FAQ

1. Che cosa fa Italia Convention?
2. Come posso trovare in fretta quello che cerco?
3. Chi sono gli autori degli articoli del Magazine? Posso contattarli?
4. E se anch'io volessi scrivere un articolo? Come faccio?
5. Gli articoli mi sembrano un po' lunghi. Non si potrebbe renderli più "leggeri"?
6. Chi sono i visitatori di Italia Convention?
7. Ogni quanto tempo viene aggiornato il portale? E come faccio a sapere se ci sono novità?
8. Chi può essere inserzionista di ITALIA CONVENTION?
9. Quali vantaggi a entrare nella Directory di ITALIA CONVENTION?
10. Si può ottenere più visibilità di quella standard?
11. E' molto costoso entrare nella Directory?
12. Gestisco un albergo con una piccola sala riunioni. Mi conviene entrare nella Directory?
13. Come faccio a sapere che Italia Convention funziona?
14. Perché Italia Convention è così popolare?
15. Come farò a sapere se ITALIA CONVENTION mi procura contatti utili?
16. QUAL È IL MOTIVO PIÙ FORTE PER ENTRARE NELLA DIRECTORY DI ITALIA CONVENTION?


1. Che cosa fa Italia Convention?
Italia Convention avvicina il mondo e la cultura del congressuale a quello dell'Azienda.
Diffonde informazioni tecniche, commerciali e di servizio in modo semplice, organizzato e soprattutto utile.
Il Magazine pubblica articoli dei più brillanti professionisti del settore che ti spiegano quello che mai nessuno ti spiega e che... non hai mai osato chiedere.
La Directory contiene informazioni dettagliate sulle più belle sedi italiane (con sale di tutte le taglie) e su eccellenti fornitori di servizi.
E altre informazioni utili e selezionate. Niente fumo, solo arrosto.


2. Come posso trovare in fretta quello che cerco?
La navigazione è facile e intuitiva. Dall' home page si va alle sezioni e da lì alle pagine interne in modo lineare. Il menu principale è sempre presente per poter "saltare" da una sezione all'altra senza tornare indietro. La navigazione è senza sorprese (credevo di essere là e... invece sono qua) ed è sempre facile ri-orientarsi con i "bread crumbs" che ti dicono dove sei e il percorso che hai fatto. Il caricamento è molto rapido (classificato "Very fast" da Alexa) e la navigazione è confortevole anche per chi non ha connessioni e PC di ultima generazione.
Per capire ancora meglio vai alla pagina "Guida alla navigazione".


3. Chi sono gli autori degli articoli del Magazine? Posso contattarli?
Gli autori sono professionisti e imprenditori del congressuale, esperti di settori attigui e docenti universitari. Offrono "pillole" dei loro saperi in modo volontario e disinteressato, infatti non percepiscono alcun compenso. Si possono contattare per approfondimenti e in fondo ad ogni articolo si trova un link alla loro scheda personale e al loro indirizzo mail.


4. E se anch'io volessi scrivere un articolo? Come faccio?
E' semplice. Manda una mail a redazione@italiaconvention.it con i tuoi recapiti e sarai contattato per accordi. Se il tuo articolo sarà accettato verrà pubblicato gratuitamente insieme alla tua scheda personale (scheda-autore) e dopo un periodo in home page resterà per sempre consultabile nell'archivio. Anche la scheda della tua Azienda sarà ospitata gratuitamente per un certo tempo.


5. Gli articoli mi sembrano un po' lunghi. Non si potrebbe renderli più "leggeri"?
Sappiamo che sul web si legge di corsa e ci si stanca presto. Ma i nostri sono articoli "di contenuto", non sciocchezze o (peggio) tentate vendite, come si vede in giro. Puntiamo sull'interesse dei contenuti più che sui trucchetti per farli leggere. Ma ci rendiamo conto del problema e ci stiamo lavorando. Prima della pubblicazione ogni articolo viene rivisto dalla redazione per compattare la scrittura, renderla più incisiva e più chiaro il filo del discorso. Lo sezioniamo in 5-6 capitoletti con titolino, ed evidenziamo col bold le parole chiave per agevolare una lettura a razzo. Però al di sotto di una certa corposità non si può andare se si vuole mantenere il valore dei contenuti dell'articolo. Ma ci interessa il tuo parere. Scrivici per favore. redazione@italiaconvention.it


