16 buone idee per attività salutari negli eventi

16 idee eventi salutari

Comportamenti e iniziative in favore di una vita più sana stanno diventando un trend anche per gli eventi.

Come per tutti, anche tra i partecipanti a convegni e meeting sta crescendo l’attenzione e il gradimento per ciò che si può fare per la propria salute, e gli organizzatori di eventi colgono l’occasione per offrire idee attraenti e novità all’insegna di una vita sana.

Proporre scelte e stili di vita più sani non deve intimidire, anzi, a te planner darà l’opportunità di essere in sintonia con un gran numero di persone che stanno acquisendo questa mentalità sempre più comune. Noi organizzatori  vogliamo accontentare i nostri ospiti e soddisfare le loro esigenze, quindi ecco 16 idee di attività salutari che saranno di sicuro successo per i tuoi eventi.

1 – Smoothie Bikes

I frullati sono una deliziosa fonte di vitamine e minerali e qui c’è un’idea brillante per ottenere benefici per la salute con un allenamento divertente! Le bici Smoothie propongono un’ingegnosa combinazione di esercizio fisico con un premio meritato alla fine. Basta caricare il frullatore con la combinazione preferita dal tuo partecipante e farlo salire sulla bici. Dovrà continuare a pedalare finché il frullato non è pronto. È una formidabile attività divertente che fa partecipare e si fa notare, molto adatta per  fiere e festival. Se disponi di più di una Smoothie al tuo evento, potresti anche farti venire qualche idea per una sana competizione.
Inception

Credits: Inception


2 – Drink più salutari

Ci crederesti che oggi puoi goderti il tuo cicchetto preferito con un tocco di salute? Ebbene, è  vero! Birrerie, distillerie e cantine stanno cavalcando questo trend e creano bevande con ingredienti super-sani. Guarda questo innovativo sidro di Stoked, che è stato miscelato con tè verde matcha e arricchito con antiossidanti e yuzu. Per dare un tocco gustoso al cocktail di stasera puoi anche provare frullati con solo un pochino di alcol oppure un misto con frutta fresca.

Credits: Stoked Cider Co.

 

3 – Spuntini pieni di salute

Ingolosisci i tuoi ospiti con omaggi di snack e campioncini, ma nutrienti. Puoi entrare in contatto con i marchi alimentari orientati alla salute e offrire una collaborazione o una sponsorizzazione con reciproco vantaggio. Un’idea certamente molto gradita negli eventi sportivi.  Il tuo evento può offrire una bella vetrina in cambio di preziosi contributi di prodotti per far sentire i tuoi ospiti lucidi di testa e in forze.

Quando scegli gli snack per il tuo evento, cerca prodotti con ingredienti veramente sani e senza brutti additivi. Assicurati di coprire tutti gli elementi base scegliendo articoli adatti ai piani alimentari più comuni, compresi i vegani, quelli a basso contenuto di carboidrati, di grassi e chetogeni.

Credits: Beautiful Me Menu

 

4 – Esposizione di frutta tropicale

Quando servi cibo sano al tuo evento, sforzati di renderlo spettacolare! Esistono molti modi fantasiosi per presentare il cibo, in particolare quando utilizzi varietà di colori, forme e materiali.

Dài un’occhiata a questa fantastica composizione per un invitante banchetto a tema tropicale con frutti deliziosi, una palma, un’isola, barche di ananas e angurie scolpite. C’è anche una sezione di frutta sugli spiedini, per rendere più pratico servirsi.

View this post on Instagram

One of the vendors who made #BAAY2017 worth it…. need I say more….thanks for making our day so lit!!! @Regranned from @ayomorin1 – Thanku @splashgreens for coming through even at the last minute, beautiful fruit fountain to add some colour to our big day, love d water melon carvings @Regranned from @splashgreens – Setup of life! #baay2017 @dreamsjungleevents Ayodeji weds Ajibade💖💖❤ It's Fruits arrangement, it's add GLAMOUR to your event…@splashgreens making things happen💪👍✌ #itsourwork #softwork #fruits #events #evening #healthyeating #healthyevent #fruitdisplay #FruitArt #carving #watermelon #fruittree #Saturday #party #owanbe #sumtinlight #splashgreens #watermeloncarving #wedding #love – #regrann – #regrann

A post shared by Bade Smart (@badesmart) on

Credits: Bade Smart

 

5 – Insalate da asporto

L’ora di pranzo diventa attraente se offri pasti take away sani e genuini. Non viene voglia di andare al fast food quando ci sono offerte salutari sul menu. Queste insalate “on the go” sono la scelta perfetta per gli ospiti attenti alla salute e sono l’ideale per riunioni ed eventi impegnativi che lasciano poco tempo alla ricerca di un pasto nutriente. Utilizzando questo modello di tazza da asporto, è anche facile aggiungere le posate. Fatti un elenco degli ingredienti che puoi mettere nelle tazze da asporto, e tieni d’occhio le ricette più complete in quanto a requisiti dietetici.
Salad To Go

 

6. Colore e salute nelle ciotole

Le ciotole per frullati sono uno strumento pratico per preparare miscele di frutta, verdura, cereali e altri ingredienti sani. Se usi ingredienti di diversi colori, puoi creare un menu variopinto di cibi buoni per il corpo e piacevoli alla vista!

