Come utilizzare per il marketing i grandi eventi di Venezia

Fuochi d'artificio a Venezia

Uno scenario unico al mondo e un’audience di 25 milioni di turisti all’anno, fanno di Venezia un medium fantastico per la visibilità delle Aziende, prestigioso e popolare insieme.

1. Il palcoscenico più bello del mondo
Venezia, con il suo scenario suggestivo, ha sviluppato nei secoli una vocazione “teatrale” spiccata, creando e coltivando grandi eventi molto emozionanti come il Carnevale, le regate storiche, le feste tradizionali tipiche o l’interpretazione “veneziana” di grandi feste come il Capodanno.
La cosa interessante è che questi eventi pubblici, amatissimi, seguitissimi e di così alto impatto mediatico, sono anche in vario modo aperti alle Aziende per fini di marketing e comunicazione, senza che ne venga snaturato lo spirito, ma anzi aggiungendo una nota di attualità spesso molto divertente.
Le possibilità sono moltissime all’interno di tre filoni:
– le Aziende possono sponsorizzare l’evento o parte di esso,
rendere protagonista il brand o il prodotto assegnandogli una “parte in commedia” nello sviluppo dell’evento,
riservare posti di grande privilegio per il management dell’Azienda e per i suoi ospiti per assistere all’evento da posizioni uniche.
Le opportunità si possono intrecciare o sommare, dando vita per l’Azienda a un evento nell’evento, altamente emozionale e di grande efficacia e memorabilità.

Venezia

2. Gli eventi veneziani
Le feste tradizionali veneziane sono quattro:
– il Carnevale,
– la Festa della Sensa (Ascensione),
– il Redentore,
– la Regata Storica.
A questi quattro si aggiungono eventi non così tipici introdotti più di recente, che offrono ulteriori opportunità alle Aziende. Ad esempio il Capodanno, che si inserisce in un programma più vasto di festeggiamenti invernali.

Carnevale

3. Il Carnevale
Festa veneziana antichissima, di cui si ha notizia già nell’XI secolo, ha avuto il suo massimo splendore nel ‘700 e ha seguito le sorti della Serenissima interrompendosi nel 1797 per risorgere esattamente due secoli dopo.
Oggi sono tre settimane di programmazione e festeggiamenti, dalla inaugurazione ufficiale nel weekend del prologo fino al “martedì grasso” che segna il gran finale.
Il Carnevale è l’evento veneziano più conosciuto al mondo e più amato in Italia: 31,8 milioni di cittadini italiani potenzialmente interessati, cioè il 79,5% della popolazione tra i 14 e i 64 anni (ricerca multiclient IPSOS-Stage Up, 2010). Le ultime edizioni hanno visto circa un milione di partecipanti, moltissime iniziative e feste sia del programma ufficiale che private, decine di aziende sponsor, centinaia di persone invitate dagli sponsor come ospiti privilegiati.
Il Carnevale offre alle aziende moltissime opportunità: possono sponsorizzare gli spettacoli sull’acqua e le attività serali e notturne presso l’Arsenale, le sfilate sul palco del Gran Teatro in Piazza San Marco, il Carnevale dedicato ai più giovani, quello degli animali, il campo del gusto, il programma culturale all’interno di location storiche ed esclusive. Si possono realizzare temporary store nelle aree di maggiore visibilità in città…e molto altro!

Hard Rock

Il Carnevale è il momento giusto per il lancio di un nuovo prodotto o l’apertura di grandi negozi anche per il lancio di brand internazionali, e si possono organizzare spettacoli ed intrattenimenti dedicati nella sede o nei luoghi di esposizione.
E’ rimasto famoso il grande concerto rock del martedi grasso offerto da Hard Rock Cafe a Piazza S. Marco, con artisti di fama anche internazionale e migliaia di spettatori a ingresso libero, mentre il marchio dell’Azienda veniva proiettato sul Campanile e gli ospiti di riguardo accolti nel backstage e nell’area riservata.

Ecco un altro evento diventato famoso: guardate il video del Volo dell’Angelo Angelo Reebok quando la celebre azienda sportiva ha fatto indossare le sue “sneakers” all’Angelo che scendeva, com’è nella tradizione, dal campanile di San Marco verso il palco nel centro della Piazza. Non è fantastico?

Altro esempio: Ecolamp (Consorzio per la raccolta e il trattamento delle lampade a basso consumo esauste) ha trasmesso con il Carnevale il suo appello ecologico per il corretto smaltimento di fonti luminose esauste ed inquinanti e ha potuto diffondere il suo messaggio, non così immediato, in un clima di grande festa.

Stand

4. La Festa della Sensa
Più di ogni altro appuntamento tradizionale la Sensa (Ascensione – maggio) fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga Veneta.
Commemora due eventi importanti per la Repubblica: il 9 maggio dell’anno 1000 quando il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi, e il trattato di pace stipulato a Venezia nel 1177, quando, sotto il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa firmarono l’accordo. Anche nella versione moderna della Sensa viene celebrato il famoso rito dello sposalizio con il mare, con la cerimonia del lancio in acqua di un simbolico anello e la successiva funzione religiosa nella chiesa di San Nicolò di Lido.
Anche qui sono moltissime le opportunità di sponsorizzazione e di partecipazione.

