Patrizia Bocconi

Scenografa

Autore

Patrizia Bocconi

Scenografa, applica le nuove tecnologie per creare scenografie virtuali con effetti speciali di ultima generazione.

Patrizia Bocconi ha seguito Studi classici e si è diplomata in scenografia al Politecnico di Genova con Polidori e Luzzati. Ha iniziato la carriera in teatro: Tosse, Archivolto e Carlo Felice di Genova e altre manifestazioni, collaborando anche con Emanuele Luzzati.

Dagli anni ’90 lavora soprattutto in televisione e per gli eventi aziendali, collaborando con tutte le emittenti più importanti: RAI, Mediaset, Sky TV, La Sette, MTV, Odeon, TMC, TV Nazionale Svizzera, Disney Channel, All Music e per diverse emittenti aziendali come Mediolanum Channel. Per la sola Mediaset ha firmato più di 20 scenografie.

Ha maturato un’esperienza molto varia in tutti i settori e le applicazioni della scenografia, dagli spot pubblicitari alla progettazione di stand fieristici (Poste Italiane, Pirelli, Mediolanum, Hitachi, Bipop, e altri), alla ristrutturazione di locali e di sedi aziendali. Ha vinto il concorso per il progetto di 3 ristoranti della sezione italiane all’Expo di Saragoza del 2008.

SPECIALIZZAZIONE
Patrizia Bocconi è specializzata nell’uso delle nuove tecnologie e nella creazione di scenografie virtuali ottenute con effetti speciali di ultima generazione. Insegna Scenografia Televisiva all’Accademia di Belle Arti di Genova.

CLIENTI
Nel settore congressuale Patrizia Bocconi ha curato la scenografia di convention di ogni dimensione, alcune veramente enormi come i 40 anni di Fideuram, tutte le convention Mediolanum dal 2002 a oggi (migliaia di partecipanti), Poste Italiane. Altri nomi tra i più noti sono Pirelli, Banco di Brescia, Disney Channel, Popolare di Brescia, Bistefani.