Webinar: una parola nuova che bisogna conoscere

Webinar: una parola nuova che bisogna conoscere

Il webinar è uno strumento innovativo e molto efficace per la formazione, gli eventi e per sviluppare lead generation. Un’occasione da non trascurare.

1. Cos’è e come funziona il webinar
Il webinar (letteralmente: seminario via web) è un evento live erogato attraverso la rete, che permette a più persone di collegarsi in diretta per partecipare a una lezione interattiva, un corso di formazione, un workshop o una conferenza. Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti hanno la possibilità di assistere e intervenire nel corso dell’evento per fare domande e condividere idee. I relatori, grazie a una comune webcam, possono commentare le slide apparendo nella stessa schermata del pc (split screen) e i partecipanti a loro volta possono intervenire in tempo reale durante la presentazione e fare domande via chat o in vivavoce se muniti di microfono. In alcuni casi è possibile somministrare piccoli sondaggi (polls) e condividere file e materiale audiovisivo. Si può anche registrare l’intero evento e poi rivederlo successivamente, ma la diretta è la caratteristica principale che distingue il webinar dal webcast, che invece viene registrato e poi ritrasmesso on demand.

Webinar: una parola nuova che bisogna conoscere

2. Oltre la classica FAD, altri usi del webinar nell’era 2.0
L’impiego più frequente del webinar è ovviamente nella formazione: fa risparmiare su tempi e costi senza rinunciare alla qualità. Rispetto alla classica formazione a distanza (FAD), (disponibilità di contenuti in any place at any time), il webinar ha un punto di forza esclusivo: unisce la comodità della fruizione da remoto (da casa, dall’ufficio) con l’efficacia e l’interattività della lezione in presenza.
Ma il webinar può rivelarsi molto utile anche per “ibridare” meeting e riunioni aziendali che, con un intervento da remoto e l’uso di uno strumento così innovativo, diventano immediatamente più interessanti e contribuiscono all’aumento dell’autorevolezza e della reputazione aziendale. Il webinar infatti può costituire un piccolo (o grande) evento nell’evento. Ad esempio, nel caso di convegni in presenza, ci si può collegare per estendere la platea, o per avere il contributo di un esperto, o per indire una conferenza stampa atipica.
Un’altra finalità per l’utilizzo del webinar è il miglioramento della comunicazione interna. Un gruppo di persone che lavora a distanza su un progetto comune (virtual team working) anziché interagire mediante posta elettronica e telefonate, avrà a disposizione un ambiente di lavoro unico dove condividere link e file e all’occorrenza “incontrarsi” online per discuterne assieme e mantenere traccia degli incontri. Assomiglia a skype, ma con più possibilità.
Infine il webinar può giocare un ruolo molto potente nel web marketing, come vediamo nel paragrafo seguente.

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3. Lead generation e fidelizzazione: il webinar per il marketing
Un webinar ben realizzato può diventare anche un efficace strumento di marketing, per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali. Una ricerca realizzata da Wainhouse Research su 416 responsabili marketing americani, ha evidenziato le ragioni per l’uso dei webinar come strumento di lead generation. Ecco le motivazioni più frequenti:
• capacità di raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo;
• alternativa efficace, a costi molti più bassi, ad altri strumenti di e-marketing, come i banner pubblicitari o l’e-mail marketing;
• contesto rilassato che mette poca pressione sui partecipanti rendendoli più disponibili;
• qualificazione dettagliata dei lead grazie alle informazioni raccolte prima, in fase di registrazione, durante il webinar (domande al relatore o ad altri partecipanti) e dopo (questionari di valutazione dell’evento). Ciò permette al marketing di fornire alle vendite una serie di contatti con un potenziale di conversione maggiore, e di non “bruciare” quelli non ancora pronti.
Webinar: una parola nuova che bisogna conoscere
Il webinar si sta rivelando molto utile anche per il lancio di nuovi prodotti e/o servizi o per sostenere quelli esistenti. Alcune aziende importanti utilizzano questa tecnologia per consolidare il rapporto con il clienteo per formarlo sul funzionamento di alcuni servizi. Ad esempio Nestlè ha promosso un ciclo di webinar gratuiti sul tema “mamme e lavoro”, mentre FinecoBank ha offerto una serie di meeting online più tecnici, per approfondire conoscenze su trading, investimenti e banking.
4. Come realizzare un webinar
Per realizzare un webinar è necessario utilizzare una piattaforma dedicata che permetta non solo di collegarsi all’ora prestabilita per far seguire l’evento in diretta, ma anche di pianificare l’evento, di invitare i partecipanti via mail e di fornire i molti servizi collaterali che conferiscono qualità. Su Internet sono disponibili numerose piattaforme per l’erogazione di virtual meeting e webinar, sia gratis che a pagamento, e con funzionalità più o meno avanzate. Negli ultimi tempi alcune aziende italiane specializzate nella formazione manageriale hanno realizzato piattaforme proprietarie, che offrono maggiore personalizzazione per gli eventi live e la possibilità di interagire tra partecipanti grazie alla modalità “social”.
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5. Come garantire il successo del webinar
Per essere sicuri che il vostro webinar abbia successo è opportuno seguire un iter sperimentato senza lasciare nulla al caso, proprio come per un evento in presenza.
Ecco gli step principali:
preliminari (scelta della piattaforma, test tecnici, familiarizzazione);
scelta del relatori (cv, web reputation, doti comunicative);
definizione dei contenuti in base al target (analisi di mercato, innovatività, grado di approfondimento, case studies);
organizzazione pratica (giorno e ora del webinar, durata, interventi, materiale multimediale);
strategia comunicativa (mail, inviti, social network, blog, comunicati stampa);
gestione della diretta (moderazione degli interventi, domande e risposte, chat, polls);
post-webinar (condivisione del video, customer satisfaction, reporting, digital pr).
Webinar: una parola nuova che bisogna conoscere
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