Se hai intenzione di servire frullati al tuo evento, rendili appetitosi aggiungendo ingredienti e decorazioni dai colori vivaci. Puoi creare effetti sorprendenti ed esteticamente sofisticati mescolando elementi e colori diversi nella stessa ciotola. Dai un’occhiata a queste bellissime ciotole rosa e violette; non sono irresistibili?

View this post on Instagram

Infuse some color and nutrients into your afternoon snack with a pitaya smoothie, smoothie bowl or nice cream. Which one would you choose?! I'm feeling the smoothie today 💜💗😍🎄 Photo @jenniferbrazil Special thanks to: @enjoyyoso (coconut yogurt) @e3livecanada (blue majik) . . . . #amberapproved #bluemajik #ahealthynut #nicecream #feedfeedglutenfree #smoothiebowls #coconutbowl #coconutbowls #deliciusfood #nutritiousanddelicous #onthetable #eeeeeeats #yummy😋 #goodmoodfood #glutenfreelife #dairyfreelife #refinedsugarfree #pitaya #simplefood #recipeshare #healthyishappy #smoothiegoals #smoothiesofig #healthyindulgence #snacktime #huffposttaste #buzzfeast #foodnetwork #neonfood

A post shared by Amber| Emotional Eating Expert (@amberromaniuk) on

Credits: Ambra Approvato

 

7 – Zumba Party

Un evento a tema salute è il luogo ideale per tenere una lezione di esercizi tonificanti. Le sessioni di prova e le attività di gruppo non solo danno vigore ed energia migliorando la circolazione del sangue, ma anche suggeriscono agli ospiti di praticare un’attività che non avevano preso in considerazione. Se il tuo evento è focalizzato su un particolare sport o attività, pensa anche a corsi complementari che contribuiranno ad aumentarne l’interesse. Ad esempio, se ti stai rivolgendo a runners, potresti proporre una sessione di rafforzamento e condizionamento oppure una lezione di yoga per aiutare la flessibilità e il recupero.

Ma ricorda che il tuo evento deve essere soprattutto divertente! Chi può resistere a un glow-in-the-dark Zumba party?

È una variante della lezione di danza veramente entusiasmante per i tuoi ospiti, che farà schizzare i risultati verso gli obiettivi di allenamento più ambiziosi!
Latigresapeligrosa

Credits: Latigresapeligrosa

 

8. C’è anche la salute mentale

Negli ultimi anni ci si è finalmente accorti dell’importanza sociale della cura della psiche. La consapevolezza dei problemi di salute mentale è diventata più diffusa e i tabù che circondano questi problemi stanno progressivamente cadendo.

Quando si ospita un evento incentrato sulla salute, è un’ottima idea sottolineare l’importanza del benessere mentale. Ricorda agli ospiti che una mente sana è importante quanto un corpo sano, e dovresti cercare di essere fantasioso e creativo nel modo in cui trasmetti questo messaggio. Blok Design ha creato questo curioso muro di spillette, ognuno delle quali conteneva un pensiero o un sentimento comune. I visitatori erano invitati a prendere la spilla con cui si sentivano più in sintonia. Un modo intelligente per far nascere la conversazione sulla salute mentale!
Mental Health Feedback

9. Laboratorio di danza

Le lezioni di attività fisica non devono essere noiose o ripetitive! Cerca di movimentare (letteralmente!)  il clima dell’evento con un laboratorio di danza, ad esempio. È un’attività di team building perfetta per i colleghi dell’ufficio e il divertimento è assicurato per tutti! Ingaggia un istruttore esperto perché tutti abbiano un’esperienza sicura e piacevole, e con un’illuminazione appropriata e diversi tocchi decorativi incoraggerai gli ospiti a entrare in un divertente mood da party

Credits: Tomek Zorawski

 

10. Schermi giganti

Fai in modo che tutti gli ospiti possano partecipare all’attività fisica come se fossero nelle prime file della classe! Installa grandi schermi per consentire a tutti di seguire da vicino e assicurati che siano ben visibili da chiunque si trovi nello sala. Questa è anche un’ottima idea se stai facendo una sessione senza l’istruttore dal vivo; una lezione pre-registrata può essere altrettanto coinvolgente se hai schermi così grandi!

