Dynamo Camp, una location eventi per il corpo e per lo spirito

Dynamo Camp Articolo

Da una intervista con Ilaria Giusti, ex collaboratrice e marketing di Dynamo Camp.

Negli appenini toscani una Oasi WWF di 1.200 ettari per un evento diverso e carico di valori

1. Dynamo Camp, il miracolo dell’allegria
C’è un posto magico nel cuore della Toscana dove per molti giorni all’anno avvengono miracoli.
Questo posto è la grande e accogliete struttura immersa nella natura di Dynamo Camp, e i miracoli sono le risate allegre dei piccoli ospiti malati gravi che in una settimana di Terapia Ricreativa (divertimento gioioso ed esperienze straordinarie) ritornano ad essere semplicemente bambini, spensierati e sorridenti, come è loro diritto.
Dynamo Camp offre soggiorni-vacanza con attività creative, espressive, divertenti ed emozionanti a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche sia in terapia attiva che nella fase di post ospedalizzazione.
Nato nel 2007, Dynamo ha iniziato con 60 bambini ospiti, che nel 2014 sono diventati 1200 in 18 sessioni settimanali. L’assistenza e le attività sono affidate ad animatori, infermieri e medici, per la maggior parte volontari.
Dynamo Camp è affiliato a SeriuosFun Children’s Network, un’organizzazione mondiale non-profit fondata dall’attore Paul Newman, che in tutto il mondo gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente i bambini malati e restituire una scintilla della loro infanzia ferita.

Campo Indiano

2. L’energia di Dynamo per la Meeting Industry
Grazie a una recente campagna mediatica di successo il grande pubblico ha incominciato a conoscere Dynamo Camp, le sue attività e i suoi valori. Invece ancora pochi sanno della possibilità di utilizzare la grande e bella struttura ricettiva del Camp, gli spazi, l’ambiente naturale, le attrezzature e, volendo, il personale specializzato, come location per eventi, team building, convention. Una location eventi davvero speciale.
Dynamo Camp si trova nell’Appennino Toscano, all’interno di un’oasi WWF di oltre mille ettari che si estende dal fondovalle ad oltre 1000 metri di altitudine. E’ una natura incontaminata, con pascoli e boschi percorsi da limpidi ruscelli, un lago, sentieri e radure, con la possibilità di incontrare daini, cervi, cinghiali, lepri, falchi, poiane e aquile, o addirittura il lupo. L’ideale per un Team building strepitoso.

 

Cavalli

3. Dynamo Academy e le strutture ricettive
Le belle strutture ricettive del Camp sono gestite da Dynamo Academy, un’impresa sociale che le affitta nei periodi dell’anno in cui non vengono ospitati i bambini. I proventi di questa attività servono a sostenere il progetto Dynamo Camp, contribuendo così a coprire parte delle spese di gestione dei programmi di Terapia Ricreativa e dei costi di mantenimento.
Dynamo Academy mette a disposizione cinque moderne strutture adatte alle diverse esigenze. L’intero complesso si presta alla realizzazione di grandi meeting aziendali, che sfruttano la location in tutte le sue potenzialità, come di piccoli incontri tra dirigenti o top manager.
La Villa è la sede perfetta per incontri riservati ed eleganti. Al piano terreno, la sala da pranzo può ospitare cene di gala e pranzi fino a 70 persone sedute e oltre 120 in piedi. Sala camino, sala biliardo, area fitness, saletta tv, rendono il soggiorno confortevole, cuochi e governante assicurano un trattamento accurato, a livello di un hotel di classe.
Ai piani superiori si trovano 12 suites con sala da bagno privata.
Intorno alla Villa si estende un giardino botanico di grande pregio.

