Sedi, Associazioni, Eventi

Celebrati a Saint Vincent i 20 anni del Capitolo Italiano di MPI

Luglio 2011

Si è svolta in Val d’Aosta l’assemblea annuale del Capitolo Italiano di Meeting Professionals International (MPI) che ha celebrato i 20 anni di attività.

Si è svolta in Val d’Aosta l’assemblea annuale del Capitolo Italiano di Meeting Professionals International (MPI) che ha celebrato i 20 anni di attività.

Quasi 100 professionisti da tutta Italia si sono riuniti all’Hotel Billia di Saint Vincent per il rinnovo del Consiglio Direttivo e per discutere del futuro e delle sfide che l’industria italiana degli eventi dovrà affrontare per uscire dalle strette di una crisi che sembra tutt’altro che finita.

Il Capitolo Italiano di MPI (Meeting Professionals International) ha dato a queste 3 giornate un taglio grintoso e propositivo, nella generale convinzione che la Meeting Industry abbia le risorse e le opportunità per crescere e rinforzarsi nonostante i tempi difficili.
Molti gli interventi di esperti, tra cui l’economista Andrea Gandini (Università di Ferrara) e il sociologo Fausto Colombo (Università Cattolica di Milano) coordinati brillantemente da Mike van der Vijver (vicepresident MPI)
Al confronto ha partecipato anche l‘assessore al Turismo della Regione Val d’Aosta,  Aurelio Marguerettaz, che ha illustrato ai partecipanti le linee di intervento che la Regione si è data per attirare e fornire servizi ai diversi “turismi”,  tra cui quello congressuale. Un esempio di come le istituzioni possono lavorare in sinergia con i professionisti per valorizzare le risorse di un territorio e affrontare meglio la crisi e le sfide della concorrenza globale.
Nel corso della giornata di sabato sono state anche attivate sessioni di lavoro partecipato dai soci, coordinate da Barbara Marziali (consulente), e seminari di cultura professionale.

L’assemblea annuale ha sancito l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo e della Presidente Paola Casentini che ha ricevuto il testimone da Angelina Domina.

I 20 anni di attività del Capitolo Italiano sono stati poi festeggiati durante la cena di gala che si è svolta nella bellissima cornice del Castello di Sarre (ex dimora di caccia e di vacanza di Casa Savoia).
E infine il board ha assegnato una stella alla carriera ai soci presenti iscritti al Capitolo fino dal primo anno di attività: Anna Ceraso, Gabriella Ghigi e Rodolfo Musco CMM CMP emeritus.

Molte e vivaci le attività di networking tra i soci in omaggio al tema dell’evento: “Per un modo migliore”. Di lavorare, di progredire e di stare insieme.

2011-mpi-assemblea-st-vincent-direttivo-4

Nella foto il nuovo Consiglio Direttivo. Da sinistra: Emilio Milano, Patriia Pasolini, Gaetano Scità, Paola Casentini (nuovo Presidente), Mike van der Vijver, Matteo Donini, Olimpia Ponno, Ivana Termine, Angelina Domina (Presidente uscente), Pier Andrea Tosetto.