Idee creative di esperienze e intrattenimenti negli eventi in azienda

Gli eventi sono una grande occasione per stimolare creatività, innovazione e produttività nel team. Scegli esperienze entusiasmanti e attività alla portata di tutti.

L’intrattenimento e le esperienze divertenti con i colleghi non sono solo un diversivo, ma svolgono una utilissima funzione. Infatti più i partecipanti sono coinvolti e si divertono, migliori sono le relazioni che si instaurano tra loro, con un ritorno positivo e durevole sulla produttività e sull’ambiente di lavoro. Oltre a creare la piacevole sensazione di sentirsi accettati, apprezzati e stimati.

Un meeting aziendale non deve essere una corsa a perdifiato di interventi e oratori dall’inizio alla fine. Alcune attività o esperienze abilmente posizionate nel programma possono aggiungere entusiasmo senza mortificare il budget. Ecco un elenco di brillanti idee piuttosto semplici e a buon mercato che puoi utilizzare in ogni evento – dalla piccola riunione alla conferenza internazionale – per far divertire gli ospiti e allo stesso tempo lavorare per il clima dell’azienda.
Qui troverai 18 proposte per agire sul morale della squadra e rompere il ghiaccio alla annuale cena aziendale, a una premiazione o a un meeting.

1 – Realtà Virtuale (VR)
L’utilizzo della realtà virtuale ha spianato la strada a molte possibilità di gamification anche in piccoli spazi. Un semplice auricolare e un controller VR (visore) è tutto quello che serve per trasportare i partecipanti in un mondo virtuale e farli sperimentare giochi che non sarebbero materialmente possibili nello spazio della sede. Questa tecnologia è molto versatile e la puoi rendere specifica per il tuo mondo aziendale proponendo situazioni semi-vere di problem-solving e team building, e così lavorare sulle competenze in modo divertente.
18 idee creative
Credits: Channing Muller

2 – Il casinò
È arcinoto che il tema del casinò è sempre un grande successo alle riunioni aziendali, e la combinazione di competitività e gestione del money può dare luogo a situazioni molto divertenti. Invece di usare soldi veri è più divertente creare la valuta della serata e le vincite possono essere convertite in premi o incentivi aziendali.
18 idee creative
Credits: Omni Productions Inc.

3 – Parete da arrampicata
Se hai ospiti che gradiscono una bella scarica di adrenalina, puoi noleggiare una parete da arrampicata mobile e lanciare sfide emozionanti! Un’attività perfetta per stimolare lo spirito competitivo, il senso della squadra e il legame tra i membri. Affrontare l’altezza della parete può essere difficile per alcuni, quindi si richiede a tutti di collaborare per raggiungere insieme la cima.
18 idee creative
Credits: Avventura aveling

4 – Photo Booth a 360 gradi
Un’esperienza divertente consiste nell’offrire una cabina per foto a 360 gradi con fondali rimovibili per creare effetti unici. Questo set può portare i partecipanti in qualsiasi ambientazione e inoltre è l’ideale per far entrare tutto il gruppo nella foto in modo che nessuno sia tagliato fuori!
18 idee creative
Credits: Pixperience

5 – Transfer VIP
Incoraggia il carpooling e aggiungi comfort e lusso esagerato con questo straordinario servizio navetta VIP. Un van perfetto per gli spostamenti durante l’evento, con luci LED scenografiche che creano un’atmosfera magica in viaggio. Questo consente di non separare il gruppo e di utilizzare il tempo del viaggio per continuare a fare team building.
18 idee creative
Credits: Overland Limousine Service

6 – Giochi gonfiabili
Fai uscire il bambino che si nasconde in ognuno dei tuoi ospiti con giochi gonfiabili e gare divertenti come il gioco dell’elastico. Puoi anche creare percorsi con ostacoli gonfiabili e far gareggiare i team uno contro l’altro o installare un castello gonfiabile per adulti o un campo da calcetto. Tutte cose che si noleggiano, si montano e smontano in un attimo, e costano poco.
18 idee creative
Credits: Tony’s Games a Stoccolma, Svezia

7 – Vai con i selfie
Cerca di creare moltissime occasioni per fare foto all’evento aziendale, perché le foto sono un ricordo che poi si gode tutto l’anno, soprattutto quelle scattate durante la tradizionale cena annuale! Utilizzare grandi oggetti scenografici è un’idea fichissima perché rendono le foto e i selfie divertenti e memorabili. Per catturare i ricordi puoi creare un fondale o allestire un angolo della sala e lasciarlo a disposizione
18 idee creative
Credits: NEP House of Events LLc

8 – Più colore al meeting
I libri da colorare sono di gran moda, ma puoi utilizzare l’idea per creare un’attività interessante da attuare in comune. Ad esempio una grande tela da colorare con il marchio dell’azienda o il logo dell’evento. Poi si può appendere negli uffici a dimostrazione che il lavoro di squadra può creare qualcosa di fantastico.
18 idee creative agli eventi aziendali

9 – Non dimentichiamo il sociale
Nel corso dei lavori del meeting puoi inserire anche un team building a squadre a scopo benefico, ad esempio come questo.
I membri di questa comunità realizzano e dipingono ciotole in terracotta che poi utilizzano nell’iniziativa “Scodelle vuote”, una raccolta di fondi per contribuire a combattere la fame nella stessa comunità. Dare una mano a creare le ciotole è un’attività interessante che aiuta una causa meritevole. Ma questo è solo un esempio, puoi informarti dalle associazioni di volontariato della destinazione e creare una bella iniziativa win-win.
18 idee creative
Credits: Banca alimentare per la contea di Larimer

