16 modi stuzzicanti di allestire il buffet

16 modi stuzzicanti di allestire il buffet

Un buffet è presente in quasi tutti gli eventi. Come introdurre qualche idea brillante nella solita rassegna di piatti e tegami?

L’allestimento del buffet a volte entra in conflitto con lo spazio del meeting, o perché è molto ingombrante oppure perché è incoerente con un arredamento creativo. Risultato: la compressione in spazi risicati oppure lo spostamento del pranzo in un’altra sala, di solito spoglia.
D’altra parte, eliminare la ristorazione non sembra una buona idea 😊

Quindi vanno cercate soluzioni, possibilmente creative, che si integrino con l’allestimento della sede senza occupare troppo spazio. Sembra complicato, ma si può fare.

In generale
Prima di tutto, invece di costringere il tavolo del buffet in un angolo, portalo al centro della scena. Rendi l’esposizione del cibo più interattiva, cioè falla diventare parte di un evento di cui tu possa essere orgoglioso. Le installazioni per gli alimenti attirano l’attenzione, rendono il cibo parte del divertimento e finiscono senz’altro sui social, perché creano molte opportunità di foto intriganti.

Ecco 16 modi brillanti per rendere il buffet del tuo eventi qualcosa da ricordare. Fatti ispirare, e ne potrai trovare tu stesso molti altri.

1. La torre di gamberetti
Il cocktail di gamberetti è uno dei piatti preferiti dai convegnisti, quindi ti consiglio di non escluderlo solo perché c’è di mezzo il buffet. Piuttosto che esporre cocktail di gamberi dall’aria vintage, non aver paura di essere un po’ stravagante e futuristico con questa torre refrigerata di gamberetti ancora sconditi. Usa il ghiaccio per mantenerli freschi e offri agli ospiti diverse possibilità di condimento, dal semplice succo di limone alla salsa Tabasco, alla classica maionese aromatizzata e oltre.

Chisel It Ice Sculptures(credits: Chisel It Ice Sculptures)

2. Patatine per antipasto
Anche se vuoi darti un tono un po’ sofisticato o serio/aziendale, ti consiglio di non rinunciare alle care arcinote patatine fritte. È vero, possono dare dei problemi in un buffet perché a nessuno piace pescarle fredde e unte sul fondo del vassoio: sono poco appetitose, vero? Ma aspetta, guarda questa alternativa con mini-porzioni servite come antipasto nei cartoccetti. Il vassoio coi buchi rende tutto trasportabile e bello da vedere, e anche la finta carta di giornale è un tocco carino e può perfino riportare la notizia dell’evento.

MEAPS Australia(credits: MEAPS Australia)

3. Insalata su ghiaccio
Se hai poco spazio, questo vassoio è una alternativa poco ingombrante che rende ancora più appetitose e fresche le tue proposte di cibi salutari. I secchi contengono diverse insalate e ognuno può comporsi la sua e condirla con gli ingredienti che trova lì, tutto sul ghiaccio. Un vassoio così potrebbe servire i singoli tavoli o essere un decorativo centrotavola self service.

Sherly Hermawan(credits: Sherly Hermawan)

4. Buffet sospeso
Se non hai molto spazio sul pavimento, prova a fare un tavolo da buffet senza il tavolo! Appendi tutto, mica male come invenzione. Se riesci a farla funzionare senza provocare disastri, è un’idea stravagante e divertente che ha sicuramente un certo impatto.

Kaye Winwood(credits: Kaye Winwood)

5. L’albero del cibo
Idea! Se ti manca spazio in larghezza o in lunghezza, vai in altezza e costruisci un appetitoso albero del cibo. Qui vedi dessert in tutti i livelli, ma potresti alternare cibi dolci e salati sui diversi piani e vedrai che per gli spazi ristretti funziona davvero. Alcuni alberi ben piazzati in giro per la sede riducono il bisogno di addetti e aiutano i budget strettini, e in più i partecipanti possono prendere da soli i loro stuzzichini mentre conversano. L’albero aiuta il networking!

Catered By Design(credits: Catered By Design)

6. In bella mostra sul podio
Se devi mettere in mostra torte o panettoni puoi utilizzare cubi e parallelepipedi per sfalsare i piani e guadagnare spazio. E in più l’esposizione diventa più dinamica e decorativa, e si presta a fare branding. Piattaforme diverse creano un bell’effetto allegro e creativo.

7. Ahmm, in un solo boccone!
Gli spuntini mignon possono essere disposti direttamente sui tavoli e sono molto decorativi, e di certo non si dimenticheranno tanto facilmente. Oltre a dare l’idea che questo catering è per buongustai, i biscottini sono perfetti da pucciare, e tutto assume un suo ruolo con un’immagine di accuratezza. È un’idea bizzarra ma perfetta per una pausa veloce o uno snack un po’ diverso.