6. Chi sono i visitatori di Italia Convention?

I più sono i manager di azienda che hanno a che fare con gli eventi. Direttori marketing, direttori commerciali, HR, resposabili della comunicazione, event manager, e anche responsabili degli acquisti. Ma anche imprenditori e alti dirigenti, quelli che devono approvare le scelte e valutare i risultati e vogliono capire di più, o che soltanto devono fare un intervento alla prossima convention e desiderano migliorare l'efficacia della loro comunicazione.
Poi ci sono gli operatori del settore. Albergatori, responsabili di Centri congressi, dimore storiche, resort, location. Imprenditori e tecnici dei servizi, consulenti, PCO, uomini della formazione e delle ricerche. In molte facoltà universitarie di marketing, di comunicazione e di gestione aziendale ci guardano con interesse. In qualche caso collaboriamo. Stiamo aiutando alcuni studenti nella loro tesi di laurea. Abbiamo lettori anche nelle istituzioni (APT, Enti del turismo, assessorati, Convention Bureau, eccetera). In molte aziende abbiamo più di un lettore registrato. Decine di migliaia di persone.


7. Ogni quanto tempo viene aggiornato il portale? E come faccio a sapere se ci sono novità?
Aggiorniamo man mano che abbiamo contenuti nuovi, nella pratica tutti i giorni. All'incirca ogni mese pubblichiamo nuovi articoli, ma non è una regola, a volte anche più spesso. Quando escono nuovi articoli inviamo a tutti i nostri abbonati la Newsletter con gli abstract e ne approfittiamo per dare anche altre notizie dalle sedi e dalle società di servizio e le Offerte speciali in corso.
Il modo migliore per essere aggiornato è di iscriverti (gratis) alla Newsletter: clicca qui. Non è male anche una visita ogni tanto, perché il portale si arricchisce in continuazione e ogni volta puoi scoprire cose che non avevi visto o trovare novità non ancora segnalate. Se ci segui un po', capirai.


8. Chi può essere inserzionista di ITALIA CONVENTION?
Sedi, aziende di servizi, consulenti, tour operator, agenzie di comunicazione, società di teambuilding... insomma tutti coloro che operano dentro o intorno al congressuale. Si parte con la scheda-base, che descrive l'attività con molti dettagli. Poi esistono numerose possibilità aggiuntive per comunicare meglio la propria attività. Abbiamo molte Sedi (ovviamente) e stiamo lavorando sugli altri settori.


9. Quali vantaggi a entrare nella Directory di ITALIA CONVENTION?
Prima di tutto grandi opportunità di comunicazione. La scheda di Italia Convention è completa, accattivante, facile da consultare e offre varie possibilità di personalizzare l'informazione. ITALIA CONVENTION è oggi il portale più ricco di contenuti e dinamico del congressuale italiano.
La Newsletter fa arrivare Italia Convention nei PC giusti, di manager d'Azienda e di organizzatori di eventi. Dunque il secondo vantaggio è di essere visibile sul mercato giocando in serie A.
Inoltre ITALIA CONVENTION è un potente strumento di marketing che offre molte soluzioni, alcune gratuite e altre a pagamento, per incrementare e personalizzare la propria comunicazione partendo dalla scheda-base. Dalla possibilità di pubblicare foto a quella di approfondire le informazioni (es. scheda sala), alla pubblicazione gratuita in home page di News e Offerte speciali. E molto altro, anche in preparazione. Vuoi saperne di più?


