16 idee artistiche con i palloncini

16 idee artistiche con i palloncini

Con questo articolo inizia la collaborazione tra Italia Convention e EventMB di Julius Solaris, il blog americano di trend, consigli e notizie per meeting planner. Uno dei più autorevoli e seguiti al mondo.


I palloncini sono un trend galoppante per l’arredamento degli eventi. In questo articolo vediamo solo alcune applicazioni ma si prestano a milioni di idee!
I palloncini sono tra noi e ci puoi fare di tutto.

Se hai dello spazio inutilizzato nella tua sede, ingressi noiosi o decorazioni creativamente un po’ piatte, i palloncini potrebbero fornirti una soluzione geniale, perché, oltre a essere una delle tendenze  dell’anno, come abbiamo segnalato nel nostro report sui trend del 2018, mettono allegria e sono molto graditi anche tra i partecipanti, quindi… perché non usarli?

L’arte dei palloncini anche in piccolo ha sempre il suo bell’impatto, ma se giochi in grande puoi trovare alcune idee scenografiche molto divertenti e super-creative.
Ecco 16 esempi a cui ispirarsi per dare al tuo evento un bel po’ di “fattore wow”.

1. Tunnel dell’amore
Puoi creare una vera esperienza sorprendente con l’ingresso in questo gigantesco tunnel di palloncini. È un esempio perfetto di come i palloncini possano essere messi insieme per un grande effetto. Il tunnel può essere più lungo e profondo, ma già con queste dimensioni è in grado di fornire una stupefacente transizione verso il cuore dell’evento. Negli eventi serali un’illuminazione dall’alto può creare effetti magici grazie ai riflessi colorati dei palloni.

Palloncini: Sydney Prop Specialistscredits: Sydney Prop Specialists, Balloons Online, Starship Group

2. Attenti ai mostri
Nessuno resisterà a farsi fotografare tra le fauci di questo mostro.Il fondale colorato è l’ideale per le foto mentre la mega scultura ha un grande impatto di per sé e i partecipanti ne parleranno per tutto il tempo. Basta mettersi lì all’interno e lasciare che le cose succedano: la photo gallery dell’evento verrà fuori da sola!

Palloncini: Events By Nylacredits: Events by Nyla

3. Veicoli giganti
Se vuoi far notare il tuo brand o personalizzare un punto della fiera con una botta di vita, le gigantesche sculture di palloncini possono aiutarti. Questo trattore John Deere è stato solo 8 ore alla Tennessee State Fair 2017, ma sicuramente si è fatto notare con un bel fattore wow.

Palloncini: Sam Cremeenscredits: Sam Cremeens

4. Gatto-pilastri
Pilastri e colonne di palloncini sono usati spesso per creare percorsi, segnare ingressi e mostrare determinate aree, ma possono anche essere molto spiritosi per vivacizzare gli spazi morti e integrare l’arredamento. Questa idea è divertente e fa un passo in più dando al pilastro un’identità. Utilizza il tema del gatto per la festa aziendale di Halloween.

Palloncini: Infante Creationscredits: Infante Creations

5. Indossabili
Chi ha detto che i palloncini debbano starsene fermi? Se cerchi modi divertenti di utilizzare il tuo staff e farlo entrare nel tema con personaggi in movimento, allora i palloncini ti possono dare una mano con un’idea bizzarra. Questo costume da ape regina è eccellente per una festa, ma anche per attirare la gente a uno stand o guidarli verso un’area della fiera. Insomma, dà un nuovo significato all’uniforme del personale dell’evento.

Palloncini: Balloon Blasterscredits: Balloon Blasters

6. Il marchio con i palloncini
I palloncini che ricreano marchi, prodotti o oggetti di questo tipo sono eccellenti idee di arredamento aziendale. Questo è un esempio interessante di scultura con palloncini ben fatta! All’evento aziendale 2014 del Silverstone Racing Club hanno creato la replica della vettura di Lewis Hamilton per la celebrazione di una vittoria. Inutile dire che è stato l’argomento del meeting!

Palloncini: For Every Occasion Balloonscredits: For Every Occasion, Mike & Sara Harris

7. Aeroplano
Tuttti sanno che una decorazione sospesa è sempre molto notata ai meeting, ma qui l’idea è multifunzionale perché è anche parte dell’intrattenimento. Questa festa a tema “Supereroi” mostra Wonder Woman in un aereo evanescente fatto interamente di palloncini che ha attratto gli sguardi verso l’alto e creato un’esperienza emozionante e coinvolgente. È  un’idea semplice eppure sofisticata!

Palloncini: All About Balloonscredits: All About Balloons

8. Palloncini appesi
Se vuoi fare qualcosa di diverso appendi i palloncini pieni d’aria invece che di elio. Normalmente li vediamo andare all’insù, ma quando formano una cascata possono creare effetti sorprendenti come questo. Semplice ma efficace. Questa idea potrebbe essere usata per creare un fondale fotografico, un ingresso magico o una decorazione aerea fuori dal comune.

