Articoli
La scoperta della logistica
Trasporti: il puro spostamento di merci. Logistica: l’organizzazione razionale dei trasporti che tiene conto di vincoli, sinergie, tempi, sequenze, e ottimizza i costi.
Fabrizio Di Miceli
T-Gas
Le parole dell’interprete
Quando entrano in un evento, interpretariato e traduzioni diventano un fattore critico di successo.
A tavola con le idee chiare
E’ più facile criticare una cena che organizzarla. E dire, dopo, “sarebbe stato meglio se” invece che chiedere, prima, quello che ci sembra meglio.
Silvia Galli
Project manager
Strumenti Green, esperienze e buone pratiche
Il green non è più l’idea visionaria di pochi militanti, ma una pratica sperimentata sulla scena mondiale da attori di primo piano esigenti sui ritorni economici e di immagine.
Stefania Fontana
Consulente green
Teambuilding in barca a vela: in mare come in azienda
Un gruppo si può affiatare facendo qualunque cosa, ma c’è un’attività che riproduce al meglio le dinamiche del lavoro di squadra
a cura della Redazione
Gli gnomi del successo 2: i sentimenti
Ecco il terzo articolo sulle ragioni di successo/insuccesso negli eventi aziendali. Una check list di cose da fare e da non fare su cui è bene concentrarsi.
Marco Sorrentino
direttore editoriale Italia Convention
Tv in convention o convention in Tv?
Per eventi aziendali sempre più coinvolgenti ed emotivi (e divertenti) ecco un nuovo (?) strumento: la tv, ma in versione “postmoderna”.
La macchina dell’evento
Quando un manager d’azienda organizza un evento (meeting, convention, congresso, ecc) servendosi di consulenti o fornitori esterni, si trova di fronte a una “macchina” produttiva complessa.
Stefano Rollo
Formatore e consulente
Il sopralluogo: che cosa controllare
Se volete che tutto vada per il meglio ed evitare sorprese poco gradite, non lesinate tempo e impegno all’unico salvagente che avete: sapere, vedere, misurare tutto prima.
Rudi Conti
formatore nel settore dei meeting
Gli eventi passano. I gadget restano
Gadget aziendali, ovvero parlare tramite l’oggetto. E cosa dire? Sono strumenti fondamentali per la comunicazione d’impresa e gli eventi sono il momento topico per distribuirli – ma valgono quello che costano?
Il Pre e il Post aumentano l’efficacia dell’evento
Dall’episodio “one shot” al percorso anche di qualche mese. Così l’evento aziendale assume un ruolo decisivo nel mix di comunicazione. Come programmarlo?
Congressuale Green: funziona e conviene
La cultura aziendale sta accogliendo il principio che anche un evento debba essere fatto in modo “sostenibile”.
Marco Sorrentino
direttore editoriale Italia Convention