Blockchain ed Ethereum: come possono essere usati per gli eventi?

Blockchain

I metodi di transazione finanziaria “del futuro” sono già qui. Averne almeno un’idea può aiutare a capire di cosa si parlerà tra pochissimo.

1. Cos’è la blockchain?
Secondo Don & Alex Tapscott, autori di Blockchain Revolution (2016), “la blockchain è un libro mastro digitale di transazioni economiche incorruttibile, che può essere programmato per registrare non solo transazioni finanziarie ma praticamente ogni tipo di trasferimento di valore”.
Blockchain è un mezzo per gestire denaro elettronico senza un amministratore centrale. È basato sulla criptovaluta Bitcoin e utilizza un database distribuito. Ciò significa che nessuna entità centrale, come un governo o una banca, gestisce la transazione, che invece è gestita da migliaia di computer a loro volta gestiti da volontari (nodi). La blockchain è una catena di informazioni che include quelle sulla transazione a cui imprime un timestamp che una volta registrato non può essere modificato.

Bitcoin

2. Come funziona la blockchain?
Questi sono i punti chiave:
1. Qualcuno richiede una transazione (ad esempio, per acquistare un biglietto per un evento).
2. La transazione richiesta è rappresentata online come un “blocco” (da cui block-chain, ossia catena di blocchi). Questo blocco viene trasmesso alle migliaia di nodi di computer indipendenti, ciascuno con una copia dell’intero database di blockchain.
3. La rete di nodi convalida e approva il blocco utilizzando una serie avanzata di algoritmi.
4. Una volta verificata l’informazione, il nuovo ‘blocco’ viene aggiunto alla catena esistente e “timestamped” in modo permanente e inalterabile
5. A questo punto la transazione è completata e il denaro passa dalla persona A alla persona B. Spesso ciò avviene sotto forma di codice a barre o codice QR su un’app mobile.

3. Cos’è Ethereum?
Ethereum è un’altra tecnologia open source che aggiunge funzionalità alla blockchain per creare contratti smart. Consente di specificare le condizioni in base alle quali una persona sarà pagata, come la gestione dell’emissione di biglietti, la registrazione delle transazioni, la verifica dell’autenticità, l’autorizzazione a rivendere o scambiare i biglietti e a quali condizioni. Può anche limitare il numero di vendite a un cliente. C’è perfino la possibilità di nascondere i codici a barre dei biglietti prima dell’evento o finché l’utente si trova lontano dalla sede dell’evento. I contratti intelligenti possono consentire promozioni di eventi basati su premi e sulla costruzione di comunità dell’evento. Ad esempio, è possibile creare un sistema di ricompensa per premiare gli utenti che invitano gli amici.

4. Quali sono i vantaggi per gli eventi?
Nel breve termine, l’uso principale riguarderà i grandi eventi sportivi e musicali in cui è frequente lo scalping (accaparramento) e la frode dei biglietti. Ecco alcuni dei benefici diretti:
Eliminazione dei biglietti duplicati e dei biglietti contraffatti: Blockchain e Ethereum sono metodi di pagamento a prova di contraffazione e altamente sicuri. Una volta che una quantità di Bitcoin viene trasferita da un indirizzo a un altro, non può essere replicata.
Contrasto dei profittatori: I ticket robot e i bagarini spesso acquistano grandi quantità di biglietti appena vengono messi in vendita e poi li rivendono a prezzi esorbitanti. Con i sistemi che utilizzano blockchain e Ethereum, gli organizzatori possono fissare regole chiare sulla gestione della rivendita dei biglietti, stabilendo anche dei limiti sulle commissioni di vendita secondarie.
Vendite di biglietti completamente centralizzate: sebbene i nodi di verifica siano totalmente decentralizzati, il sistema di ticketing Blockchain / Ethereum gestisce tutto in un processo uniforme e trasparente. La tecnologia blockchain può creare tra le parti degli standard di comunicazione uniformi e rendere più trasparente la procedura di prenotazione dei biglietti.
Blockchain
Sistema uniforme di rivendita e rimborso: ogni evento può essere regolato da un contratto intelligente, dall’emissione di biglietti, all’elaborazione dei pagamenti, ai rimborsi e alla rivendita.
Potenziali costi inferiori: questa tecnologia sarà probabilmente contrastata dalle società-gorilla di ticketing come Ticketmaster, ma non c’è dubbio che il processo è più sicuro ed efficiente. Mentre il mondo si muove per accettare le criptovalute (nonostante l’attuale bolla di Bitcoin apparentemente esplosiva), il processo può disintermediare le vendite di biglietti e alla fine portare a costi inferiori.

Quali sono le società che offrono la biglietteria Blockchain / Ethereum?
Come accennato, queste tecnologie sono appena nate. Ecco alcune delle aziende che sviluppano questi prodotti:
BlockTix >>>
Citizen Ticket >>>
Lava  >>>
CryptoTickets >>>
HelloSugoi >>>

Attenzione, molta attenzione!
Bitcoin e le altre cripto valute sono ai primi passi.
Ci saranno hacker, vincitori, perdenti, sviluppi tecnologici e molto altro intorno a queste attività molto immateriali e poco regolamentate (per ora).
Anche se è certo che questa tecnologia è destinata a trasformare radicalmente il mondo finanziario, gli investimenti in quest’area sono rischiosi. Gli acquirenti dovrebbero muoversi con cautela.

In conclusione
Sebbene queste tecnologie oggi si stiano sviluppando soprattutto per eventi di grandi dimensioni, alla fine, grazie alla maggiore sicurezza, al maggiore controllo e a processi indubbiamente più efficienti, è possibile che questo diventi lo standard delle valute elettroniche non solo per gli eventi ma anche per la società in generale.

Blockchain