Fotografare la convention e come utilizzare le foto

Fotografare

Le tecnologie digitali hanno aperto nuove vie per la documentazione fotografica delle convention e…

per farne della vera e propria comunicazione aziendale, interna ed esterna. Oltre alle solite foto documentali degli oratori impegnati a parlare, oggi è possibile raccontare l’evento come una “storia” e riviverlo emozionalmente. Si possono creare diverse opportunità in fase di ripresa e nella successiva fase di fruizione, pensando alle due tipologie di interlocutori dell’azienda: INTERNI ed ESTERNI.

In altre parole si può utilizzare il servizio fotografico dell’evento non solo in senso stretto per documentarlo, ma anche e soprattutto per comunicare l’azienda che lo ha realizzato, attraverso le immagini di situazioni e persone con il loro carico di umanità e di coinvolgimento emotivo.

Andiamo per gradi e cominciamo dalle modalità di ripresa, agevolate dalle nuove tecnologie.
–  Foto classiche: oratori che parlano, ambienti e scenografie allestite per la convention.
Racconto della preparazione della convention e dietro le quinte: in molte occasioni la preparazione è simile a quella di una produzione teatrale con molte persone coinvolte: si può creare un back stage molto interessante.
–  Racconto della convention dalla parte dei partecipanti: si tratta di cogliere al volo la storia dell’evento dal punto di vista dei presenti, un vero e proprio reportage. Servono almeno due fotografi in modo da fornire più punti di vista diversi arricchendo anche il successivo ricordo dell’evento.
Ritratti posati con allestimento di un piccolo set o in location: oggi molte aziende delocalizzate sul territorio vedono nella convention l’occasione di aggregare in un luogo fisico i gruppi di lavoro virtuali. Si possono avere a disposizione tutti i dipendenti/collaboratori e si può allestire un piccolo set per fare dei ritratti, formali o informali, di persone singole o piccoli gruppi. Alla fine di una giornata si può avere una grande quantità di materiale prodotto, che ora può essere messo a disposizione del committente in modo non convenzionale. Ci aiutano le nuove tecnologie digitali che permettono, ad esempio, di fornire ai partecipanti, rapidamente e a basso costo, nuovi prodotti/servizi per fruire delle fotografie scattate.

Eccone alcuni possibili:
Gallery e slide show on-line o off-line tramite DVD: possono essere organizzati con logica temporale o tematica e possono essere fruiti tramite computer o addirittura tramite device mobile, es. con l’ i-phone;
– Possibilità di ordinare le proprie stampe on-line: oltre a vedere le foto si può scaricarle sul proprio computer a bassa o alta risoluzione, e addirittura ordinare le stampe e farsele spedire;
Libri fotografici con il racconto dell’evento: questa è una fase successiva e più sofisticata di elaborazione del materiale. Ma in certi casi in cui l’evento coinvolge personalità o realizza particolari attività sul territorio, si apre la possibilità di dar vita a un prodotto editoriale (il libro) che vada a materializzare la convention in un oggetto fisico.
Montaggi con musica ed effetti sonori: veri e propri film a immagini fisse (spesso più suggestive e coinvolgenti di quelle in movimento) per gli usi più disparati: per la prossima convention, per la TV aziendale, per una comunicazione agli assenti, per il gift di Natale…

Comprendere le possibilità che le nuove tecnologie aprono per la fotografia di convention e di eventi è un invito e uno stimolo a pensare creativamente alla propria convention come un mezzo di comunicazione interno ed esterno che può vivere oltre la sua durata. In questi casi il fotografo diventa un fornitore di servizi complessi e personalizzabili.

Ovviamente di fronte a un’offerta così articolata e in continuo sviluppo bisogna fare un accenno ai prezzi, avvertendo che in questo settore se ne trovano dei più vari e che in generale, anche qui, esiste un rapporto fra qualità e prezzo. Ma quanto più sono alte le aspettative e complesse le richieste tanto più conviene accertarsi che il fotografo sia un vero professionista con esperienza specifica, e non un improvvisato.
Chi è in grado di fornire servizi di qualità così personalizzati raramente si muoverà per cifre inferiori a 1200 Euro a giornata.

Un ultimo consiglio: quando scegliete un fotografo accertatevi che la persona con cui parlate e di cui avete visto i lavori sia la stessa che poi verrà ad effettuare le riprese durante il vostro evento.