al progetto di Equoevento

Food for Good è il progetto delle onlus Banco Alimentare ed Equovento cherecupera il cibo non consumato durante gli eventi (sportivi, aziendali, associativi, musicali…) per essere donato a enti caritatevoli quali case-famiglia, mense per i poveri e centri per i rifugiati.

Fondazione Cortina 2021 ha deciso di aderire a Food For Good in particolare per applicare il numero 12 degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs): “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”

Nei primi giorni dei Mondiali, i recuperi sono stati effettuati dai volontari di Banco Alimentare del Veneto; sono state recuperate 114 porzioni di primi, 246 porzioni di secondi, 96 porzioni di contorni, 130 porzioni di dessert, 12 kg di insalata e 10 kg di pane. il tutto è stato mandato alla mensa dei poveri di Belluno, gestita dai frati del Convento di Mussoi, nel rispetto delle normative grazie alla Legge n.155/2003 conosciuta come Legge Gadda.

In Italia il progetto di Food for Good è sostenuto da Federcongressi&eventi.
Il fatto che gli organizzatori di un grande evento sportivo di rilevanza mondiale con mezzo miliardo di contatti televisivi abbiano deciso di sostenere Food for Good ci riempie d’orgoglio“, commenta la presidente di Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli. “Mi auguro che Cortina 2021 sia il primo di tanti eventi sportivi nei quali la sostenibilità passi anche per il recupero del cibo“.

Valerio Giacobbi, AD di Fondazione Cortina 2021: “La sostenibilità di Cortina 2021 non è fatta di solo di ideali, ma di piccole e grandi azioni responsabili e concrete da applicare nella quotidianità. Nell’ottica della Circular Economy, la partnership con Food for Good è stata un passo spontaneo. Ci auguriamo che altri possano seguire questa buona pratica per il recupero e la condivisione del cibo“.

Food for Good: come funziona
Attraverso i volontari di Banco Alimentare ed Equoevento Federcongressi&eventi mette in contatto i responsabili delle società di catering con la Onlus più vicina al luogo dell’evento affinché questa provveda al recupero del cibo in eccesso in tempi rapidi e in completa sicurezza.
Per saperne di più, vedi il sito di Federcongressi&eventi >>>

Leggi anche l’articolo di Francesco Colicci su ItaliaConvention >>>

Cortina 2021 Food for Good