Persone

Bianca Trusiani: lutto nel mondo del Destination Wedding

Gennaio 2022

Bianca Trusiani- Destination Wedding

A fine dicembre ci ha lasciato Bianca Trusiani, una protagonista della crescita di professionalità nel mondo del wedding.

Bianca Trusiani è stata una grande professionista nel mercato del wedding, entusiasta del proprio lavoro, dedicata alla divulgazione di competenze e capace di confrontarsi con generosità sia con i professionisti “navigati” che con le giovani leve appena entrate nel mondo dei matrimoni.

Nonostante la malattia, è riuscita a regalarci il “Manuale del Destination Wedding“. Come è scritto nel sito dedicato, il Manuale è un “distillato di conoscenze maturate nel lavoro quotidiano e nello studio costante del fenomeno dal punto di vista storico, geografico e commerciale” con un “approccio rigoroso e mirato a una realtà che stenta ancora a trovare una sua dimensione sul mercato italiano del turismo matrimoniale e dell’organizzazione turistica tout court”.
Uscito a fine settembre 2021, il libro è diventato subito un punto di riferimento che aiuta a fare chiarezza in un settore dove tuttora si muovono troppi personaggi improvvisati che non hanno a volte nemmeno idea della complessità della organizzazione di un matrimonio.

A Novembre Bianca era ancora sulla breccia conducendo con simpatia e leggerezza l’ultima edizione del convegno “Gli scenari del Destination Wedding“, una due giorni dedicata ad approfondire i temi e le opportunità del mercato del matrimonio in Italia con interventi di professionisti del matrimonio, della comunicazione e del marketing.

Tra i relatori era presente anche Carla Solari che così ricorda l’incontro con Bianca e la due giorni del convegno. “Ho conosciuto Bianca in primavera quando mi ha chiamato per chiedermi di partecipare. E’ stato l’inizio di una relazione che sono felice di avere avuto e che avrei voluto durasse più a lungo. Bianca era una grande professionista ma anche una persona con cui era piacevole confrontarsi su tutto. E nei due giorni del convegno è stata il filo conduttore che ha permesso a tutti noi di comunicare al meglio. Ci mancherà”

La vita professionale di Bianca Trusiani
Presidente del comitato tecnico scientifico del Buy Wedding in Italy, già vicepresidente Università Popolare Organizzazione e Gestione Turistica, membro Comitato Scientifico Osservatorio Italiano Destination Wedding Tourism, responsabile della comunicazione sui territori del l’innovativa App italywow. Direttore tecnico, formatore e consulente turistico, una vita dedicata al turismo che è stata, da sempre, la sua passione più grande.
Agente di viaggi specializzata nel tailor-made, direttore tecnico di agenzia e manager di tour operator.
Nel corso degli anni si è specializzata nella formazione per Master di 1° e 2° livello in ambito turistico e nelle consulenze ad enti pubblici per piani di sviluppo territoriale occupandosi, inoltre, di euro progettazione.
Ha lavorato tre anni con il Ministero degli Affari Esteri (MAE) nell’ambito del turismo.
Titolare dei marchi: Wedding and Travel® – Italy Destination Wedding® – Wedding Made in Italy® è stata definita un’esperta nell’industria del Destination Wedding.
Ideatrice di una nuova figura nell’ambito dell’accoglienza turistica dedicata ai matrimoni incoming: Wedding Travel Coordinator (WTC®)
Relatore in ANUSCA per gli ufficiali di stato italiani e socio SKAL, organizzazione associativa di importanza internazionale, riconosciuta dal World Tourism Organization che riunisce associati appartenenti al mondo delle professioni turistiche.


foto di copertina di Marcella Pretolani dal sito del Manuale del Destination Wedding