Associazioni, Eventi

Certificazione in Meeting and Event Management.

Dicembre 2020

MPI Certificazione Meeting Event manager

La registrazione del webinar di presentazione ufficiale del programma di Certificazione

Dopo l’annuncio di ottobre, Federcongressi&eventi e MPI Italia Chapter hanno presentato ufficialmente la Certificazione in Meeting and Event Management.
Il webinar, aperto a tutti gli operatori del settore, si è svolto martedì 1 dicembre ed è stato registrato.
Vuoi vederlo? Segui il link >>>

Questo percorso di certificazione a cui hanno lavorato le due associazioni, risponde all’esigenza di dare un’identità riconosciuta a una figura professionale dalle competenze complesse, articolate e in costante evoluzione, ma ancora non “visibile”
Grazie alla convenzione sottoscritta con Intertek (*) la qualifica ottenuta sarà certificata con riferimento alla norma UNI 11786: Attività professionali non regolamentate. Meeting and Event Manager Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.  E sia Federcongressi&eventi che MPI Italia Chapter saranno centri di esame autorizzati.

Il programma del webinar
Dopo il benvenuto delle due presidenti: Alessandra Albarelli per Federcongressi&eventi e Maddalena Milone per MPI Italia Chapter, sono intervenuti al webinar:
Franco Fontana, personal certification manager Intertek, per spiegare le caratteristiche e l’importanza della certificazione UNI 11786
Lorenzo Pignatti e Francesca Scutari di Federcongressi&eventi, Luca Vernengo di MPI Italia Chpater per presentare il logo, il programma di studi e spiegare come saranno strutturati gli esami
Luisa Bianco e Irene Bortolotti per raccontare la loro esperienza come prime professioniste già certificate
Al termine dell’incontro, uno spazio per domande e infine l’annuncio delle prime date di esame.

Per vedere il webinar su Facebook clicca qui >>>

Grande soddisfazione delle due associazioni per questo importante passo verso il riconoscimento del settore della meeting industry:
“Grazie all’impegno congiunto delle nostre associazioni oggi i professionisti della meeting industry italiana possono contare su una certificazione che ne attesta anche a livello internazionale competenze e professionalità”, commenta Alessandra Albarelli, presidente Federcongressi&eventi. “É un traguardo decisivo che permetterà al settore dei congressi e degli eventi del Paese di avere maggiore peso e autorevolezza nei confronti dei competitor stranieri”.
“Abbiamo atteso questo momento con la consapevolezza di offrire ai colleghi del settore un’opportunità di riconoscimento ufficiale di una professione molto articolata, che richiede un costante aggiornamento per mantenerne elevati gli standard qualitativi a garanzia del cliente e dei fornitori”
. – dichiara Maddalena Milone, Presidente MPI Italia Chapter“Stiamo lavorando per comporre una squadra di formatori ed esaminatori che renda la certificazione una best practice internazionale”.

(*) Intertek: multinazionale accreditata da Accredia per l’erogazione di servizi di ispezione e certificazione di sistemi di gestione e di prodotto e di persone

Vai alla scheda di