In questa sessione, che ha avuto un gran successo a Parigi, ci sono diversi schermi di grandi dimensioni che coinvolgono tutti in uno spazio generoso. Inoltre l’illuminazione crea un’atmosfera divertente e stimola l’entusiasmo collettivo.

Credits: Stephanie R.

 

11. Pareti da arrampicata

Vuoi elevare i tuoi ospiti a nuovi livelli? Aggiungi semplicemente una parete da arrampicata al tuo programma J Nuove e interessanti attività possono incuriosire e divertire i partecipanti e puoi proporre differenti modi di lavorare. Puoi incoraggiarli a provare esercizi nuovi e ancora sconosciuti, che possono aiutare a rafforzare la loro fiducia in se stessi e così produrre un impatto positivo sulla loro salute mentale, oltre a divertirli.

Avventura Aveling
Credits: Avventura aveling

 

12. Acqua potenziata

L’idratazione è un aspetto centrale del benessere generale, e non intendiamo solo ingurgitare litri di acqua; i nostri corpi devono avere anche un buon equilibrio di elettroliti per svolgere funzioni vitali. A volte, il nostro entusiasmo nel bere più acqua può essere responsabile di una caduta fuori equilibrio degli elettroliti. Attenzione: questo può accadere anche dopo un allenamento particolarmente vigoroso o una gara impegnativa.

Quelle deliziose bevande a base di acqua di cocco contengono un preciso mix di elettroliti per mantenere il tuo corpo in equilibrio. Al tuo evento preferisci senz’altro bevande contenenti elettroliti; assicurati che possano assicurare un beneficio tangibile per gli ospiti, senza zucchero in eccesso o gli aromi artificiali che si trovano in alcune marche.

Credits: The Ultimate Tea

 

13. Campi indoor

Puoi creare un’area  versatile e adatta per una serie di attività allestendo nella tua sede un campo indoor. Uno spazio verde è l’ideale per giochi con la palla, percorsi crono e lezioni di ginnastica, e creerà  un’atmosfera di aria aperta. Se hai un programma completo con l’offerta di  diversi sport, un campo al coperto sarà perfetto. Con un fondo morbido e elastico sarà più confortevole sulle articolazioni rispetto al pavimento in cemento o in legno. Guarda questo gruppo come si sta divertendo alla lezione di ginnastica in un campo indoor a Miami!

Credits: Ciclope Productions LLC

 

14. Un bel piatto di anguria

Dopo una giornata impegnativa di attività e di nuovi apprendimenti, è tempo di un piccolo rinfresco. Manteniamolo sano con frutta nutriente e idratante. Questo splendido piatto di cocomero è semplice, elegante e buonissimo. Puoi anche usare altri tipi di frutta come melone, ananas, mango, kiwi e uva e creare un arcobaleno di prelibatezze!

Watermelon Plate

 

15. Laboratori e corsi di buona alimentazione

Si sa che il fisico non può rendere se ha una dieta cattiva. Impegnarsi consapevolmente per mantenere una dieta equilibrata di nutrienti e alimenti è facile in teoria, ma può essere difficile in pratica, in particolare se non sei un cuoco esperto. Aiuta i tuoi ospiti a migliorare le loro abilità culinarie proponendo laboratori di preparazione di cibi. Impareranno a selezionare ingredienti di buona qualità, a cucinare i pasti e a servire porzioni di dimensioni giuste. Queste sessioni sono anche molto divertenti e utili per il team building.

Credits: Kim Holmes

 

16. Correre in mezzo ai colori

Correre è un modo di allenarsi entusiasmante e liberatorio. Fai addirittura qualcosa di più e arricchiscilo creando un’atmosfera da festival con la gioia spensierata di una festa di ballo al neon. Hai tutti gli ingredienti per fare una corsa in mezzo ai colori! Questi eventi sono un gran divertimento e sono accessibili a tutti i livelli di preparazione del fitness e in più incoraggiano il desiderio di continuare a fare esercizio anche dopo l’evento! Se hai lo spazio, considera di aggiungere al tuo evento una di queste corse vivaci e gioiose. Ah, e non ti dimenticare di invitare i tuoi ospiti a scattare decine di selfie multicolori!

Color Run

 

In conclusione

Le iniziative che parlano di salute nei tuoi eventi non devono essere esibizionismi o esagerazioni, ma devono soprattutto mostrare che sei disponibile a darti da fare per il benessere dei tuoi ospiti. E ricorda che aggiungere al tuo evento elementi relativi alla salute è socializzante e divertente. Ed è una strada sicura per il tuo successo.