Convention MPI Italia in Umbria: assemblea, dibattiti, networking

luglio 2017

Convention MPI Italia in Umbria

Nei due giorni di Convention insediato il nuovo direttivo e dibattito sul ruolo dei planner per promuovere una destinazione.

La 26esima convention di MPI Italia Chapter si è svolta in Umbria, alla Tenuta dei Ciclamini del maestro Mogol (Avigliano Umbro).

Durante l’assemblea è stata ratificata la composizione del nuovo direttivo: Elisabetta Caminiti, nuova President Elect e due nuovi vice president: Carolina Santarelli (Communication) e Luca Vernengo (Education). In squadra anche Jessica Statzu come responsabile ad interim della segreteria.

La Convention MPI Italia Chapter è stata anche l’occasione per una particolare riflessione sull’Umbria che, pur essendo la regione meno colpita dal terremoto, ha subìto una campagna mediatica allarmistica che ha portato a una flessione di affluenza su tutto il territorio. Nel suo intervento Luigi Rossetti, della direzione Attività Produttive della Regione, ha sottolineato il ruolo che gli organizzatori di eventi possono avere per ripristinare una comunicazione corretta e ha sollecitato i partecipanti a farsi portavoce della attrattività della regione Umbria semplicemente raccontando quanto hanno potuto constatare di persona. E’ seguito un animato dibattito guidato da Andrea Baldo, coach e formatore.
Da parte sua MPI Italia Chapter ha voluto stabilire una relazione più concreta con le popolazioni terremotate dell’Umbria. Nel corso della Convention ha  dato un assegno a due associazioni di Amatrice per terminare alcuni lavori e ha consegnato ai bambini delle elementari di Preci nuovi zainetti con quaderni e colori per il prossimo anno scolastico.
Mauro Bernardini, attuale presidente di MPI Italia Chapter, ha anche annunciato che il ricavato della prossima asta benefica che MPI farà durante la Mostra del Cinema di Venezia verrà quest’anno diviso tra Medicinema e i terremotati umbri.

Come in tutte le convention MPI, il programma prevedeva anche una attività di team building che è stato pensato in linea con la particolare sede dell’incontro, la casa e la tenuta del maestro Giulio Mogol. Divisi in squadre e sotto la direzione di un vocal coach, il team building musicale ha visto i partecipanti sfidarsi cantando e registrando una canzone di Mogol-Battisti. Grande divertimento, risate e il piacere di cantare insieme.

La Convention MPI si è conclusa con una visita alle Terme di Triponzo, recentemente ristrutturate. Per alcuni ancora qualche giorno di lavoro con un post-tour ad Assisi e dintorni.

Convention MPI in Umbria

Prossimi appuntamenti del Capitolo: il Movie Charity Auction durante la Mostra del Cinema di Venezia (settembre) e il Global Forum di SITE e MPI a Roma in gennaio

Il direttivo 2017
Mauro Bernardini Presidente
Elisabetta Caminiti President elect
Giovanna Lucherini Immediate Past President
Daniela Baldelli Vice President Sponsorship
Luca Gangemi Vice President Students
Enrico Jesu Vice President Membership & Membercare
Maddalena Milone Vice President Finance
Carolina Santarelli Vice President Communication
Luca Vernengo Vice President Education
Jessica Statzu Temporary Secretary mail >>>

MPI Italia Chapter - Direttivo 2017

Fondato nel 1991, Mpi Italia Chapter è il capitolo italiano della associazione internazionale MPI (Meeting Professionals International, fondata a Dallas, USA nel 1972).
Con oltre 17.000 soci in 24 paesi, organizzata in 90 Capitoli, MPI rappresenta tutti i professionisti dell’industria, degli eventi e dei congressi, del turismo e della comunicazione aggregata. MPI Italia Chapter è anche iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico e promuove gli esami per le certificazioni professionali di filiera rilasciando ai soci degli attestati aventi valore legale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n.4 che disciplina le professioni non regolamentate (Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n.22).
MPI Italia Chapter è stato il primo capitolo europeo della associazione.