Persone, Associazioni, Eventi

10 novembre – giornata MPI a Milano aperta a tutti

Novembre 2015

Martedì 10 Novembre a Milano, giornata MPI di formazione e aggiornamento, aperta a tutti

Riprende sotto la nuova presidenza di Giovanna Lucherini l’attività sociale di MPI, improntata come sempre all’aggiornamento e alla formazione professionale.
Martedi 10 novembre giornata milanese molto fitta, dalle 9 alle 19 (!), che toccherà due argomenti “caldi” per tutti gli operatori della meeting industry italiana: fiscalità e interculturalità.

FISCALITA’ – Le novità in materia fiscale e di bilancio per il settore congressuale, degli eventi e del turismo saranno al centro del seminario del mattino, tenuto da Caterina Claudi, commercialista, che tratterà della nuova normativa (74 ter) e dell’annosa questione dell’IVA.
Seguirà alle h 12 un’ora di speed date, il format già sperimentato con successo lo scorso anno, che consiste nella rapida auto-presentazione di ciascuno dei presenti. E’ una formula interessante e molto efficace di networking, che ormai caratterizza gli incontri MPI e assolve a una funzione centrale e molto richiesta dai soci, appunto quella di favorire la reciproca conoscenza e la relazione. 

INTERCULTURALITA’ – Il pomeriggio. dalle ore 15 in poi,  sarà dedicato all’interculturalità e nello specifico a due tavole rotonde che tratteranno di quelle regole e comportamenti che possono favorire o respingere la relazione tra persone di culture diverse, un fenomeno oggi sempre più diffuso nei meeting.
La prima tavola rotonda sarà moderata da  Carla Solari, Marketing e Relazioni esterne di Italia Convention. Dopo una sua breve introduzione seguiranno tre interventi di esperti:
Pina Sabatino, international trainer e coach di Global Talen Development, parlerà di come la cultura possa influenzare la comunicazione verbale e non verbale creando buone relazioni o equivoci;
Carlotta Trevisan, titolare di Chinarancia, esperta di Cina, interprete da e verso il cinese, parlerà della relazione e dell’accoglienza di delegazioni cinesi;
Kazuo Inumaru, presidente di Oriens Consulting e docente all’Università di Pavia, tratterà degli stessi temi nei confronti di chi arriva dal Giappone.

La seconda tavola rotonda, moderata da Giulio Carloni di Quality Travel, vedrà l’intervento di Federico Belloni. esperto nei cibi permessi o proibiti dalle diverse credenze religiose, e di Chiara Borile, del Gruppo alberghiero Borile di Abano Terme che parlerà di come anche nelle SPA esista un galateo da rispettare in relazione alle diverse provenienze.
Giovanna Lucherini
, neo presidente MPI Italia Chapter, concluderà la sessione pomeridiana illustrando le attività di MPI e gli strumenti che MPI International offre ai soci per essere al passo con i tempi.

Learn with MPI – Fiscalità (mattino) e Interculturalità (pomeriggio)
Martedì 10 Novembre a Milano
, hotel Melià

Quote di partecipazione:

1 seminario 
Soci MPI e loro ospiti, Sponsor, Partner: Euro 40,00 + IVA 22%
Non Soci: Euro 60,00 + IVA 22 %
2 seminari (mattina e pomeriggio)
Soci MPI e loro ospiti, Sponsor, Partner: Euro 70,00 + IVA (22%)
Non Soci: 95,00 + IVA (22%)
Studenti soci MPI: Euro 20,00
Studenti non Soci: Euro 40,00

Iscrizione obbligatoria, posti limitati.
Iscrizioni e info: telefonare 333.7310310
o mandare una mail  >>>

10-novembre-milano-mpi-seminario

MPI – Meeting Professionals International è un’associazione internazionale no profit che riunisce i professionisti della meeting & event industry. Conta oltre 18.000 soci nel mondo ed è presente in 86 paesi con 70 capitoli e club. Il Capitolo italiano di MPI è l’unica associazione di settore inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico come rappresentativa della qualificazione dei soci (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) e per questo è abilitata a erogare corsi e rilasciare certificazioni.

Vai alla scheda di