Art Night al Museo del Manicomio di San Servolo

giugno 2017

Art Night all'isola di San Servolo

Il 17 giugno San Servolo partecipa all’appuntamento culturale diffuso di Art Night con una visita guidata al Museo del Manicomio.

Sabato 17 giugno 2017, in occasione di Art NIght, l’isola di San Servolo (Venezia) organizza una visita guidata al Museo del Manicomio, inaugurato nel 2006 su questa isola che dal ‘700 aveva ospitato l’ospedale psichiatrico maschile.
Durante la visita di possono vedere foto, documenti, oggetti del gradne patrimonio storico di questo luogo del passato, particolare e stravagante.
Il percorso inizia alle ore 18, dura circa un’ora  e si potrà anche vedere una installazione artistica site-specific creata nel parco dell’isola dall’artista norvegese Anne-Karin Furunes per mostrare i volti e le storie di pazienti ormai dimenticati.

Fino alle 20 i visitatori hanno anche la possibilità di vedere le mostre e le installazioni di Renato Mambor e Harry Schaffer presenti nell’isola e create per la 57esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, come quelle.
Sull’Isola di San Servono sono inltre presenti alcune opere permanenti come Il dono di Meilin di Han Meilin, Meridiana e Narciso di Oliviero Rinaldi, I Quattro Evangelisti di Fabrizio Plessi, La Follia di Gianni Aricò.
Occasione di visita e occasione di sopralluogo per un meeting in una location ricca di storia e oggi particolarmente attenta al mondo della cultura e dell’arte.

Il Centro Congressi San Servolo occupa un’intera isola nella Laguna di Venezia, anticamente adibita a monastero. Dispone di 12 sale da 15 a 240 posti e di una struttura ricettiva con oltre 300 posti letto. L’isola è anche sede del VIU-Venice International University.

Vai alla scheda di