12 buone idee per rendere più leggero un evento serissimo

buone idee per divertirsi anche a eventi serissimi

Anche un evento serio può essere reso più leggero e divertente. Avrà più impatto e si farà ricordare più a lungo.

Idee per divertirsi a un evento serio. Perché no?
Un interessante articolo apparso di recente su Event Manager Blog ci dà lo spunto di alcune idee per rendere più leggeri e divertenti anche eventi serissimi. Sono idee semplici e pratiche che possono rendere più digeribile anche il meeting più serio, utilizzando gli spazi della sede e i momenti di pausa o il post-meeting.
Purtroppo resiste il malinteso che rendere gli eventi più interessanti e leggeri vada a scapito dell’autorevolezza del simposio, e che sia un trucchetto per strizzare l’occhio alla fasce più giovani. In realtà spruzzando qua e là alcune di queste idee e adattandole, non solo andremo incontro a un pubblico diversificato, ma daremo un tocco di modernità e attualità all’evento.
E il meeting avrà più impatto e si farà ricordare più a lungo.

buone idee per divertirsi anche a eventi serissimi

Ecco 12 buone idee per divertirsi e iniettare un po’ di allegria anche negli eventi più seriosi.

1. Cocktail show
Show cocktail - meeting
Se si dispone di un bar o di una zona drink, si possono ingaggiare dei barman esperti, quei veri giocolieri del preparare i cocktail. Il barman può eseguire mirabolanti acrobazie mentre mixa gli ingredienti e crea ottimi drink. È anche un modo per intrattenere quelli in coda al bar e ridurre la noia dell’attesa.

2. Drink d’autore
Sempre in tema di drink, si può organizzare una postazione che consenta ai partecipanti di proporre o addirittura preparare il proprio drink. I barman possono controllare le operazioni e offrire consigli su buone combinazioni di sapore o mostrare ai partecipanti qualche trucco del mestiere.

3. Aggiungi un tema
Per creare un’atmosfera divertente e rendere i partecipanti più coinvolti e socializzati si può proporre di interpretare uno o più temi, legati o no al tema principale dell’evento. I temi che richiedono la partecipazione e un piccolo sforzo creativo facilitano la conversazione tra i partecipanti, che vorranno anche vedere quali idee sono venute agli altri. Può essere semplicemente l’invito a indossare un certo colore o un capo di abbigliamento, oppure i colori o la maglia della propria squadra del cuore, o un oggetto o un simbolo della propria attività.

buone idee per divertirsi anche a eventi serissimi

4. Gli infiltrati
Non c’è solo il palcoscenico formale per offrire un intrattenimento divertente, ma si può creare un’esperienza più coinvolgente con performer che si mescolano ai partecipanti e interagiscono con loro. Le performance possono legarsi al tema dell’evento e contribuire alla sua narrazione, e possono utilizzare acrobati, trampolanti, giullari o giocolieri, o attori che impersonano personaggi storici o la mascotte dell’evento.
Tra le altre idee per divertirsi: chiamare un comico o un oratore un po’ strambo a fare la parodia dell’evento o creare un flash mob, organizzando segretamente in anticipo un gruppo di partecipanti, oppure infiltrando in incognito dei veri artisti.

5. Stranezze improvvise
Si può aggiungere al meeting un elemento divertente come camerieri che improvvisamente cantano celebri romanze, personaggi storici che danno il benvenuto, scenette a sorpresa tra finti partecipanti. Oppure il barman che pronuncia frasi apparentemente incomprensibili, ma che si rivelano indizi per ottenere un premio. Giocare su segreti e sorprese è sempre divertente e per di più è a basso costo.

buone idee per divertirsi anche a eventi serissimi

6. Concorsi sui Social Media
Prima, durante e dopo l’evento si possono coinvolgere i partecipanti (con costi minimi) in concorsi sui social media. Si può creare un hashtag specifico per l’evento e chiedere di postare tweet divertenti per descriverlo. Non solo aggiunge un po’ di lievità, ma è un ottima operazione di marketing e un brainstorming virtuale di idee. Inoltre si possono fare competizioni fotografiche e presentarle sui canali social per selezionare le immagini più divertenti e creative. Premi ai vincitori.
Si può anche chiedere il voto digitale tramite una pagina web o un’applicazione con cui i partecipanti possono votare su argomenti relativi all’evento, come lo stand più bello della fiera o la migliore iniziativa di marketing del giorno. Oltre al divertimento dei partecipanti queste operazioni offrono un feedback strepitoso agli organizzatori.

