FAQ


ItaliaConvention
Per saperne di più su Italia Convention

1. Che cosa fa Italia Convention?
2. Quali sono i suoi scopi?
3. Sono un meeting planner. Perché dovrei utilizzare Italia Convention? È diverso dagli altri portali?
4. Che cosa sono i “dati caldi”?
5. Che cosa sono i “Punti di Forza”?
6. Che cosa è il “Caro Planner”?
7. Chi sono gli autori degli articoli?
8. Se volessi scrivere un articolo, come faccio?
9. Vorrei promuovere la mia azienda (sede per eventi o fornitore di servizi) su Italia Convention. Come faccio?
10. Che cosa offre Italia Convention agli abbonati?
11. Quali aziende possono abbonarsi a Italia Convention?
12. Quali risultati concreti posso ottenere abbonandomi a Italia Convention?
13. Come è composto il traffico di Italia Convention?
14. Il contatto tra abbonato e cliente è diretto o ci sono provvigioni?
15. Il mio albergo ha una piccola sala riunioni. Mi conviene abbonarmi a Italia Convention?

1. Che cosa fa Italia Convention?
Italia Convention pubblica notizie, informazioni e articoli di interesse per i professionisti del settore e promuove attivamente gli operatori della meeting industry italiana in Italia e all’Estero.

2. Quali sono i suoi scopi?
Uno scopo informativo e uno scopo commerciale.
Lo scopo informativo è per planner e buyer: fornire le informazioni più utili, appropriate e approfondite su sedi e fornitori di servizi, e una via facile per interpellarli.
Lo scopo commerciale è per sedi e servizi congressuali: generare richieste di preventivi da parte degli organizzatori di eventi procurando così concrete opportunità di business.

3. Sono un meeting planner. Perché dovrei utilizzare Italia Convention? È diverso dagli altri portali?
Italia Convention è imbattibile per farti trovare sedi e servizi con molte informazioni esposte in modo chiaro e “planner friendly”.
Inoltre è molto interessante utilizzare Italia Convention per:
– l’attenzione che riserva alle “qualità” delle aziende (dati caldi) oltre che alle solite caratteristiche tecniche (dati freddi);
– le ricerche speciali delle sedi (Punti di Forza) che ti permettono di individuare la sede giusta sulla base anche delle informazioni qualitative e non solo per capienza delle sale e dati geografici;
– la relazione che cerca di offrirti con le persone di sedi e servizi, se anche tu pensi che organizzare un meeting è prima di tutto un lavoro di persone e non solo una conta di sedie.
Prova Italia Convention e capirai subito la differenza.

4. Che cosa sono i “dati caldi”?
Sono le informazioni qualitative, non esprimibili con numeri. Pur non essendo dimensioni esatte, sono molto significative e utili. Vi permettono di farvi un’idea e di stabilire le diversità. Qualche esempio: un’eccellenza della sede in un campo, una sua specializzazione, un commento positivo ricevuto, la cordialità dello staff, e molto altro. La scheda di Italia Convention fa di tutto per valorizzare i “dati caldi” di sedi e servizi.
I “Punti di Forza” forniscono dati caldi.

5. Che cosa sono i “Punti di Forza”?
I Punti di Forza sono un sistema di comunicazione e di ricerca esclusivo di Italia Convention, basato sulle eccellenze e sulle particolarità delle sedi congressuali.
I Punti di Forza codificati da Italia Convention sono 28, e ogni sede sceglie quelli in cui si riconosce di più.
I Punti di Forza arricchiscono la scheda della sede e soprattutto forniscono al planner chiavi di ricerca per trovare le location con certe caratteristiche qualitative (dati caldi) che gli interessano.

6. Che cosa è il “Caro Planner”?
È una lettera aperta di benvenuto al planner firmata dal titolare di una società di servizi o dal Direttore o proprietario della sede (il “padrone di casa”) con lo scopo di personalizzare il rapporto. Riassume i motivi che possono portare alla scelta della propria azienda o sede congressuale.
Aiuta la relazione e la vendita.

