Piacere, sono il Digital Signage

Digital Signage

Quasi tutti conoscono la comunicazione Digital Signage (DS) ma pochi sanno che si chiama così. E’ semplicemente l’erede informatizzata del vecchio cartello luminoso ugualmente semplice ma molto più potente e versatile.

1. Il nuovo “cartello luminoso”
Gli esempi non mancano: i monitor che trasmettono pubblicità nelle stazioni della metropolitana sono DS, e lo sono anche i display che dicono quando arriva il treno. E’ DS il piccolo monitor con la pubblicità sul banco della farmacia, come il gigantesco video wall al concerto rock. E i pannelli luminosi sull’autostrada, e quelli che nelle sale d’aspetto dicono il numero che è di turno.

Digital Signage è infatti qualunque comunicazione visiva di prossimità gestita da computer ed erogata su terminali diversi: monitor, pannello a led, proiezione, video wall e altri.
Il DS è una rete, che può essere minima (un solo monitor) o molto estesa, sia per numero di terminali che per dislocazione sul territorio (migliaia di monitor in diverse località in tutto il mondo), con un computer al centro.
Le principali e più frequenti applicazioni del DS sono:
– Comunicazione pubblicitaria o promozionale sui punti vendita, (dal singolo negozio al centro commerciale)
– Comunicazione istituzionale (informazioni di enti pubblici e aziende)
– Comunicazione Informativa (reti d’informazione della Pubblica Amministrazione, di sistemi di trasporto, o di catene di negozi)
– Presentazioni Aziendali (Meeting, Conferenze, House Organ Aziendale, Eventi speciali)
– Contenuti interattivi (vetrine interattive, monitor e chioschi touchscreen)
Training Aziendali
– Indicatori di percorso all’interno di fiere, sale convegni, mostre, musei, università, scuole etc.
Corporate TV – tramite IPTV

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2. Potentissimo, eppure…
Il DS offre diversi vantaggi tra cui la facilità di creazione della rete, la semplicità di gestione, l’aggiornamento delle informazioni in tempo reale e, non ultimo, gli investimenti ridotti.
Il cuore del sistema è un software molto affidabile e di facile utilizzo, gestito da un unico computer, che invia i contenuti da remoto a tutti i terminali del network.

Da una postazione centrale si gestiscono tramite browser tutti i monitor collegati. E’ possibile sincronizzare playlist di contenuti tutti uguali, o anche differenti per ogni singolo monitor, e organizzare il palinsesto tramite un’agenda elettronica che funziona come un calendario, cioè mette in onda diverse playlist attingendo al server centrale in diversi giorni ed orari, seguendo il programma stabilito al momento della creazione del palinsesto. Oppure si possono scrivere o aggiornare i messaggi in tempo reale via internet, gsm, lan o precaricarli sui players collegati ai monitor.

I contenuti possono essere statici o dinamici o un mix dei due, con o senza sonoro. Si possono modificare rapidamente e quindi risparmiare tempo ed aumentare l’attrattività delle postazioni.

3. …facile facile
Il sistema è molto intuitivo e di facile utilizzo, alla portata di tutti, perché è pensato per essere adattato a tutte le esigenze e gestito da tutte le competenze: dalla singola presentazione con effetti speciali, all’informazione destinata a un gruppo ampio di persone, alla grande promozione per il grande pubblico. Sono tutte realizzazioni solo apparentemente complesse ma in realtà facilmente creabili e gestibili.

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4. Altro che cartelli!
Le opzioni di hardware per i terminali sono molto ampie e vengono scelte in base alle esigenze del progetto.
Ad esempio: se il monitor o il totem viene investito dalla luce diretta del sole (in vetrina o in esterno) si può utilizzare il display Sunlight, che non si scurisce, non si surriscalda e i colori rimangono brillanti come se fosse in ambiente chiuso.
Per presentazioni aziendali sono consigliabili videowall, totem interattivi, lavagne interattive e tavoli multitouch.
Esiste anche un software di misurazione di audience che permette di contare le persone che guardano il monitor ed inviare un report con le classificazioni dell’età, sesso e tempo di attenzione dei visitatori: un grande aiuto per il marketing!
Per gli eventi e per le fiere sono di grande impatto i monitor 3D senza occhiali o il pavimento interattivoche cambia i contenuti secondo i movimenti di chi lo calpesta.

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5. Qualche idea
Ma oltre a essere altamente impressiva, in un evento aziendale la tecnologia DS è di grande utilità praticaperché accelera i processi ed evita gli equivoci nel passaggio di informazioni. Inoltre conferisce stile, efficienza e modernità a tutte le comunicazioni, da quelle di servizio a quelle più ludiche e socializzanti. Le idee che possono venire sono infinite. Eccone alcune:
– Il menu del gala dinner appare sul video wall della sala al termine della conferenza.
– La preparazione delle pietanze o le ricette in video durante la cena.
– A chiusura della cena il programma del giorno dopo e l’appuntamento.
– Una battuta di un oratore, a tormentone.
– Invece della solita segnaletica il direttore marketing invita gli ospiti “per di qua, prego”.
– Il benvenuto del presidente personalizzato per ciascun ospite quando passa il suo badge all’ingresso.
E molto altro. Il DS è un ottimo propellente per la creatività.
E inoltre tutte le attrezzature di DS possono essere noleggiate per il singolo evento.

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