Associazioni, Eventi

“Collaboration Award” di IAPCO a Federcongressi e OIC Group

Novembre 2022

2022 FCE IAPCO Collaboration Award

Federcongressi&eventi e OIC Group vincono il premio grazie al Progetto Mentore.

IAPCO (International Association of Professional Congress Organizers) ha consegnato il premio Collaboration Award il 28 Novembre a Barcellona durante l’IBTM Leader Summit.

Il Progetto Mentore, nato nel 2010 dal Learning Center di Federcongressi&eventi e supportato per il terzo anno consecutivo dal Gruppo OIC, ha conquistato il premio perchè rispecchia a pieno gli obiettivi strategici di formazione e affiancamento ai giovani talenti che si affacciano per la prima volta al mondo della meeting industry.
Realizzato per dare una formazione pratica sul campo, il progetto offre ogni anno a 20 giovani, provenienti da master e corsi di laurea delle principali università italiane, la possibilità di accrescere ed arricchire il proprio know-how, dal punto vista teorico ma anche nella pratica.
I 20 studenti selezionati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con protagonisti della meeting industry sia con incontri mirati sia residenziali che online su tematiche pratiche sia con sessioni di coaching.
L’ obiettivo è quello di instaurare una relazione che possa offrire un percorso di
conoscenza ai futuri leaders del settore, che permetta di comprendere le necessità e gli stimoli che possono scaturire da una nuova generazione di talenti.
Tra i temi: personal branding, project management, strategie per la costruzione di
una relazione di valore con il Cliente.

Ricerca e continua formazione sono due elementi chiave nella strategia e posizionamento di OIC Group – afferma Nicola Testai, AD del Gruppo OIC e Vicepresidente di Federcongressi&eventi – ed è proprio per questo che abbiamo deciso di abbracciare il Progetto Mentore. È un’iniziativa che rappresenta non soltanto il piacere di poter contribuire allo “shaping the future” dei talenti della prossima generazione di questo settore, ma anche la creazione di uno scambio che, in fondo, è reciproco, poiché anche noi abbiamo molto da imparare dai giovani”.

Valorizzare le attività di formazione dei giovani che vogliono entrare nel settore della meeting industry è un obiettivo importante di Federcongressi&eventi in un’ottica di crescita e sviluppo complessivo del nostro settore. Da questo punto di vista Progetto Mentore è sicuramente uno dei progetti di punta e questo riconoscimento ci fa molto piacere”, commenta Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&eventi.

nella foto il Ceo di OIC Group Nicola Testai assieme al Presidente di Iapco Ori Lahav.
——

La associazione
Federcongressi&eventi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è una associazione italiana di imprese pubbliche e private che svolgono attività connesse con il settore MICE e con attività di formazione continua accreditata (ECM) e non. A seconda dell’attività principale svolta, gli associati sono inclusi in 3 categorie funzionali: Destinazioni e sedi, Organizzazione congressi ed eventi, Servizi e consulenze.

Vai alla scheda di