buone idee per divertirsi anche a eventi serissimi

7. Il benessere funziona sempre
Se prodotti o marchi attinenti al benessere sono sponsor dell’evento, si possono organizzare dimostrazioni dal vivo e prove direttamente sui partecipanti. Inoltre si può creare una mini sessione di yoga basico, una lezione di danza o una dimostrazione di aerobica.
E inoltre ristorazione consapevole, massaggi o sedute chiropratiche, bancarelle con prodotti della salute e stand dove si offrono consigli, ricette e buone pratiche.

buone idee per divertirsi anche a eventi serissimi8. Tornei
Un po’ di competizione può essere divertente, costruisce team, facilita il networking e contribuisce a rompere il ghiaccio tra sconosciuti. A seconda del tema e del pubblico si possono organizzare gare di abilità mentale, giochi fisici o digitali.
Questo può diventare un modo divertente per introdurre negli eventi alcune tecnologie e perfino la realtà virtuale, come tornei virtuali di golf, simulazioni di guida o altre idee divertenti dove i partecipanti possono competere.

9. Un tocco di nostalgia
Offrire elementi che ricordano un’altra epoca, vissuta o solo immaginata, oltre ad essere attraente ed emozionante, conferisce modernità al meeting (strano ma vero). Si può creare un pizzico di nostalgia con giochi di computer retrò (vi dice niente Super Mario?), una saletta con vecchi flipper e calcetti, un buffet di cibi dalle reminiscenze infantili, giochi da tavolo come tombole o Monopoli, un DJ che suona rock’n roll e twist. Queste idee non sono solo divertenti, ma legano l’evento a ricordi piacevoli e dolci.

buone idee per divertirsi anche a eventi serissimi10.Cabina fotografica
Una cabina fotografica crea un gran divertimento se è un set abbastanza grande da contenere gruppi e oggetti in linea con il tema dell’evento. Si possono produrre stampe souvenir e aggiungere marchi, loghi o hashtag degli eventi. Esistono applicazioni che scattano le foto su fondo verde o blu e consentono di scegliere un background da aggiungere.
Un’altra idea di successo è quella di creare uno studio-per-ritratti con un fotografo professionista che fa ritratti di qualità ai partecipanti. Code garantite.

11. La caricatura
I caricaturisti hanno abilità diaboliche nel cogliere espressioni e tratti. Li abbiamo visti al lavoro decine di volte nei luoghi di vacanza ma forse non abbiamo mai trovato il coraggio di offrirci come modelli. Al meeting, nel gruppo di pari, sarà la volta buona. Una telecamera collegata col maxi schermo farà il resto, regalandoci un istante di popolarità.

12. La stanza dei giochi
La possibilità di regredire all’infanzia è irresistibile! Un’area giochi per adulti è un’idea dal successo garantito. Può contenere giochi d’epoca (ricordate l’hula hop? e il cubo di Rubik?) oppure la piscina di palline tipo Ikea, un tappeto elastico o uno dei tanti gonfiabili da parco giochi. Oppure si può creare un atelier artistico con argilla, cartapesta, colori e materiali di recupero. Avvertire i partecipanti di dotarsi di abiti adatti, oppure fornirli in loco.

buone idee per divertirsi anche a eventi serissimi

In conclusione
In definitiva, per quanto sia formale o serioso l’evento, i partecipanti apprezzeranno i modi per alleggerire l’atmosfera e regalare un po’ di buonumore.
Queste 12 idee per divertirsi forniscono al planner un buon punto di partenza e possono essere adattate al tema dell’evento e all’età dei partecipanti in modo che tutti possano partecipare.
Buon lavoro e buon divertimento!

buone idee per divertirsi anche a eventi serissimi