10 – Un red carpet come benvenuto
Accogli i tuoi ospiti con un vero red carpet e simula l’ingresso dei VIP, con foto e video-riprese. Falli sentire importanti, sarà una grandissima “prima impressione”. L’uso di tappeti e passiere può facilmente adattarsi agli spazi della sede e comunicare subito i temi e i colori del meeting. In questo caso il tappeto riproduce i colori dell’ambiente con un interessante gioco prospettico che dilata gli spazi.
18 idee creative
Credits: Interactive Entertainment Group

11 – Foresta digitale
L’uso di schermi digitali nella sede può aiutare l’interattività, ma questa “foresta di schermi” è un’ idea molto forte per creare sorpresa e fare una prima impressione spettacolare. Questo evento utilizzava schermi esterni per visualizzare personaggi interattivi pop-up. L’“effetto wow” veniva potenziato con il conto alla rovescia dei passi fino all’ingresso. In questo modo si enfatizza il tono dell’evento fin dai primi istanti e si fa crescere l’attesa fino a quando i partecipanti arrivano all’interno. Significa iniziare col piede giusto per far apprezzare la sede e creare aspettativa sull’evento. Elementi insoliti e sorprendenti come questo sono perfetti per diffondere entusiasmo e sono molto memorabili.
18 idee creative
Credits: Lapin Quotidien

12 – Tiro con l’arco di HoverBall
Se il tradizionale tiro con l’arco ti pare che comporti troppi rischi, non significa doverci rinunciare! Questa variante è esente da rischi ma ancora molto divertente e stimola comunque la competizione. In più è completamente provvisoria e facilmente disallestibile, perfetta per team building e gare allo spasimo in spazi ridotti.
18 idee creative
Credits: Avventura aveling

13 – Sport indoor
In ogni team ci sono gli appassionati di sport. Puoi creare un vero campo da calcio (meglio calcetto) e regalare una giornata di giochi indoor. A seconda dello spazio a disposizione, puoi organizzare cose divertenti come il calcio balilla, le corse con i sacchi e le tradizionali gare sportive dei tempi della scuola, o il Quidditch, che scatena il team in un tifo esagerato. Crea le squadre distribuendo in ciascuna quelli che preferiscono stare ai margini. Inoltre è divertente creare sponsorizzazioni interne nel campo, le sedie o le maglie, proprio come nella realtà.
18 idee creative
Credits: specialisti di Sydney Prop

14 – Mobili luminosi al neon
È vero, questa non è un’attività, ma certamente è un’esperienza sorprendente e crea un’atmosfera veramente insolita! I mobili illuminati aggiungono molto fascino a un evento serale. Con i colori si possono creare effetti diversi a seconda del mood che si vuole ottenere, ad esempio il verde per un’area relax, oppure riflessi dorati per una lounge VIP. L’uso del colore diffuso può introdurre automaticamente vibrazioni diverse nel corso dell’evento, rendendo più naturale per i partecipanti provare lo stato d’animo che si desidera creare.
18 idee creative
Credits: 84 eventi occidentali

15 – Cabina fotografica
Cosa sarebbe un evento aziendale senza la tradizionale cabina fotografica? Questa è un’idea semplice ma carina che può essere realizzata addirittura negli uffici e facilmente noleggiata! Con una semplice tenda riflettente e un’illuminazione giusta offri ai partecipanti bellissime occasioni per creare simpatici ricordi, e la spesa sarà ridicola.
18 idee creative
Credits: PhotoBooths of SoCal

16 – Bowling
Rimani sul facile-facile con i giochi tradizionali, ad esempio il bowling. Si può noleggiare la semplice corsia o qualcosa di più bello (e più costoso) come questo campo completo da luna park. Puoi mescolare più cose creando un sistema di punti o aggiungendo ostacoli sulla pista per rendere i giochi più complessi e più competitivi!
18 idee creative
Credits: creazione di una scena Inc.

17 – Professionisti dello spettacolo
Alza il livello del tuo intrattenimento e ingaggia un’azienda specializzata in arti performative. Possono creare un semplice intrattenimento oppure diverse attività coinvolgendo incredibilmente tutti. Interattive, divertenti e indimenticabili!
18 idee creative
Credits: SWC Entertainment Group

18 – Pareti digitali
Le pareti digitali (digital walls) rendono molto più interessanti i meeting perché offrono giochi e spunti per brainstorming utilizzando gli schermi interattivi. Giochi facili e divertenti come Pictionary sono ottimi “rompighiaccio” e possono essere utilizzati per introdurre lo scopo del meeting. Inoltre, terminato il meeting, ai partecipanti può essere inviato il brainstorm digitale, senza uso di carta e stampe, che è un piccolo passo avanti verso l’idea di green meeting.
18 idee creative agli eventi aziendali

In conclusione
Gli eventi di una azienda possono diventare una palestra per stimolare la creatività, l’innovazione e la produttività del team, in particolare se si scelgono esperienze o attività divertenti e insolite. Inseriscile nel tuo programma e otterrai risultati strepitosi e la soddisfazione di tutti.


Tradotto e pubblicato in accordo con l’editore.
Titolo originale dell’articolo: 19 Corporate Event Entertainment and Experiences
pubblicato su EventMB.