Dynamo Camp - Villa
Le Cabin sono 4 edifici ex industriali ristrutturati per la ricettività. Contengono in tutto 57 camere che possono essere ad uso singolo, o multiplo, tutte con bagno privato.
Il Teatro è uno spazio versatile di 420 mq (m. 35 x 12) che contiene circa 300 persone sedute e può essere allestito per riunioni, seminari, convegni o esposizioni. È dotato di un grande palco e retro-palco e di un moderno sistema audio/video.
Le altre sale. Per riunioni di lavoro e workshop sono disponibili anche altre 13 sale di diversa tipologia e metratura.
La Dining Hall, in prossimità del Teatro e della Villa, è un edificio molto luminoso e spazioso (700 mq, m. 35 x 20) che ospita fino a 500 persone sedute. E’ corredata da una cucina industriale a disposizione degli eventi, con cuochi e personale di servizio. Lo stile della ristorazione può essere informale, quindi self-service o buffet, o più formale con apparecchiatura classica.
Il Villaggio in quota si trova nel cuore dell’Oasi Dynamo, ad oltre 1.100 metri di altitudine. Si può pernottare in 12 tende riscaldate con 12 posti letto ciascuna. E’ dotato di servizi igienici, area ristorazione, centro visite con area polifunzionale attrezzata per piccole presentazioni. E’ il punto di partenza ideale per attività outdoor.

Dynamo Camp
4. Che si può fare a Dynamo?
Oltre alle sale, gli eventi ospitati da Dynamo Academy possono utilizzare tutte le strutture ludico-sportive del Camp, per attività di team building, relax o per puro divertimento, fra cui:
– arrampicata (high ropes)
– equitazione in maneggioArrampicata
– teatro
– circo
– arte e creatività
– danza
– caccia al tesoro indoor e nel parco
– piscina e water games
– cucina
– serate intorno al fuoco
– tiro con l’arco
– teleferica
– ponte tibetano
– orienteering
– campo polivalente (tennis, basket, pallavolo)
– campo in erba per calcetto
– escursioni guidate a piedi e in bicicletta nella meravigliosa natura dell’Oasi Dynamo
– passeggiate guidate nell’Oasi con osservazione della flora e della fauna (disponibili Outdoor Trainer)
Per ogni attività è possibile avvalersi degli istruttori e animatori professionali del Camp, oppure
organizzare in proprio.

5. Open Day Dynamo, la grande festa
Ogni anno Dynamo Camp organizza una grande festa a inviti e una giornata aperta a tutti. Nell’edizione 2014 (4-5 ottobre) sono state ospitate rispettivamente 2000 e 7500 persone, che hanno potuto conoscere da vicino questa realtà unica e viverne lo spirito e l’atmosfera.

Clown - Dynamo Camp
6. Dynamo Camp: una location eventi con un cuore e una filosofia
Dynamo Camp è molto di più di una bellissima location eventi: trasmette valori e apre finestre di consapevolezza nelle persone con cui entra in contatto. A Dynamo anche un evento aziendale diventa un’esperienza come quella provata dai bimbi ospiti, un’esperienza di vita, di gioia e spensieratezza. Si è costretti ad abbandonare schemi e ruoli stereotipati e a riappropriarsi dell’entusiasmo con cui affrontare il lavoro quotidiano. Le aziende che scelgono Dynamo per un loro evento hanno deciso di mettere alla prova le abitudini più radicate, le convinzioni e i pregiudizi per sviluppare un approccio diverso al lavoro e alla vita. L’offerta di Dynamo è unica nel panorama italiano, e non trova nulla di simile nel settore degli eventi. Può essere applicata a qualsiasi tipo di realtà aziendale, e adattata “tailor made” sulle esigenze del cliente. Un meeting a Dynamo Camp può fare molto per un gruppo di lavoro e per l’immagine delle Aziende (che sempre di più sono preoccupate di sostenere il loro ruolo sociale con politiche di CSR – Corporate Social Responsibility) dimostrando che è possibile integrare le esigenze di business e formazione con il sostegno concreto al non profit.
Oggi il fenomeno Dynamo è sempre più conosciuto e amato perché fa sperare in un mondo migliore. A Dynamo la parola “cambiamento” ha il valore delle esperienze concrete.

Dynamo Camp inverno

Per informazioni e contatti di DYNAMO CAMP  >>>
Per informazioni e contatti di DYNAMO ACADEMY  >>>