Tempo

5. Il Redentore
La festa del Redentore risale al 1577 e ricorda la fine di una terribile pestilenza, festeggiata con l’edificazione dell’omonima basilica del Palladio sull’isola della Giudecca. Cade in piena estate (metà luglio) quando Venezia è traboccante di turisti e impregnata di atmosfera di vacanza. Una audience veramente straordinaria! Per l’occasione viene allestito un gigantesco ponte di barche che collega S. Marco all’isola di Giudecca: 330 metri! Il Redentore è famosissimo per i suoi fuochi d’artificio (sponsor tecnico l’azienda Parente, maestri di pirotecnia) e per gli spettacoli di altissimo impatto, come questo mostro marinoproiettato su uno schermo d’acqua alto 30 metri, offerto dal Gruppo Green Power. Guardate il video e vedrete qualcosa di veramente suggestivo! E come preludio alla notte dei fuochi 2 barche brandizzate Easy Jet (linee aeree) attraversavano la laguna distribuendo migliaia di palloncini “dei desideri” da rilasciare tutti insieme all’imbrunire. Uno spettacolo indimenticabile per emozione e semplicità Easyjet Redentore 2013 “Lascia volare i tuoi desideri”.
Il Redentore offre anche una splendida occasione di ospitalità alle aziende che possono acquistare un tavolo per i loro manager o clienti durante la cena di Gala a Palazzo Ducale.

Macchina

6. La regata storica
La Regata Storica (inizio settembre) è l’evento principale del calendario di gare di Voga Veneta, disciplina millenaria unica al mondo, praticata solo nella laguna di Venezia. La regata ha origine antichissime, probabilmente verso la metà del XIII secolo, per mantenere addestrati al remo gli equipaggi delle moltissime imbarcazioni della Serenissima. Oggi è preceduta dallo spettacolare corteo storico: lungo il Canal Grande sfilano decine di imbarcazioni cinquecentesche multicolori, con i rematori in costume, che portano il doge, la dogaressa e le più alte cariche della Magistratura veneziana a prendere posto sullo scenografico palco galleggiante (la “macchina”) davanti al Palazzo di Ca’ Foscari. Il traguardo delle 4 regate. Tra le le enormi possibilità di presenza per brand e prodotti e di ritorno mediatico la Regata Storica offre anche la possibilità di riservare a ospiti di aziende posti privilegiatissimi sul palco delle autorità, proprio sulla “zirada” (curva) del Canal Grande all’arrivo presso Ca’ Foscari.

Mazda

7. Gli altri eventi
L’estate veneziana è tutto un susseguirsi di eventi, da popolari a colti, che intercettano target diversi e possono quindi essere utilizzati all’interno di strategie che vanno dalla ricerca di notorietà su vasta scala all’acquisizione di prestigio presso opinion leader. Concerti pop e sinfonici, mostre d’arte e performance, e molto altro offrono infinite possibilità per i brand di essere presenti a Venezia d’estate, uno dei posti più desiderati al mondo.
Anche durante l’inverno i veneziani non rinunciano a festeggiare e a capodanno offrono il meglio. Capodanno si presta ovviamente alla visibilità per aziende di vini e spumanti, e qui vedete l’enorme mock up illuminato che campeggiava in Piazza San Marco. Video Capodanno 2014
Inoltre durante l’inverno veneziano Disney ha personalizzato e tematizzato con il suo cartoon “Frozen” le piste di pattinaggio a Campo San Polo e Piazza Ferretto a Mestre. Ma in tutto il periodo si possono utilizzare per il marketing molte altre occasioni come il Natale in Piazza S. Marco, le piste di pattinaggio, o eventi creati ad hoc per le aziende in concomitanza di altri istituzionali come il Festival del Cinema, la Biennale Arte, la Vogalonga, San Marco, 25 aprile e altri.

Macchina 2

8. Il partner che aiuta le aziende a “utilizzare” Venezia
Venezia è la città-vetrina a cui le aziende possono affidare la propria immagine per ottenere visibilità, ed è talmente aperta e favorevole agli eventi da aver costituito una società per aiutare le aziende a progettarli e realizzarli al meglio.
Come per i congressi esiste il Convention Bureau, per gli eventi il Comune di Venezia ha costituito la società Vela s.p.a. che si occupa di:
• organizzazione dei principali eventi cittadini (Carnevale, Redentore, Regata Storica, Capodanno…)
• gestione e promozione delle location comunali (Centro Congressi Palazzo del Cinema, Arsenale, Pescheria di Rialto, Fenice, Musei Civici, navi per eventi, Casinò…)
• spazi pubblicitari (Maxi affissione e Vaporetto brandizzato su Canal Grande)
• trasporto pubblico
• biglietteria per eventi in particolare di Fenice
• prenotazioni di servizi turistici (trasporto pubblico, musei…) tramite il portale www.veneziaunica.it

Fonte foto: autore.