7. Chi sono gli autori degli articoli?
La maggior parte dei nostri articoli è scritta da professionisti e imprenditori del congressuale, oppure esperti di settori attigui (mar-com) o docenti universitari. Si possono contattare: in fondo ad ogni articolo si trova un link alla loro scheda personale e al loro indirizzo mail.
Alcuni articoli sono a cura della Redazione di Italia Convention, di solito ispirati da temi attuali trattati da magazine o blog internazionali.
Altri sono la traduzione completa di articoli apparsi su magazine o blog (per lo più americani) con cui abbiamo un accordo.

8. Se volessi scrivere un articolo, come faccio? Quali vantaggi ne avrei?
Manda una mail alla nostra redazione  con i tuoi recapiti e sarai contattato.
Se il tuo articolo verrà pubblicato resterà per sempre consultabile nell’archivio, e così la tua scheda personale. La scheda della tua Azienda (o la tua, se sei un free lance) sarà ospitata gratuitamente per un certo tempo.

9. Vorrei promuovere la mia azienda (sede per eventi o fornitore di servizi) su Italia Convention. Come faccio?
Italia Convention  propone 3 tipi di abbonamento annuale che comprendono una scheda descrittiva molto ricca e diversi servizi di promozione. Chiedi un contatto senza impegno, clicca qui.

10. Che cosa offre Italia Convention agli abbonati?
I servizi di Italia Convention coprono 4 aree:
comunicazione: la scheda di Italia Convention è la più completa del mercato, con informazioni “calde e qualitative” oltre a quelle tradizionali “fredde e quantitative”, sia per le sedi e sale meeting che per i fornitori di servizi;
reperibilità: il sistema di ricerca interna è innovativo e massimizza le probabilità che la scheda della sede o del fornitore di servizi venga trovata;
visibilità: sono molti i percorsi all’interno del sito che portano alla scheda dell’abbonato;
promozione attiva: newsletter periodiche e tematiche, e attività sui principali social network, anche all’estero. DEM a contatti selezionati.

11.  Quali aziende possono abbonarsi a Italia Convention?
Tutti i tipi di sedi congressuali italiane che offrono sale meeting (hotel, centri congressi, dimore storiche, strutture country, ristoranti, spazi unconventional) e 22 categorie di fornitori di servizi.

12. Quali RISULTATI concreti posso ottenere abbonandomi a Italia Convention?
a) richieste di preventivo e inviti a gare per l’organizzazione di eventi attraverso il form di richiesta
b) contatti e richieste dirette di preventivi tramite mail, telefono o dal tuo sito
c) visite al tuo sito internet
d) visibilità e awareness della tua azienda nel mercato di meeting, convention e dintorni
e) promozione delle tue iniziative di marketing
f) promozione della tua azienda anche all’estero;
g) miglioramento dell’indicizzazione del tuo sito sui motori, specialmente Google.

13. Come è composto il traffico di Italia Convention?
È composto per lo più da professionisti che organizzano eventi associativi e aziendali, cene e meeting, matrimoni e party. E cioè: agenzie, PCO, free lance, planner corporate, provider ECM, wedding planner. E anche PR, incentive e team builder. Sono raggiunti con azioni di email marketing e con l’attività sui social network.
Il portale è in italiano e in inglese e raggiunge anche planner all’estero.

14. Il contatto tra abbonato e cliente è diretto o passa attraverso di voi?
Il contatto con il meeting planner è diretto da subito, senza nessuna provvigione per noi.

15. Il mio albergo ha una piccola sala riunioni. Mi conviene abbonarmi a Italia Convention?
Sì, e non solo perchè alle piccole strutture applichiamo una tariffa agevolata.
I meeting fino a 100 persone sono circa l’80% del totale (fonte: rapporto OICE).
C’è una grande richiesta di informazioni sulle sedi adatte per questo tipo di eventi, e i meeting planner sono sempre alla ricerca di nuove proposte.
Inoltre, spesso sono cercate sedi di buon livello riservabili totalmente, per esempio per un Board retreat.
Il costo dell’abbonamento annuale si ripaga già con il primo evento.

Vuoi altre informazioni? Scrivici !

Vuoi fare una chiacchierata senza impegno?  Telefonaci! 02.7063.0403