Samantha Kay Photography(credits: Samantha Kay Photography)

8. Leggi le scritte sulle lavagne
Non solo segnaletica ma anche informazione sul cibo con queste lavagne che fungono da piani di appoggio per le stazioni self service. Sarebbe preferibile una calligrafia un po’ più decente… ma vabbé. E in più puoi riutilizzare i tavoli-lavagna durante l’evento per i lavori delle sessioni. Ma qui sono utilissimi per dare informazioni sui cibi, nutrizionali e dietetiche.

Royal Fig Catering(credits: Royal Fig Catering)

9. Ooooh… il trionfo dei dessert!
Se vuoi trasformare la tua stazione di dolci in una vetrina chic, ecco come fare. Questo splendido display è realizzato in acrilico nero con scaffali e ripiani per diversi dessert. Una soluzione perfetta se hai una pasticceria eccezionale che vuoi  valorizzare e mettere in mostra. Le esposizioni gastronomiche di gran classe come questa diventano un elemento decorativo, specialmente se hanno un fondale e un’altezza importanti. Forse i tuoi partecipanti si butteranno a pesce per accaparrarsi i bocconi migliori,  ma all’inizio potrebbe intimorire un po’ sbranare quest’opera d’arte.

MEAPS Australia(credits: MEAPS Australia)

10. Vecchi mobili per idee nuove
Per i budget limitati c’è una soluzione creativa che può essere l’ideale: il recupero o noleggio di vecchi mobili. Puoi trasformare, decorandoli un po’, normali mobili in vetrine per una stazione bizzarra che non può passare inosservata. Accostare cibi diversi con oggetti o fiori crea un allegro disordine e ti fa risparmiare spazio.

Arroz Con Leche(credits: Arroz Con Leche)

11. Sushi Boat
Un altro display interessante, che puoi legare al tema o alla scelta del cibo, è la classica barca da sushi. Il pesce fresco servito così è perfetto, e il layout a settori rende facile servirsi con le mani. La barca potrebbe stare su un letto di ghiaccio per mantenere il pesce freddo ma può contenere diversi tipi di cibo e stare al centro del tavolo o al buffet.

Mr. Sam Sushi Boat(credits: Mr. Sam Sushi Boat)

12. Le casse del pane
Alcuni vanno matti per le varietà di pane, ma può essere difficile valorizzarne molte e trovare posto per tutte. Questo espositore ambientato in un picnic rustico utilizza vecchie cassette di legno e permette di separare i tipi di pane e impilarli facilmente. L’accostamento con delle piantine in vaso aggiunge una nota decorativa, e il formaggio affettato stile gourmet è perfetto per l’irriducibile amante del fine pasto calorico.

Boho Weddings & Life(credits: Boho Weddings & Life)

13. Tavoli con le onde
Se devi utilizzare tavoli circolari puoi avere un problema, perché tutti per servirsi devono camminare in tondo e ai cibi verso il centro del tavolo è difficile arrivarci, specialmente se il tavolo è grande. Insomma, un layout ad anelli diventa noioso. Però, con questa idea delle onde utilizzi tutto lo spazio senza rendere il tavolo disordinato, e si crea un accesso più facile da diverse posizioni. Se realizzi più onde senza riempire eccessivamente il tavolo avrai un effetto molto gradevole combinando forme e colori.

Blue Star Burgers(credits: Blue Star Burgers)

14. I cucchiai appesi si mangiano
Questa è un’idea che crea un display di cibi davvero unico e invita all’azione. I “cucchiaini” di biscotto appesi a diverse altezze possono essere presi dai convegnisti per accoppiarli con il loro dolce preferito. Potresti sperimentare biscotti diversi e perfino far decorare i cucchiai-biscotto in un team building competitivo.

Miit Studio(credits: Miit Studio)

15. Croquembouche
Sai cos’è un croquembouche? È un dolce a cono fatto di piccoli pasticcini alla crema. Il massimo del piacere nel minimo dello spazio. Puoi sistemarlo su uno dei podi visti prima e sul podio ci finirai di sicuro anche tu! Questo della foto sviluppa i temi della sirena e dell’unicorno, che sono molto trendy in questo momento. Puoi anche usare il croquembouche come centrotavola commestibile e irresistibile!

Em And Bear(credits: Em And Bear)

16. Il mondo è fatto a scale…
Prendi delle comunissime scale aperte e utilizza delle tavole rustiche per creare ripiani a costo (quasi) zero, ottimi per sostenere i piatti di portata. Ogni scala-scaffale potrebbe sviluppare un tema, e potresti alternare le scale con altri elementi di arredamento, ad esempio quelli dell’idea n°10. Questo è un esempio ottimo di come combinare cibo e arredamento per fare una bella figura senza devastare il budget.

Kristina Palmer Wedding Dreams(source: Pinterest)

In conclusione
Ecco, come vedi non ci sono più scuse per adattarsi ad avere un tavolo del buffet banale e noioso perché stravisto, o striminzito perché hai poco spazio. Parla con il tuo catering e stimolalo ad avere idee brillanti e insolite. Potresti anche scoprire che non aspettava di meglio per poter finalmente esprimere la sua creatività.


Tradotto e pubblicato in accordo con l’editore.
Titolo originale dell’articolo
16 Tantalizing Ways to Display Event Catering, pubblicato su EventMB.