10. Si può ottenere più visibilità di quella standard?
Certo. Per esempio puoi scrivere un articolo e questo ti porterà in home page gratis per diversi mesi. Anche le News e le Offerte speciali sono gratuite e ti fanno stare in home page. Poi ci sono molte possibilità a pagamento di apparire in home page con link alla tua scheda, tra cui i PACCHETTI MEETING, gli articoli PUBBLIREDAZIONALI, e naturalmente i BANNER, che puoi acquistare in home page o in altre posizioni strategiche nelle pagine interne.
Inoltre puoi cavalcare la grandissima diffusione della nostra NEWSLETTER.
C'è un'enorme differenza di risultati tra coloro che utilizzano questi strumenti e quelli che si limitano ad aspettare di essere visitati. Vuoi avere qualche informazione in più?


11. E' molto costoso entrare nella Directory?
No. Entrare nella Directory è molto conveniente. Il prezzo di iscrizione che comprende la scheda base e pubblicazione di offerte e news per un anno è di soli 400 Euro (1 euro al giorno!!) + IVA.
Nessun costo aggiuntivo. Nessuna commissione.
Un costo bassissimo che sarebbe già più che giustificato se contribuisse a procurare anche un solo lavoro all'anno. Ma le visite al portale sono decine di migliaia. I contatti reali (visite alla tua scheda) dipendono anche molto da come tu utilizzi lo strumento. Usa gli strumenti gratuiti e, se vuoi, con piccoli investimenti aggiuntivi puoi potenziare la tua azione di marketing, e noi siamo qui per aiutarti a fare le mosse giuste. E' nostro interesse che il tuo investimento con noi ti dia soddisfazione.


12. Gestisco un albergo con una piccola sala riunioni. Mi conviene entrare nella Directory?
I miniconvegni o riunioni fino a 100 persone rappresentano più della metà del mercato congressuale. C'è una grande richiesta di informazioni sulle sedi adatte a questo genere di meeting e i meeting planners sono sempre alla ricerca di nuove proposte.


13. Come faccio a sapere che Italia Convention funziona?
Su GOOGLE cerca "convention in italia". Vedrai che siamo tra i primi. E non solo con quella ricerca.
Su ALEXA siamo in ottima posizione: www.alexa.com
Conosci Alexa? E' il più importante e autorevole sito mondiale di ranking dei siti web. La sua classifica è pubblica e imparziale e si basa, tra gli altri, anche sui dati di Google. Prova ad inserire italiaconvention.it nella finestra e clicca "search". Ti apparirà la nostra posizione nella classifica mondiale e in quella italiana. Sono classifiche, quindi più basso è il numero e meglio è (es. Google è al N° 1). Prova anche con altri siti che conosci. Poi fai i confronti.


14. Perché Italia Convention è così popolare?
Per tre motivi: a) formula di successo; 2) penetrazione, grazie alla mailing list molto numerosa; 3) azioni di marketing per il portale, sul web e fuori.
Italia Convention si muove, e fa marketing anche per te!


15. Come farò a sapere se ITALIA CONVENTION mi procura contatti utili?
Stiamo preparando un servizio di monitor che dirà quante visite ha avuto la tua scheda.


16. QUAL È IL MOTIVO PIÙ FORTE PER ENTRARE NELLA DIRECTORY DI ITALIA CONVENTION?
E' questo: ogni giorno dell'anno, da qualche parte in Italia o all'estero, c'è qualcuno che sta per organizzare un evento. Anche ora, in questo preciso istante. Deve trovare una sede, forse più o meno come la tua, forse nella tua regione o da quelle parti. Oppure cerca un fornitore di servizi che lo affianchi e lo aiuti a organizzare un meeting di successo.
Questo signore (o signora) farà prima di tutto la cosa più ovvia, più veloce e meno faticosa che ci sia: cercherà nel web e verrà inevitabilmente a dare un'occhiata su Italia Convention. Adesso la domanda è: TI TROVA O NON TI TROVA?? E se trova un'altra sede o un'altra società che gli può andare bene e non trova la tua, pensi davvero che continuerà a cercare in giro finché non trova proprio te? Perché complicare la vita a chi non chiede di meglio che trovarti? Ecco, questo è - secondo noi - il motivo più forte che dovrebbe convincerti a entrare in Italia Convention.
E lo stesso discorso vale naturalmente anche per i consulenti, per i tour operator, per le agenzie di comunicazione, per le società di teambuilding... per tutti.
Scrivici !