Sedi

Inaugurato Aquatio Cave Luxury hotel & SPA: un 5 stelle nei Sassi di Matera

Luglio 2018

Aquatio Cave Luxury - Matera

Un capolavoro architettonico con 35 camere e una SPA. E’ la settima struttura di Greenblu Hotels & Resorts.

Sabato 7 luglio è stato inaugurato l’elegante ed emozionante cinque stelle Aquatio Cave Luxury Hotel & Spa.
E’ un “borgo-albergo” incastonato su un costone del rione Sasso Caveoso di Matera (Capitale Europea della Cultura 2019 e una delle dieci più antiche città del mondo), nella contrada Conche, risalente al XIII secolo. Si trova nel centro dei Sassi e a ridosso della piazza più importante della città.

Su un’area complessiva di circa 5.000 mq l’albergo ripropone il modello di “Borgo dei Sassi” presentandosi, perfettamente inserito nel contesto, come una residenza allargata. Riprende la naturale e storica vocazione di questi alloggi, con l’utilizzo degli spazi esterni, chiamati “vicinati”, che sono anche occasione di aggregazione e di eventi.

Le 35 camere di varie metrature ricalcano strutturalmente le antiche grotte scavate nel tufo, ma sono arricchite da tecnologie e arredi moderni e funzionali. La presenza di vetrate, patii e terrazze consente di godere panorami unici e continuamente cangianti.

Quasi tutte le camere accedono a suggestivi percorsi interni, ricavati nelle pareti del Sasso, che conducono alla zona centrale dell’hotel, alla hall, alla sala ristorante e alla Spa.

La SPA occupa il cuore più profondo della struttura, recuperando locali ipogei del IX secolo. Le 50 antiche cisterne rinvenute durante i lavori sono state trasformate in angoli emozionali e zone per i trattamenti con i lettini modellati ergonomicamente nel tufo. Non mancano gli spazi dedicati a massaggi, hammam, sauna, cabine estetiche, zone relax con angolo tisaneria.
E una piscina internamente ricavata nella roccia.

Il ristorante con corte esterna offre la possibilità di cenare all’aperto al centro del Sasso Caveoso, immersi nella storia.

Aquatio dispone anche di una sala polifunzionale che può ospitare meeting fino a 50 persone.

Vincenzo Gentile, Amministratore di Greenblu Hotels & Resorts, ha commentato così l’apertura di Aquatio, che chiude il percorso di inaugurazioni delle nuove strutture per il 2018.
“Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, qui in Basilicata come in Puglia. Abbiamo dato vita ad alberghi e villaggi rispettosamente inseriti nei loro territori di cui valorizzano le tipicità. Contribuiamo all’affermazione turistica di zone come Matera, la Puglia o la costa lucana, e grazie agli spazi dedicati agli eventi diamo impulso alla destagionalizzazione dei flussi turistici”.


Greenblu Hotels & Resorts
è specializzata nello sviluppo di attività legate al turismo, allo sport, allo spettacolo, al tempo libero e alla cultura. E ha una particolare attenzione al settore di meeting, convegni, eventi, incentive. Con l’apertura di Aquatio, salgono a 7 le  strutture ricettive in Basilicata e Puglia gestite da Greenblu Hotels & Resorts.
In Basilicata:
Aquatio Cave Luxury Hotel & Spa, 5 stelle nei sassi di Matera, con 35 camere e spazio per meeting fino a 50 posti;
Marinagri Hotel & SPA, 5 stelle a Policoro (MT) con 95 camere e suite, 4 ristoranti, lo spazio benessere Aqua Spa e 4 sale congressi, fino a 350 posti;
Argonauti Sea Life Experience a Marina di Pisticci, sulla costa ionica lucana (MT): un quattro stelle circondato da una magnifica pineta, con 220 camere, 97 appartamenti, piscina esterna di 6mila mq, area sportiva, palestra all’aperto, due campi da tennis, due da calcetto e una nuovissima sala congressi da 500 posti. Inaugurato il 31 maggio 2018.
In Puglia:
Borgobianco Resort & SPA, 5 stelle a Polignano a Mare (BA), una strutura candida con 48 camere circondate dal verde e una sala plenaria fino a 150 posti;
Torre Cintola Natural Sea Emotions di Monopoli, villaggio/albergo 4 stelle con 283 camere, spiaggia privata, 2 ristoranti, 2 lounge bar, 2 piscine,  e un centro congressi da 600 posti, direttamente sul mare;
Cavaliere Urban Hotel, 4 stelle a Noci (BA), 33 camere e una sala pleanria fino a 140 posti;
–  Ticho’s Hotel, 4 stelle a Castellaneta Marina (TA), 92 camere direttamente sul mare, con vocazione tipicamente vacanziera.