9. Personaggi famosi
Utilizza personaggi famosi come ad esempio Tweety e Gatto Silvestro per aggiungere un elemento divertente al tuo evento e farti notare per la creatività. Sono adattissimi per eventi leggeri o con un’estetica bizzarra o cartoon. Puoi creare  una scena con più personaggi e così utilizzare bene uno spazio che sarebbe rimasto vuoto.

Palloncini: Pop Balloons Decorcredits: Pop Balloons Decor, Ja’Net Wyatt

10. Facciamoci una birretta!
Questa maxi-birra è perfetta per alleggerire il tono dell’evento e funziona anche come attività per coinvolgere i partecipanti. Il gioco “spingere la birra” attira l’attenzione e crea divertimento per i partecipanti. Se c’è qualcosa da fare, il meeting sarà sicuramente più memorabile.

Palloncini: Lufiverzumcredits: Lufiverzum

11. Natale quando arriva, arriva.
Questa composizione è strepitosa e certamente si può considerare arte! La grotta di Babbo Natale invita a entrare e a farsi coinvolgere. Le dimensioni della scena e i palloncini di diversa misura danno un livello di dettaglio e di creatività che avrà un grande impatto e farà divertire i partecipanti. Inoltre gli effetti di luce aggiungeranno un tocco di magia natalizia. Puoi immaginare un fondale più emozionante per il tuo meeting di Natale?

Palloncini: Magic World Partycredits: Magic World Party, Giancarlo Ruggeri

12. Tiro da tre punti
Questo è un “tiro da tre punti” che forma un arco, non necessariamente da mettere all’entrata. È bello il gioco di parole figurato, con il canestro di frutta. Archi a tema come questo possono essere utilizzati per mostrare il tavolo del buffet o portare lo sguardo verso un elemento della sala. Come una freccia, ma più creativa. L’idea  può essere adattata per eventi aziendali, fiere e mostre, dovunque ci sia qualcosa da evidenziare.

Palloncini: Elegant Balloonscredits: Elegant Balloons

13. Miniature da tavolo
Di solito con i palloncini si ingrandiscono gli oggetti. Questa volta si fa l’opposto. Puoi creare piccole mongolfiere o sculture miniaturizzate e usarle sui tavoli come segnaposti o decorazioni o centrotavola. Questi sono simpatici personaggi per una festa di compleanno per bambini, ma l’idea può essere adattata per riprendere il tema del meeting o eseguire un layout aziendale.

Palloncini: Mgmoonballooncredits: mgmoonballoon

14. Scarpe di design
Come vedi non è vero che i palloncini servono per creare solo oggetti spiritosi e un po’ kitch. In questo evento dello stilista francese Louboutin hanno creato una scarpa molto glam. È un esempio di come è possibile utilizzare i palloncini anche per prodotti di firma, e un’idea eccellente per lanci di prodotti o display di dimensioni jumbo!

Palloncini: Balloon Designs Of Lytham
credits: Balloon Designs of Lytham, Jill Clayton

15. Mongolfiera
Combinare palloncini con altri elementi per creare oggetti decorativi complessi è un altro modo per ottenere risultati sorprendenti. L’uso di palloncini colorati di varie dimensioni (una super tendenza “unicorno”, un’altra parola di tendenza!) attaccati a un cesto per creare l’immagine di una mongolfiera è bizzarro, divertente e crea un elemento caratteristico. Questa potrebbe essere un’idea economica per creare sostegni nuovi e sorprendenti.

Palloncini: Belle De Ballooncredits: Belle de Balloon

16. Mario e Luigi
Un altro modo in cui i palloncini possono essere utilizzati sono le creazioni spiritose di Super Mario e Luigi, due personaggi teneroni e carichi di ricordi. Non solo tengono in mano altri palloncini (una specie di scatola cinese!) ma sono un’opportunità irresistibile di foto e coinvolgimento dei partecipanti. Questa idea sarebbe eccellente anche come ingresso perché è accogliente, amichevole e allegra e fa capire subito il tono scanzonato del meeting.

Palloncini: Pop Space Balloonscredits: Pop Space Balloons, David Luong

In conclusione
Ora capisci perché i palloncini stanno entusiasmando un po’ tutti e sono una tendenza veramente attuale per l’arredamento degli eventi. Puoi fare anche di più, e utilizzarli per la segnaletica interna o per creare interessanti pacchetti di sponsorizzazione e opportunità commerciali.
Insomma: i palloncini volano alto! 😊


Titolo originale dell’articolo17 Eye Popping Balloon Art and Sculptures, pubblicato su EventMB.