Articoli

Meeting Planning

La scoperta della logistica

La scoperta della logistica

Trasporti: il puro spostamento di merci. Logistica: l’organizzazione razionale dei trasporti che tiene conto di vincoli, sinergie, tempi, sequenze, e ottimizza i costi.

Fabrizio Di Miceli
T-Gas

Comunicazione

Le parole dell'interprete

Le parole dell’interprete

Quando entrano in un evento, interpretariato e traduzioni diventano un fattore critico di successo.

Claudia Ricci
Calliope Interpreters

Food

Fragole

A tavola con le idee chiare

E’ più facile criticare una cena che organizzarla. E dire, dopo, “sarebbe stato meglio se” invece che chiedere, prima, quello che ci sembra meglio.

Silvia Galli
Project manager

Green

Strumenti Green, esperienze e buone pratiche

Strumenti Green, esperienze e buone pratiche

Il green non è più l’idea visionaria di pochi militanti, ma una pratica sperimentata sulla scena mondiale da attori di primo piano esigenti sui ritorni economici e di immagine.

Stefania Fontana
Consulente green

Team Building

Teambuilding in barca a vela

Teambuilding in barca a vela: in mare come in azienda

Un gruppo si può affiatare facendo qualunque cosa, ma c’è un’attività che riproduce al meglio le dinamiche del lavoro di squadra

a cura della Redazione

Meeting Planning

Gnomo sentimento

Gli gnomi del successo 2: i sentimenti

Ecco il terzo articolo sulle ragioni di successo/insuccesso negli eventi aziendali. Una check list di cose da fare e da non fare su cui è bene concentrarsi.

Marco Sorrentino
direttore editoriale Italia Convention

Comunicazione

Tv in convention o convention in Tv?

Tv in convention o convention in Tv?

Per eventi aziendali sempre più coinvolgenti ed emotivi (e divertenti) ecco un nuovo (?) strumento: la tv, ma in versione “postmoderna”.

Nicola Grande
Spell Srl

Meeting Planning

Rollo MACCHINA EVENTO Articolo 848x320

La macchina dell’evento

Quando un manager d’azienda organizza un evento (meeting, convention, congresso, ecc) servendosi di consulenti o fornitori esterni, si trova di fronte a una “macchina” produttiva complessa.

Stefano Rollo
Formatore e consulente

Meeting Planning

Sopralluogo

Il sopralluogo: che cosa controllare

Se volete che tutto vada per il meglio ed evitare sorprese poco gradite, non lesinate tempo e impegno all’unico salvagente che avete: sapere, vedere, misurare tutto prima.

Rudi Conti
formatore nel settore dei meeting

Gadget

Gadgets

Gli eventi passano. I gadget restano

Gadget aziendali, ovvero parlare tramite l’oggetto. E cosa dire? Sono strumenti fondamentali per la comunicazione d’impresa e gli eventi sono il momento topico per distribuirli – ma valgono quello che costano?

Simona Verna
Tuo Logo

Meeting Planning

Prepost

Il Pre e il Post aumentano l’efficacia dell’evento

Dall’episodio “one shot” al percorso anche di qualche mese. Così l’evento aziendale assume un ruolo decisivo nel mix di comunicazione. Come programmarlo?

Piero Pavanini
Newton SpA

Green

Congressuale green: funziona e conviene

Congressuale Green: funziona e conviene

La cultura aziendale sta accogliendo il principio che anche un evento debba essere fatto in modo “sostenibile”.

Marco Sorrentino
direttore editoriale Italia Convention